Prove di guerra mondiale. Esercito UE. Zelenky oggi in Parlamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,958
Gli ucraini avevano 170 mila soldati l'anno prima, ho letto che per l'istituto LUISS però ne avevano 250 mila prima dell'invasione senza mobilitare le riserve. Putin li ha attaccati con 100 mila ed è stato massacrato. Dopo ha aumentato le truppe e ha smesso di combattere sul fronte: ormai gioca al gatto e il topo nelle città.
Nemmeno Zelensky può essere così pazzo dal cercare di vincere una guerra di attrito... è come se la facesse il proprietario di una cristalleria contro un elefante: si punta al fatto che l'elefante si stanca?
Si, è noto che in queste situazioni di sproporzione fra le forze in campo, vincere = non perdere.
Gli USA lo hanno sperimentato molte volte.
Le potenze mondiali si alternano nei loro errori, gli Afghanistan e i Vietnam restano.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Scusate non ho più seguito bene, la borsa russa ha più riaperto?
Quando chiuse si era detto che anche solo 5/6 di chiusura avrebbe significato quasi la fine per la Russia. Qual è la situazione allo stato attuale?

Reaction score
2,428
Sacrosanto che l’Europa si doti di un esercito, ma av che già dovuto farlo da prima, molto prima, non dobbiamo dipendere in Toto dalla NATO.
Certamente, l'Europa dovrebbe avere un esercito all'altezza e giocare un ruolo di bilanciamento ed equilibrio tra il gatto e il topo. E' fondamentale che il mediatore per natura, perchè questa è la vocazione europea post bellica, abbia gli strumenti e la credibilità per giocare quel ruolo.

Oggi siamo arrivati impreparati ma l'obiettivo a tendere deve essere quello, certo è che unirsi a livello europeo quando è sufficiente che cialtroni populisti come Salvini, Le pen, Meloni, 5S e via dicendo sbraitino quattro slogan da bar per ingolfare tutto, mossi abilmente come marionette da chi aveva tutto l'interesse a destabilizzare l'Europa e oggi ne raccoglie i frutti.... e probabilmente ancora oggi non se ne sono resi conto (eccetto Salvini)... serve un cambio radicale a livello di approccio generale a queste tematiche, se non ci mettiamo in testa che per giocare ad armi pari con super potenze di questo calibro non abbiamo alternative se non quelle di un fronte unito europeo siamo destinati a diventare un giorno un Ucraina qualsiasi.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Scusate non ho più seguito bene, la borsa russa ha più riaperto?
Quando chiuse si era detto che anche solo 5/6 di chiusura avrebbe significato quasi la fine per la Russia. Qual è la situazione allo stato attuale?
Sabato avevano riannunciato la riapertura ma se scrivo MOEX (indice di borsa russo, tipo il DAX) su tradingview trova la quotazione ferma al 25 febbraio. Quindi boh, non so che dire.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Io dissi qui in tempi non sospetti che era un pagliaccio e da lì, per non avere ulteriori scontri con nessuno, ho preferito commentare più scarsamente topic del genere.
I pagliacci sono ben altri, non chi difende il proprio paese da un dittatore che meriterebbe di essere trascinato vivo per le strade delle città distrutte a causa sua.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Nel frattempo muoiono civili e bambini.. Che vuoi che sia, tanto i fessi sono i russi..

Quanti civili russi sono morti ad oggi? I soldati non si contano, è il loro lavoro
Partendo dal presupposto che dovrebbe anche venirvi in mente pur non essendo degli esperti che un referendum si potrà tenere esclusivamente con un cessate il fuoco in corso e questo dovrebbe essere talmente ovvio che non andrebbe neanche spiegato ma va bene.

Tolto ciò, faccio un esempio chiaro e semplice: Se io vengo a casa tua, sfondo la porta, inizio a prendere possesso della tua casa, tu tenterai di opporti immagino, se nel parapiglia si fa male tuo cugino che abita con te e si rompono i mobili di casa va da sé che la colpa è di chi ha sfondato la porta e tenta di prendersi casa tua, non certamente la tua che stai cercando di difenderla.
Se nel mentre tenti di attirare l'attenzione e di farti aiutare dai vicini non è un qualcosa di disumano, ma perfettamente umano cercare aiuto, poi quel qualcuno può decidere di aiutarti o no, ma tu ci provi no?

Reaction score
523
Nel frattempo muoiono civili e bambini.. Che vuoi che sia, tanto i fessi sono i russi..

Quanti civili russi sono morti ad oggi? I soldati non si contano, è il loro lavoro

Credo di poter dire che Zaleski incarni l'animus della maggior parte degli Ucraini; sarà esagitato (di suo e per le circostanze), ma come glielo cancelli tutto l'astio e raccapriccio che cova nella mente della gente di quella nazione? L'andare avanti o li sfinisce o li inasprisce.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto