PSG - Bayern Monaco. 28 aprile ore 21. Tv e Streaming

Reaction score
14,429
Ma non è così. Nel calcio è sempre stato il gesto atletico combinato alla tecnica a far strabuzzare gli occhi. Penso che tutti noi abbiamo nel cuore George Weah: rispetto ad altri che abbiamo avuto ha vinto e segnato “poco”, tecnicamente non è stato il migliore e forse neanche tra i migliori, ma cavoli, quando prendeva palla e partiva… Come potevi non amarlo? E di certo non l’abbiamo amato perché andava a pressare altro o ripiegava in difesa. Ci ricordiamo di Pirlo, molto meno di Albertini che era il metronomo di quel Milan al pari di Pirlo ma non aveva quell’eleganza e quella poesia nei piedi.
Del resto, negli highlights si son sempre fatte vedere le giocate e le azioni da gol, non le preventive.
Come non è cosi?? ma sai quante volte ho letto del "modello NBA" da pseudo esperti in TV ??

Tornando al succo, guarda che io son d' accordo, odio la tattica e non ne so nulla, zero proprio.

Ma la mentalità è sempre stata questa e ci ha fatto godere tantissimo, parlando di Milan.

Anche parlando di Nazionale, siamo e restiamo l' Italietta, non abbiamo mai ecceduto ne per classe ne per muscoli.

Eppure 4 mondiali li abbiamo vinti noi e pochissimi altri, grazie a mentalità e tattica.

Le guerre si fanno con i soldati che si hanno mi insegnano.
Le nostre armi son sempre state queste e non le rinnego di certo.

A me piace ottenere il risultato massimo possibile, se avviene con lo spettacolo, sono più contento...ma non è fondamentale.
Io mi diverto solo se vinco.
Altrimenti vado per funghi, mica mi diverte il gesto tecnico in sè.

Ma ammetto senza problemi di essere fuori dal coro, ma non posso farci nulla, i gusti son gusti.
`
`

Reaction score
9,972
E lo stesso si può dire del contrario. Grandi attaccanti diventano grandi anche per merito dei grandi difensori che hanno in squadra e per merito dei duelli vinti contri grandi difensori avversari.
Su questo siam d’accordo, eh. Il calcio è uno sport di squadra. Impossibile non esaltarsi per il tempismo e l’eleganza dei tackle di Nesta e Maldini. Ma oggi non abbiamo né l’eleganza dei tackle di Nesta e Maldini né la poesia che avevano nei piedi i Savicevic, i Boban, i Baggio, i Pirlo. Il calcio ha preso una linea evolutiva che ha portato a privilegiare l’atletismo e la corsa, le giocate “d’altri tempi” non le vedremo mai più perché la pura tecnica viene trascurata. Su questo tu e io non possiamo farci nulla. Bisogna prenderne atto e scegliere: si resta indietro e ci si limita a parcheggiare il pullman davanti alla porta sperando di non beccare il gol o si gioca a chi ne fa di più? Io preferisco la seconda.

Ripeto, mi piacerebbe molto vedere il Milan di Ancelotti contro questi qua
A chi non piacerebbe?

Reaction score
9,972
Come non è cosi?? ma sai quante volte ho letto del "modello NBA" da pseudo esperti in TV ??

Tornando al succo, guarda che io son d' accordo, odio la tattica e non ne so nulla, zero proprio.

Ma la mentalità è sempre stata questa e ci ha fatto godere tantissimo, parlando di Milan.

Anche parlando di Nazionale, siamo e restiamo l' Italietta, non abbiamo mai ecceduto ne per classe ne per muscoli.

Eppure 4 mondiali li abbiamo vinti noi e pochissimi altri, grazie a mentalità e tattica.

A me piace ottenere il risultato massimo possibile, se avviene con lo spettacolo, sono più contento...ma non è fondamentale.

Ma ammetto senza problemi di essere fuori dal coro, ma non posso farci nulla, i gusti son gusti.
Ma il passato è passato. Il nostro marchio di fabbrica funzionava quando l’atletismo non era esasperato e con la tecnica e la tattica ci si poteva togliere delle soddisfazioni. Continuare a far finta che il calcio non sia cambiato ha portato ai risultati che conosciamo: se il tuo avversario corre a 100 km/h e tu a 20 km/h, nessuna tattica ti salverà dalla sconfitta.

Reaction score
14,429
Ma il passato è passato. Il nostro marchio di fabbrica funzionava quando l’atletismo non era esasperato e con la tecnica e la tattica ci si poteva togliere delle soddisfazioni. Continuare a far finta che il calcio non sia cambiato ha portato ai risultati che conosciamo: se il tuo avversario corre a 100 km/h e tu a 20 km/h, nessuna tattica ti salverà dalla sconfitta.
Vedremo, per me facciamo schifo solo perchè non abbiamo più i giocatori che fanno la differenza.

