- Registrato
- 6 Agosto 2012
- Messaggi
- 264,308
- Reaction score
- 54,768
GDS: Christian Pulisic ha ritrovato il sorriso e l'entusiasmo con la nazionale degli Stati Uniti, cantando a squarciagola dopo il successo contro l'Australia al Lumen Field di Seattle, nonostante un piccolo problema al polpaccio ormai superato lo abbia tenuto fuori. Questo ritorno alla serenità contrasta nettamente con i mesi difficili vissuti al Milan, caratterizzati da prestazioni deludenti e un lungo digiuno da gol iniziato con il nuovo anno, dopo essere stato il capocannoniere del club fino a gennaio. La mancata qualificazione dei rossoneri alla Champions League per il secondo anno consecutivo ha spinto l'attaccante americano a riflettere sul proprio futuro, tanto che il suo agente ha iniziato a sondare il terreno sul mercato. In questo scenario si è inserito il forte interesse del New York City, club di MLS di proprietà del City Group, che ha formulato a Pulisic una ricchissima proposta contrattuale da 10 milioni di dollari a stagione per cinque anni per riportarlo in patria. Il giocatore si è mostrato molto tentato dall'offerta, ma l'operazione presenta diversi ostacoli, a partire dalla posizione del patron di RedBird, Gerry Cardinale, e del nuovo allenatore Ruben Amorim, che considerano l'attaccante incedibile e un pilastro fondamentale per il futuro del Milan. Inoltre, le squadre della MLS non sono solite spendere cifre elevate per i cartellini dei calciatori, e la società newyorchese non ha ancora presentato una proposta ufficiale alla dirigenza milanista. La situazione contrattuale di Pulisic, legato al Milan fino al 30 giugno 2027 con opzione di rinnovo per un ulteriore anno a favore del club, complica ulteriormente le cose. Le trattative per il prolungamento fino al 2030 a 5 milioni di euro a stagione più bonus si erano interrotte tempo fa, e l'incertezza sul futuro potrebbe aver influenzato il recente rendimento deficitario del giocatore. Se il Milan decidesse di trattenerlo per non rischiare di perderlo a parametro zero in futuro, sarebbe costretto a riaprire i negoziati per il rinnovo, ma a cifre decisamente più alte rispetto al passato. Forte della proposta milionaria ricevuta da New York, Pulisic non si accontenterebbe più delle cifre pattuite in precedenza e punterebbe a ottenere un ingaggio persino superiore a quello di Rafael Leão, che attualmente è il giocatore più pagato della rosa milanista con uno stipendio che tocca i 7 milioni di euro all'anno grazie ai bonus.