Io sono Siciliano e nel sangue mi scorre anche Niscemi, il discorso mi tocca nel profondo.
Noi Siciliani siamo proprio come descritti da Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo, non cambieremo mai. Ma siamo sempre stati lasciati soli da chi governa…
Detto questo, se ti basta questo per essere euroinomane allora hai un problema grave.
Purtroppo è una tragedia e ci riguarda tutti da vicino e se serve aiuto, non credi che la tua amata Ueh dovrebbe concentrarsi più su di noi e meno su una ridicola inutile guerra per procura. Ma a questo punto, non mi aspetto che tu capisca o condivida questo discorso..
Ben prima del PNRR, ben prima della UE a 27 Stati, ci sono stati decenni di politiche di coesione. E se la CEE era a 12 membri, ma i fondi europei sono spesso finiti in truffe, non è colpa della CEE/UE, ma dei furbetti locali.
È colpa di una classe dirigente che non riesce a presentare piani di spesa razionali che conseguano realmente obiettivi per la comunità locale e superino il vaglio di amministrazioni comunitarie in linea con i canoni degli stati europei.
Ma se non capite questo discorso, avete l'autonomia, ma non siete capaci di autogovernarvi e siete sempre in cerca di aiuto esterno, allora è tempo di cambiare le cose. Non insistere con "... noi siamo orgogliosamente italiani, però le regole e le cose in Sicilia funzionano in modo diverso".
Perché a me di pagare la "diversità" mi ha stufato. Perché rimarrà tutto così e non migliorerà mai nulla.