Quando torneremo ad avere i campioni, torneremo a vincere le CL, anche con la nostra mentalità retrograda.

Purtroppo temo che per molti molti moltissimi anni non avremo questa prova, forse addirittura mai più

Djici

Senior Member
Reaction score
12,719
Non alleniamo intensità. Ieri c'eravamo noi ne prendevamo 32. Ieri ho contato 5/6 passaggi al indietro al portiere da parte del Bayern e 0 del PSG. Noi ne avremmo fatto 2500
D'accordo con te.
Ma bisogna pure riflettere al perché torniamo indietro verso il portiere.

Possibilità numero 1 :
E l'allenatore che lo chiede

Possibilità numero 2 :
I giocatori non sanno giocare palla e quindi è più semplice andare verso dietro dove c'è l'unico giocatore libero : il proprio portiere.

Quando vedo calcio vero, vedo difensori giocare palla. Centrocampisti che si smarcano e vanno a cercare lo spazio.

Noi perché torniamo sempre indietro?
Perché della nostra difesa a 5, solo Saele può giocare la palla.
Tomori Gabbia Pavlovic e Bartesaghi non sanno giocarla.
Ha più qualità maignan nei piedi che quei 4 messi insieme.
Ti dico che pure io chiederei ai difensori di tornare dietro con questi interpreti al di là del fatto che pensi che bisogna sempre ripartire con la costruzione dal basso o meno.
Vuoi giocare lungo? Si Gabbia non è Bonucci ma è capace di giocare lungo. Ma su chi se non abbiamo mezzo giocatore davanti capace di non dico prenderla di testa, ma almeno provare a contestarla ai difensori.
Non attacchiamo nemmeno lo spazio come si è già visto con Leao su rinvio diretto da Maignan.

Ricapitolando, già abbiamo 4 difensori si 5 che non sanno giocare palla.
In più c'è Modric che si abbassa perché lui ha la personalità e la tecnica per giocare palla.
E così siamo già a 1 portiere, 5 difensori + Modric sotto palla.
Aggiungo che Fofana tecnicamente è mediocre.
A chi la passi? Chi si smarca? Con chi vuoi fare un triangolo?
Alla fine il 352 ti dovrebbe dare una superiorità numerica in mezzo (tranne che ormai giocano tutti così in Italia e quindi non hai nemmeno questa superiorità). Ma cosi invece siamo noi ad essere in inferiorità.

Poteva piacere o meno.
Ma Pioli portava cose tatticamente interessanti. Come Calabria che si accentrava per fare la mezzala e creare superiorità numerica in uscita.
Con Allegri non si vede nessuna ricerca per sormontate le difficoltà.

Mi dispiace ma così non andiamo da nessuna parte.
Allegri me lo facevo andare bene solo per vincere.
O si vince o si perde una stagione.
Non costruisce nulla.

Reaction score
11,306
D'accordo con te.
Ma bisogna pure riflettere al perché torniamo indietro verso il portiere.

Possibilità numero 1 :
E l'allenatore che lo chiede

Possibilità numero 2 :
I giocatori non sanno giocare palla e quindi è più semplice andare verso dietro dove c'è l'unico giocatore libero : il proprio portiere.

Quando vedo calcio vero, vedo difensori giocare palla. Centrocampisti che si smarcano e vanno a cercare lo spazio.

Noi perché torniamo sempre indietro?
Perché della nostra difesa a 5, solo Saele può giocare la palla.
Tomori Gabbia Pavlovic e Bartesaghi non sanno giocarla.
Ha più qualità maignan nei piedi che quei 4 messi insieme.
Ti dico che pure io chiederei ai difensori di tornare dietro con questi interpreti al di là del fatto che pensi che bisogna sempre ripartire con la costruzione dal basso o meno.
Vuoi giocare lungo? Si Gabbia non è Bonucci ma è capace di giocare lungo. Ma su chi se non abbiamo mezzo giocatore davanti capace di non dico prenderla di testa, ma almeno provare a contestarla ai difensori.
Non attacchiamo nemmeno lo spazio come si è già visto con Leao su rinvio diretto da Maignan.

