Primo suicidio assistito concesso in Italia

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
Il comitato etico delle Marche ha dato il via libera al suicidio assistito di un malato che desidera lasciarsi andare.

Ha 43 anni, paralizzato dalle spalle in giù da undici anni dopo incidente in auto.

Da oltre un anno ha chiesto di morire legalmente.

Prima l'ASL ha detto no, due sentenze del tribunale di Ancona, due diffide al comitato etico
Anche grazie all'aiuto della solita associazione Luca Coscioni, di cui fa parte Marco Cappato che ha partecipato al suicidio assistito dell'ex dj Fabo che ha portato la storica pronuncia della Consulta nel 2019 per cui aiutare nel suicidio assistito non è punibile come reato.

Resta solo da scegliere il famarco più adatto.

Ansa

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
Emma Bonino a La Stampa:

"E' sempre stato molto difficile strappare qualche diritto.
Purtroppo questo Parlamento è peggio degli altri
La proposta di legge sull'eutanasia giace da quattro anni a prendere polvere.
Il problema non è che non ci sia il tempo, è che non c'è volontà politica, è un tema ritenuto spinoso.
E dunque in questa stagione di equilibri fragili va evitato non solo per ragioni ideologiche, ma proprio per motivi di sopravvivenza.

Il PD?
I diritti non mi paiono il terreno preferito da Letta
Quando Letta arrivò alla segreteria fece due proclami sui diritti: rilanciò lo ius soli e il voto ai sedicenni, ma anche di questo non si è visto proprio niente, e nessuna attività dei gruppi parlamentari sul tema del suicidio assistito

La situazione è questa: la legge non c'è, c'è una, anzi due sentenze della Corte, ma nessuna legge.
Quindi per aiutare Mario io penso che bisogna trovare qualcuno che la applichi, intanto

Purtroppo so che non è l'urgenza di nessuno nelle prossime settimane mesi.
Eppure, la raccolta delle firme, il raggiungimento così alto delle firme, è stato uno schiaffone per molti. E non erano telematiche, erano 700mila firme in cartaceo, amanuensi.
Poi dicono che la gente, contestualmente, non va a votare.
No, signori, forse alla gente la politica interessa, è la politica che fate e raccontate voi, che non interessa"

Alto