Non ti arrendi
Ho questo brutto vizio di considerare solo ciò che i leader fanno e non quello che dicono.
Non mi sono dimenticato del fatto che il grande statista Trump millantava di avere chissà quale piano segreto per chiudere la guerra in 24 ore (parole sue, non mie) mentre ora si parla FORSE di un cessate il fuoco entro aprile maggio e una pace chissà dove.
Il tutto senza aver formulato ancora uno straccio di proposta concreta che abbia trovato il favore non dico di Putin E Zelensky, ma anche solo uno dei due.
Ad oggi, le proposte (finte) di cui si parla sarebbero ovviamente un rifiuto sia a Mosca sia a Kiev.
Io capisco che sta guerra ormai abbia rotto le scatole a tutti eh.
Pure a me.
Ma non so voi, io non ho visto magici cambiamenti sul campo negli ultimi 2-3 mesi che giustifichino un totale cambio di rotta per Putin e Zelensky.
Non vedo ucraini a Mosca, ne russi a Kiev.
Non vedo americani che hanno annunciato stop ad aiuti a Ucraina, ne vedo cinesi che hanno annunciato aiuti alla Russia.
Nulla è cambiato rispetto a 6 mesi fa, se non un pugno di villaggi distrutti in donbass che hanno cambiato mani e decine di migliaia di morti da ambo le parti.
Ma oh, magari può essere che abbiano deciso dalla sera alla mattina che tutti ora amano la pace ed è stato un brutto sogno.
Però finora non mi sembra che le famosi soluzioni semplici a problemi complessi abbiano riscosso grande successo...