- Reaction score
- 12,225
Un mio amico, analista militare, mi ha spiegato a cosa è dovuta questa moria di generali.ucciso altro generale russo Andrey Kolesnikov, il terzo dopo Sukhovetsky e Gerasimov
Ve la racconto perchè c'è da ridere.
In pratica i russi non riescono a garantire una copertura "jamming" sul fronte (ovvero la secretazione delle frequenze e delle intensità delle onde radio), che sarebbe una precondizione basilare per ogni operazione militare.
In tal modo, il linguaggio di comunicazione criptato puo facilmente essere intercettato (e decrittato) da radioamatori che passano le informazioni al governo di kiev.
Ma la cosa non finisce qui: con appositi strumenti, è possibile misurare la quantità di onde radio in determinati luoghi (in assenza, appunto, di radio jamming), e come potete immaginare è estremamente semplice capire che i luoghi con la piu alta concentrazione di onde radio sono i posti di comando da cui gli alti ufficiali impartiscono ordini via radio ai vari capi delle brigate.
In tal modo, hai di fatto l'ubicazione dei comandi militari e con un bel confetto di artiglieria nel posto giusto metti in estremo imbarazzo i russi e gli tronchi la catena di comando.
In poche parole: i russi stanno gestendo la comunicazione con un pressapochismo unico.
Tra l'altro, la fonte del mio conoscente è in loco, e gli sta raccontando tutto con dovizia di particolari: fa parte del gruppo di radioamatori che ha segnalato giorni fa all'esercito ucraino la posizione di Gerasimov, quindi non c'è propaganda che tenga, questa è vera per quanto ridicola, e la dice lunga sullo stato dell'esercito russo.
Dilettanti allo sbaraglio