PSG: anche Pogba è ad un passo.

Reaction score
9,509
Milanforever26;2377245 ha scritto:
Cosa che dicevamo da tempo..ma c'è chi non si rassegna a capire che non può esistere competizione tra chi ha un fondo sovrano alle spalle che di fatto non ha limiti di spesa e società che comunque devono far quadrare i conti

Certo,in teoria ma poi c'è anche la pratica .

Puoi spendere tutti i soldi che vuoi, ma poi c'è il campo e quello ha dimostrato che non sempre chi spende di più alla fine vince,anzi.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,850
sacchino;2377282 ha scritto:
L'importante che rescano a vincere.........poi si gioca in 11 contro 11.
A oggi in un confronto con loro pensi di non uscirne con le ossa rotte? Facciamo fatica a ingaggiare un ex giocatore panzone fuori dal progetto, non abbiamo alcun potere cobtrattuale perdendo giocatori a parametro zero… di modi per rilanciare una società ne ho visti diversi, ma in ogni progetto serio c’è un aspetto che non si può trascurare: l’investimento da parte della proprietà per il parco giocatori.

Reaction score
2,436
diavoloINme;2377279 ha scritto:
Sono altre le strade per riequilibrare il gioco.
Il fpf è servito solo per portare soldi fuori dal giro e pareggiare i bilanci con soldi di carta.

Se agli organizzatori davvero stava a cuore la competizione avrebbero messo un tetto agli ingaggi in modo tale che tutti potessero ambire di avere un campione che fa sognare una piazza.
Oggi abbiamo solo club non vendibili e con debiti superiori al valore complessivo.
Dove sarebbe la sostenibilità?

Gran parte delle società pagano i debiti dovuti al Covid. Per chi aveva 700 milioni di ricavi e 680 milioni di spese due anni con 300 milioni di ricavi e 680 milioni di spese (perchè nessuno si è tgaliato nulla) portano 750 milioni di debiti che hai voglia a ripianare a colpi di 20 milioni di utili alla volta.

Senza il Covid, tranne qualche caso anomalo, tutte le società sarebbero state tranquillamente in linea con i conti, come si evince da tutti i bilanci dal 2011 al 2019 (io ho spulciato quelli del Real).

Il FPF ha equilibrato i conti e mitigato, in parte , il disastro Covid (che però paga l'impossibilità di accordarsi per ridurre i costi definiti).

Il tetto degli ingaggi penso proprio che sia inapplicabile, perchè qualunque giocatore potrebbe impeganrlo presso una qualsiasi corte Europea in quanto lede la concorrenza.
Rispetto a Bosmann sarebbe una passeggiata.

Se vuoi fare una regola del genere serve un CONTRATTO sottoscritto da tutte le parti (anche i giocatori), come in NBA. Un contratto liberamente sottoscritto da parti ritenute leggittimamente rappresentanti, potrebbe si essere difeso in sede giudiziale.

Ma capisci anche tu che far sottoscrivere a tutti i soggetti di varie nazioni e leghe un regolamento unico che regolamentasse e limitasse ricavi e spese è un'impresa superiore alle capacità di chiunque, in Europa.

Forse in questo senso la soluzione poteva essere la superlega, interessi più vicini e grane potere contrattuale con i giocatori. Ma ormai quella è una storia che non c'è.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Admin;2377276 ha scritto:
Era talmente efficace sto FPF che questi nel 2017 hanno preso, in una sessione di mercato, tra gli altri, Mbabbè e Neymar

:muhahah:

La differenza è che adesso si tengono neymar e mbappe e si prendono altri 6/7 fenomeni. Prima potevano farlo x max 2 giocatori all'anno

Reaction score
35,029
Ragazzi il problema del fpf non sarà mai chi spende e nemmeno chi non spende o , meglio, non è il problema più grosso.

Il problema è chi non investe e dice di non poterlo fare perché il regolamento non lo consente!!!

Il fpf ha dato vita ANCHE a questo tipo di pseudo-proprieta' !!!

Vuoi spendere? Bene , l'economia gira.
Non vuoi o non puoi spendere? Bene , prendi un club compatibile con le tue risorse .
Ma non si dica che non si può investire o che bisogna puntare su programmi decennali.

Se invece, ripeto, chi organizza il calcio punta alla spettacolarità allora si metta un tetto ingaggi e si stabiliscano regole che promuovano lo sport.
Questo non è più sport.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,813
7AlePato7;2377283 ha scritto:
Mah… di malato c’è tanto nel calcio e ci stava anche prima. Ti ricordo come il Real a un passo dal fallimento dovette vendere il centro sportivo. Poi anziché intraprendere un cammino virtuoso ha iniziato ad acquistare i vari Figo e Zidane, pagati a cifre che mai nessuno aveva versato per alcun giocatore. Io francamente non mi scandalizzo più, ne ho viste talmente tante negli anni che non mi cambia niente se a farlo sono le spagnole aiutate dalle banche e dallo stato, oppure il psg o il city finanziati dagli sceicchi. Io guardo a noi, al fatto che la nostra proprietà non stia rilanciando il Milan e il fatto che ora il FFP sia sospeso è una aggravante.

Concordo alla grande.
Se OGGI che il fpf e stato sospeso non facciamo uno sforzo allora e proprio inutile parlare di obiettivi, di tornare in alto.

Vendano al più presto e che non si facciano più vedere questi maledetti.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
7AlePato7;2377240 ha scritto:
È cambiato solo chi lo fa… in passato le figurine le accumulavano Real e Barcellona…. 30 anni fa lo faceva Berlusconi con il Milan. Non è che se oggi lo fa PSG o City cambia molto…

Si, una cosa cambia invece, questi si sono portati a casa zero Champions e hanno speso Mille volte tanto. Milan, Real e Barca nei loro ultimi domini si sono portati a casa 5 Champions.

