Prima conferenza stampa di Pioli in questa nuova stagione

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,495
Reaction score
2,389
Cosa volete che dica al raduno, mi stupisco di chi si stupisce. Una notizia però c'è: la voce che circolava tra i trombettieri milanisti di una rosa larga da 28 giocatori che non mi aveva mai convinto è una bufala e meno male.
L'ideale è averne 22 veri (come dice pure Pioli quando parla di non ragionare sugli 11 ma sui 22) e poi 4-5 di completamento (giovani o unicum alla Ibra). L'anno scorso di giocatori che ha considerato ne abbiamo avuti 20 (fuori dai giochi ci sono stati Gabbia, Bakayoko, Ballo Toure, Maldini, Pellegri, Castillejo e Conti, mentre Lazetic penso non sia mai stato considerato più che un primavera), a cui van tolti e sotituiti Romagnoli e Kessié, quindi l'idea è aggiungere altri 2 "titolari" oltre ai sostituti dei sopracitati (c'è pure Messias che è in bilico):

POR Mike-Tata (e qui ci siamo, Mirante terzo conta relativamente a parte le liste e Plizzari andrà via)

TD Calabria-Florenzi (più eventualmente Kalulu e ipoteticamente pure Saele, copertissimi)

DC Tomori-Kalulu-Kjaer (qui ce ne manca uno, nel senso che Pioli non reputa Gabbia quarto, mi pare chiaro)

TS Theo (Pioli vede Ballo meno di Baka ed è tutto dire)

CC Tonali-Bennacer-Krunic-Pobega? (Baka è fuori e se Pobega si dimostra all'altezza non è che siamo in emergenza, il rendimento di Kessié dello scorso anno non è stato imprescindibile, tutt'altro, poi ovvio che uno va aggiungo per la storia dell'asticella, solo per sfatare il mito dell'imprescindibilità dell'ivoriano)

TRQ Diaz-Adli? (qui è dove siamo messi peggio: Pioli ha retrocesso ad alternativa Diaz nel periodo decisivo, segno che non si fida a scatola chiusa, Adli va valutato, Maldini non lo considera proprio, uno ne va preso PER FORZA)

AS Leao-Rebic (niente da segnalare)

PC Origi-Giroud (più eventualmente Rebic, Ibra jolly nom va contato. Anche qui ci siamo, siamo pure più forti)

AD: Saelemaekers-Messias? (molto dipende dal riscatto del brasiliano: sarebbe chiaro che la priorità è il TRQ e per l'ala destra valuteranno solo dopo aver piazzato Castillejo e fatto altri incastri)

Tot: 17 di cui si fida + 2 da valutare (Pobega e Adli) + eventuale riscatto di Messias = 20

Non ci sono poi così tanti movimenti da fare, son più le uscite degli esuberi quasi.
 

28Maggio2003

....................
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
7,067
Reaction score
2,577
Ste conferenze tutte uguali sono la fiera dell'ovvio, penso che qualsiasi utente qua sarebbe in grado di recitare lo stesso copione. Certo anche colpa della qualità delle domande a tratti imbarazzanti...
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,233
Reaction score
9,201
Non esiste non sostituire Romagnoli almeno numericamente.
Non esiste non prendere un centrocampista forte per sostituire Kessié, non possiamo rischiare che se si rompe uno tra Tonali e Benna dobbiamo giocare con Pobega e Krunic.
Non esiste non prendere nessuno a destra e farsi andare bene Messias.
Non esiste non prendere nessuno sulla trequarti, abbiamo di fatto un buco e Diaz non diventerà magicamente Maradona. Adli è un equivoco tattico.
Non esiste tenere Ballo Toure, è un uomo in meno in rosa.

Queste cinque cose non esistono.

(Da telefono faccio fatica a quotare le news, perdonatemi)
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Quello che mi preme sottolineare, e che molti di noi vanno dicendo da tempo, é che Pioli alla domanda: "Cosa serve per migliorarsi?" , ha risposto: "Qualità. Serve un dribbling in più, un tiro in più e più qualità in partite contro difese più chiuse."

Perfetto, ero certo che le carenze della rosa fossero queste, non si scappa. Porto, Torino, Spezia.. il filone é quello li. Vediamo in che modo intendono aggiungerla, forse mi sbaglio, ma credo che il solo Adli non basti a sopperire a questa mancanza. Abbiamo veramente bisogno del titolare.