Ricapitolando, già abbiamo 4 difensori si 5 che non sanno giocare palla.
In più c'è Modric che si abbassa perché lui ha la personalità e la tecnica per giocare palla.
E così siamo già a 1 portiere, 5 difensori + Modric sotto palla.
Aggiungo che Fofana tecnicamente è mediocre.
A chi la passi? Chi si smarca? Con chi vuoi fare un triangolo?
Alla fine il 352 ti dovrebbe dare una superiorità numerica in mezzo (tranne che ormai giocano tutti così in Italia e quindi non hai nemmeno questa superiorità). Ma cosi invece siamo noi ad essere in inferiorità.

Poteva piacere o meno.
Ma Pioli portava cose tatticamente interessanti. Come Calabria che si accentrava per fare la mezzala e creare superiorità numerica in uscita.
Con Allegri non si vede nessuna ricerca per sormontate le difficoltà.

Mi dispiace ma così non andiamo da nessuna parte.
Allegri me lo facevo andare bene solo per vincere.
O si vince o si perde una stagione.
Non costruisce nulla.
Sono d'accordo con quello che dici. Sui passaggi all'indietro è volere del allenatore.

Il problema questo scarico continuamente all'indietro non è solo nostro ma un po' di tutti. E come voler controllare la partita con una specie di possesso. Ma in questo modo non dai ritmo alla squadra. La squadra ha ritmo quando ha l'idea di calcio verticale. Per questo anche con la nazionale facciamo queste figure. Non ci sarà mai ritmo fin quando devi toccare 1000 volte orizzontale e 1000 volte al portiere

Reaction score
8,914
Esatto.

Poi PSG e Bayern stuprerebbero qualunque italiana, ma mica per il brogeddoh lungimirante.

Prendono 100 milioni e li danno per avere un centravanti di 30 anni, perchè gli serviva.
Appunto. Così non si compete.
Queste sono top team che giocano ad un altro sport.
Basta vedere le competitor di queste squadre: il dortmund è una squadretta che le prende da chiunque, il neverkusen lasciamo stare. Che altre squadre hanno?
Vogliamo parlare delle mitiche competitor francesi? Il Marsiglia, il Monaco? :asd:

Reaction score
8,914
Vincono anche in europa. La tua Juve spadroneggiava in campionati ridicoli, eppure in Europa la proposta era altrettanto ridicola. Ed il campionato Italiano di oggi é ancora più ridicolo di Bundes e Ligue 1. Tutti con sti minkia di 3-5-2...

Dai, ieri due squadroni si sono incontrati. Entrambi hanno dato tutto per la vittoria, non per lo "spettacolo". Quando dai tutto per vincere, queste sono le partite che ne derivano. Altrimenti, ci becchiamo i Milan-Juve scandalosi, a me va bene. Tra poco disdico Dazn e risparmio. Un altro anno cosi io non lo reggo, la pazienza e la passione sono finite.

Basta che non si dica che questo é uno spettacolo fine a se stesso, che loro non fanno sport perché non competono e che noi invece siamo fighi e gli unici ad aver capito qualcosa. I risultati dicono l'opposto. Ma cosa si fa?
la mia Juve spadroneggiava ma poi ha fatto 2 finali perse perché davanti aveva le 2 squadre più forti degli ultimi 20 anni. Questo è
Il Bayern non vince una CL dal 2020, il psg per vincerne una ci ha messo 15 anni e 20mila miliardi spesi. Ottimi esempi eh..

Reaction score
3,871

ma del resto noi dovremmo saperne qualcosa, visto che le due stagioni precedenti eravamo in piccolo sta roba qua, con partite rocambolesche e piene di gol.
Personalmente non mi divertivo di più rispetto a ora.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,719
Sono d'accordo con quello che dici. Sui passaggi all'indietro è volere del allenatore.

Il problema questo scarico continuamente all'indietro non è solo nostro ma un po' di tutti. E come voler controllare la partita con una specie di possesso. Ma in questo modo non dai ritmo alla squadra. La squadra ha ritmo quando ha l'idea di calcio verticale. Per questo anche con la nazionale facciamo queste figure. Non ci sarà mai ritmo fin quando devi toccare 1000 volte orizzontale e 1000 volte al portiere
Concordo sul calcio in verticale.
Io amo il calcio verticale ma non solo con passaggi verticali.
Ma pure con giocatori verticali.
Quelli che prendono palla e come primo pensiero vanno ad eliminare l'avversario per creare superiorità numerica. Gli esterni che abbiamo visto ieri sono clamorosi.
Il possesso palla del 70% non mi gasa.
Soprattutto se viene fatto tra i 2 centrali e il portiere.
Bisogna rimettere giocatori che creano superiorità numerica sulle fasce.
E giocatori che attaccano lo spazio in avanti.
E giocatori che sono capaci di fare filtranti.

Cioè bisogna cambiare 18 giocatori su 25 😄

Alto