- Reaction score
- 10,138
Quest'anno non sto avendo l'opportunità di seguire molto il Milan e mi limito a vedere gli highlights. La costante è il gol preso per un errore in fase di impostazione. All'inizio dell'anno (come alla fine dello scorso) in impostazione Calabria scendeva formano una difesa a tre con Theo che saliva e i due centrocampisti che riempivano la metà campo. Si impostava lateralmente per poi appoggiarsi sui centrocampisti centrali, in caso di difficoltà Maignan lanciava lungo su Theo o direttamente sulla prima punta.
Ora invece è il centrocampista centrale che imposta dal basso, allargando i difensori e costringendo il trequartista a fare il centrocampista centrale. Secondo me così si mette troppo sottopressione il centrocampista. Nel nostro modulo a 2 fatto di tanta corsa, chiedere a quest'ultimi di essere anche lucidi in impostazione senza protezione difensiva è sbagliato. In più si perdono alcune le loro caratteristiche, Kessie dà il suo meglio quando rincorre, Bennacer quando verticalizza e li si allontana pure dall'area avversaria. Tonali è in forma strepitosa quest'anno, spero non abbia mai un vero calo.
è tutto questo legato all'assenza di Calabria o è la nostra nuova imposizione tattica? P.s. forse anche Theo ne sta risentendo
io penso che la costruzione col "mediano" basso sia possibile ma devi farlo solo quando hai Kessiè e Tonali in campo in quanto sia Bennacer ma soprattutto Baka non sono in grado di garantirti quella sicurezza in costruzione.