Per il resto Pioli ha fatto una conferenza da allenatore da Milan. Veramente una maturazione incredibile, nei modi e nei contenuti, per nulla banali. Inoltre non si é trincerato dietro ai noiosi "No Comment". Way to go mister!!
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,167
Reaction score
943
Riassunto:


"Le parole di Maldini hanno creato un misunderstanding. Avete capito male, noi siamo come il Leicester".
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,641
Reaction score
4,812
Visto che ho visto (scusate il gioco di parole) l'intera conferenza live, posso fortemente dire che è stato comunicato a Pioli che non dovrà aspettare chissà che. Per tutta la conferenza stampa non ha fatto che altro esaltare i giocatori con tanto di "Potenziale inespresso" robe da Dragon Ball..
Secondo me, da come ho interpreato le sue parole, non arriverà nessun difensore.
Il famoso centrocampista che dovrà sostituire Kessie dipenderà non è sicuro. Ci sono molte aspettative su Adli e Pobega
Qualcosa in avanti verrà fatto ma non mi aspetto nulla di che
Bene, allora non é stata solo una mia impressione. Conferenza terrificante, ha completamente distrutto quel poco di fiducia che mi era rimasta. Alla domanda su Dybala, CVD, ha risposto lasciando intendere che si taglierebbe un braccio per uno così....quindi chissà chi arriva, SE arriva qualcuno..
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Qualche dichiarazione interessante l'ha data. Su Messias è sembrato freddo perchè ha avuto parole positive per tutti, persino per chi se ne è andato come Kessie e Romagnoli, mentre su di lui si è limitato a dire che è "un buon giocatore ma che può ancora migliorare" e che i dirigenti "faranno le loro valutazioni". Credo che sia la conferma che sia in standby in attesa di capire se riescono a prendere qualcuno di migliore.

La cosa più importante però l'ha detta alla fine. Dal mercato si aspetta "qualità perchè contro squadre chiuse e bloccate che ci aspettano abbiamo avuto delle difficoltà ed una giocata individuale o un dribbling in più possono fare la differenza". Da come ne ha parlato è chiaro che non stesse parlando di tecnica finalizzata al possesso palla ma proprio di singola giocata, di capacità di risolvere la partita, più o meno le stesse cose che aveva chiesto un anno fa per l'esterno destro. Mi sembra un identikit che possa applicarsi bene ad uno Ziyech ma anche ad un Dybala.

P.S: Su Adli ha chiarito che ancora deve capire dove posizionarlo per farlo rendere al meglio per cui coloro che lo considerano tra i giocatori sulla trequarti dovrebbero prima attendere di capire dove lo vede l'allenatore.
Ho appena visto, abbiamo praticamente detto le stesse cose :lol:
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,964
Reaction score
1,708
Ho appena visto, abbiamo praticamente detto le stesse cose :lol:
Ma infatti chi l'ha vista ha capito bene le reali idee di Pioli al di là dei contenuti che apparentemente sono democristiani. Ad esempio molti sostengono che Pioli sulla trequarti vorrebbe giocatori più fisici e dinamici, disposti a sacrificarsi in pressing ed in fase di non possesso ma poi il diretto interessato si è esposto ed ha detto che alla fine ci vuole il talento che la risolve con le giocate. In quest'ottica direi che sarebbe ben contento di avere Dybala....
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,268
Reaction score
11,821
Ma infatti chi l'ha vista ha capito bene le reali idee di Pioli al di là dei contenuti che apparentemente sono democristiani. Ad esempio molti sostengono che Pioli sulla trequarti vorrebbe giocatori più fisici e dinamici, disposti a sacrificarsi in pressing ed in fase di non possesso ma poi il diretto interessato si è esposto ed ha detto che alla fine ci vuole il talento che la risolve con le giocate. In quest'ottica direi che sarebbe ben contento di avere Dybala....
Mette dei legnaioli sulla trequarti se i giocatori di fantasia non sono all’altezza. Purtroppo Diaz non lo è stato, quindi ha messo Kessié e Krunic. Ma se avesse tra le mani Ziyech, CDK o Dybala sarebbe diverso.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Ma infatti chi l'ha vista ha capito bene le reali idee di Pioli al di là dei contenuti che apparentemente sono democristiani. Ad esempio molti sostengono che Pioli sulla trequarti vorrebbe giocatori più fisici e dinamici, disposti a sacrificarsi in pressing ed in fase di non possesso ma poi il diretto interessato si è esposto ed ha detto che alla fine ci vuole il talento che la risolve con le giocate. In quest'ottica direi che sarebbe ben contento di avere Dybala....
Pero' non so se concordi, io qualità la intendo non solo nella trequarti (compresa di centrale ed ala), ma anche nel centrocampo.
Vediamo che evoluzione vuole proseguire, a me sembra che finché Brahim produceva lui non si sognava neanche la notte il Kessie trequartista, il problema é che poveraccio non aveva alternative. Bisogna capire che stimoli abbia ricevuto da quel fine campionato, io sono tutta la vità per chi crea invece di ci copre, poi capisco il ragionamento inverso, ma Pioli non ha mai dato segno di non premiare il giocatore di qualità quando questo si sente bene.

Adirittura due anni fa metteva Brahim, Chala e Leao tutti insieme, senza alcuna parvenza di logica aggiungo, ma ci hanno portato la vittoria 3-0 contro la Juve per esempio. Su Dybala certamente gli farebbe comodo, bisogna capire che cosa cerca veramente. Non sono sicuro che l'Argentino rientri nei parametri.
 
Alto
head>