Prot. Civile: "Frana Niscemi evento del secolo"

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,690
ieri sera ho visto un tizio americano su youtube appassionato di geologia che ha fatto una puntata su Niscemi (dall'America!). Ha praticamente azzeccato tutto senza sapere niente del contesto, ha perfino detto che secondo lui c'era gia un altra frana da prima (ci ha ovviamente preso in pieno). Inoltre ho capito io stesso di aver capito poco o nulla di cosa e' successo. Lo zoccolo verticale che si vede e' solo una della due parti di frana che ha ceduto, tutto quello che e' sotto nella piana sta ancora scivolando. Milioni di metri cubi di materiale, una volta sceso tutto quel peso si stacchera' un nuovo pezzo probabilmente, peccato che sopra c'e' il paese..
`
`

Reaction score
8,053
Si, ma se l'autonomia regionale di fatto promuove la irresponsabilità amministrativa, allora adesso che possiamo mettiamoci una AI, che di stipendio costa meno. E politici e statali a zappare la terra.
Perché il ***** Ucraina drena risorse europee dal 2022.
Ma le prime fonti scritte descriventi i problemi di Niscemi datano 1792.
1792 nel bel pieno della rivoluzione francese...
2026-1792=234 anni di stupidità amministrativa.
E se un soggetto di diritto pubblico dimostra di non meritarsi l'automia amministrativa allora pensiamo anche di toglierla e di mettere un commissario permanente.
Altrimenti si torna al decreto salva Catania.
Queste cose hanno scaramellato la wallera e spingono alla euroinomania.
Io sono Siciliano e nel sangue mi scorre anche Niscemi, il discorso mi tocca nel profondo.
Noi Siciliani siamo proprio come descritti da Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo, non cambieremo mai. Ma siamo sempre stati lasciati soli da chi governa…
Detto questo, se ti basta questo per essere euroinomane allora hai un problema grave.
Purtroppo è una tragedia e ci riguarda tutti da vicino e se serve aiuto, non credi che la tua amata Ueh dovrebbe concentrarsi più su di noi e meno su una ridicola inutile guerra per procura. Ma a questo punto, non mi aspetto che tu capisca o condivida questo discorso..

Reaction score
8,053
ieri sera ho visto un tizio americano su youtube appassionato di geologia che ha fatto una puntata su Niscemi (dall'America!). Ha praticamente azzeccato tutto senza sapere niente del contesto, ha perfino detto che secondo lui c'era gia un altra frana da prima (ci ha ovviamente preso in pieno). Inoltre ho capito io stesso di aver capito poco o nulla di cosa e' successo. Lo zoccolo verticale che si vede e' solo una della due parti di frana che ha ceduto, tutto quello che e' sotto nella piana sta ancora scivolando. Milioni di metri cubi di materiale, una volta sceso tutto quel peso si stacchera' un nuovo pezzo probabilmente, peccato che sopra c'e' il paese..
Si parla di altri 400m di paese che cadranno giù..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,411
Gli aggiornamenti che giungono da Niscemi in Sicilia sono sempre peggiori.

La linea rossa, già allargata dal sindaco a 1.5 km non basterà probabilmente.

Protezione Civile illustra che si parla di 350 milioni di metri cubi e non è ancora terminata, giusto per intenderci la tragedia del Vajont fu di 263 milioni di metri cubi.
Verosimilmente è l'evento più grave da inizio novecento

Come riportano gli esperti, è una zona nota da 230 anni per l'alto rischio e già nel 1997 c'erano stati segnali chiari dalla terra.

Al momento non si può accedere, perchè c'è ancora acqua nella terra ed è pericoloso anche per i vigili del fuoco.

Persone disperate, chi è più vicino alla frana non potrà tornare neanche a prendere oggetti dalle case mentre gli altri potraanno almeno salvare qualcosa prima di dover andare a vivere altrove, ma arrabbiate con i politici che non hanno risolto per decenni la situazione.
Purtroppo quando la natura decide di presentare il conto ci rendiamo conto che siamo veramente piccoli...una tragedia incredibile

Alto