Reaction score
2,436
7AlePato7;2377283 ha scritto:
Mah… di malato c’è tanto nel calcio e ci stava anche prima. Ti ricordo come il Real a un passo dal fallimento dovette vendere il centro sportivo. Poi anziché intraprendere un cammino virtuoso ha iniziato ad acquistare i vari Figo e Zidane, pagati a cifre che mai nessuno aveva versato per alcun giocatore. Io francamente non mi scandalizzo più, ne ho viste talmente tante negli anni che non mi cambia niente se a farlo sono le spagnole aiutate dalle banche e dallo stato, oppure il psg o il city finanziati dagli sceicchi. Io guardo a noi, al fatto che la nostra proprietà non stia rilanciando il Milan e il fatto che ora il FFP sia sospeso è una aggravante.

La stori che racconti è vera ma parziale.
Il Real nell'era pre-FPF era ad un passo dal fallimento da cui fu salvato grazie ad un acquisto a cifre benevoli della Ciudad Deportiva, ch egli permise di avere anche fondi da investire. Con questi fondi ed una legislazione fiscale benevola (come oggi in Italia) il Real potè investire e, al momento dell'introduzione del FPF si trovava in una situazione privilegiata in termini di ricavi e di bilancio (il real chiude i attivo il bilancio dal 2010 al 2019, sempre con ricavi in aumento). Il FPF lo ha aiutato perchè gli sceicchi avrebbero potuto far saltare il banco spostando i costi ben sopra i ricavi (cosa che senza avere una proprietà sfondata alle spalle non puoi fare) costringendolo a scegliere tra essere meno competitivo o rischiare il fallimento.

Reaction score
5,637
Lineker10;2377258 ha scritto:
Vediamo. Nel 2022 hanno il mondiale in Qatar, poi vedremo quale sarà l'impegno dello sceicco soprattutto nel caso dovesse vincere la CL.

A me sembra il classico all-in morattiano del triplete... ma vedremo.

Eh no, purtroppo si sono instaurati ed anche per bene aggiungo io.

Hanno comprato il PSG per una quarantina di milioni una decina di anni fa, in questi anni hanno speso molti soldi tra autosponsorizzazioni (neanche granché a dire il vero) e giocatori comprati ed infrastrutture. E non c'era neanche l'ombra del mondiale.

Noi pensiamo che questi spendano senza usare il cervello, pero' non é assolutamente cosi. La gestione del PSG in questi anni é stata a dir poco invidiabile.

-Un grandissimo lavoro sul brand (social che crescono in maniera esponenziale, primi per numer di follower su TikTok e tra poco raggiungeranno la vetta anche negli altri) che ha prodotto una mega sponsorizzazione da Jordan/Nike per circa 90 milioni all'anno fino al 2032 (quindi significa un'impegno preso con lo Swoosh molto lungo)
-Il nuovo contratto al rialzo di sponsorizzazione sulla malgia che annuncieranno tra poco (o forse l'hanno fatto ma mi sfugge) che dovrebbe aumentare i 60 milioni annui che percepiscono ora, e molte altre cose che é inutile contiuare ad elencare.

Secondo molte stime il valore del club é superiore ai 2.2 miliardi, e non sono cosi sicuro che abbiano investito cosi tanto. Insomma, gli sceicchi vuoi vedere che ci hanno visto giusto? Non credo proprio che venderanno, sicuramente stano facendo l'all in, perché sentono che in questo periodo di magra possono allungare su tutte le rivali, ma sono sicuro che tra 5 anni non si faranno certo sfuggire il prossimo Mbappe.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,223
Buciadignho;2377296 ha scritto:
Eh no, purtroppo si sono instaurati ed anche per bene aggiungo io.

Hanno comprato il PSG per una quarantina di milioni una decina di anni fa, in questi anni hanno speso molti soldi tra autosponsorizzazioni (neanche granché a dire il vero) e giocatori comprati ed infrastrutture. E non c'era neanche l'ombra del mondiale.

Noi pensiamo che questi spendano senza usare il cervello, pero' non é assolutamente cosi. La gestione del PSG in questi anni é stata a dir poco invidiabile.

-Un grandissimo lavoro sul brand (social che crescono in maniera esponenziale, primi per numer di follower su TikTok e tra poco raggiungeranno la vetta anche negli altri) che ha prodotto una mega sponsorizzazione da Jordan/Nike per circa 90 milioni all'anno fino al 2032 (quindi significa un'impegno preso con lo Swoosh molto lungo)
-Il nuovo contratto al rialzo di sponsorizzazione sulla malgia che annuncieranno tra poco (o forse l'hanno fatto ma mi sfugge) che dovrebbe aumentare i 60 milioni annui che percepiscono ora, e molte altre cose che é inutile contiuare ad elencare.

Secondo molte stime il valore del club é superiore ai 2.2 miliardi, e non sono cosi sicuro che abbiano investito cosi tanto. Insomma, gli sceicchi vuoi vedere che ci hanno visto giusto? Non credo proprio che venderanno, sicuramente stano facendo l'all in, perché sentono che in questo periodo di magra possono allungare su tutte le rivali, ma sono sicuro che tra 5 anni non si faranno certo sfuggire il prossimo Mbappe.

Si lo so, ma vedremo cosa succederà dopo il 2022.

Ricordo che giusto qualche anno fa i giocatori andavano in Cina a prendere 20 milioni l'anno... adesso abbiamo visto che fine ha fatto il calcio cinese.

A me pare stiano facendo il classico all-in, dopo secondo me faranno un radicale taglio dei costi.

Alto