Prestiti e scadenze - una mina vagante?

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,965
Mi aspetto che le manovre del mercato estivo siano le seguenti:

- Messias out -----> Esterno DX in
- Florenzi: riscatto
- Bakaioko: resta fino a 2023
- Pellegri out ------> Lazetic in
- Diaz: resta fino a 2023

Aggiungo
- Kessie out -----> Centrocampista CC in
- Romagnoli out -----> Difensore centrale in (mercato di gennaio???)
- No one -----> Vice Diaz (Adli ?????)
- Ballo Toure -----> Terzino Sx

Dunque facendo i conti, il prossimo mercato dovrebbe portarci (compresi eventuali riscatti):
- Esterno destro
- Terzino destro
- Terzino sinistro
- Difensore centrale
- Centrocampista centrale o trequartista (a seconda della posizione di Adli)

A questi aggiungo:
- Belotti a zero
- Pobega

Gli investimenti più pesanti credo proprio che a questo giro saranno per esterno destro e trequartista/CC.
Poi i nostri dirigenti ci hanno abituato a soluzioni creative che hanno permesso di ricostruire la squadra con investimenti low cost, come Rebic e Kijer
Concordo quasi in tutto, ma mi auguro che la punta non sia Belotti, ma ben altra cosa e che Florenzi non venga riscattato, per me è uno spreco di soldi (oltre il riscatto ha un ingaggio esagerato). Abbiamo Calabria e Kalulu, bastano loro. In situazioni di emergenza ci sarebbe Saele

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Io la vedo così.

Credo che ci saranno due "grandi spese" (cioè giocatori che costano 15-30M, il nostro massimo...), poi il resto saranno prestiti o roba low cost.

Difesa

- Romagnoli: è il nuovo Calha. La società non aveva alcuna intenzione di prendere un sostituto, per cui erano disposti ad aspettare fino al 30 giugno per la firma, e probabilmente senza il caso Eriksen il turco sarebbe rimasto.
Credo sia la stessa cosa per Romagnoli. Non vogliono prendere un sostituto, per cui aspetteranno fino al 30 giugno sperando che accetti di restare, e se resta i centrali rimangono questi. Arriverà qualcuno solo se Romagnoli parte.

A sx si resta così, a destra credo riscatteranno Florenzi perchè costa poco e perché viene considerato duttile in quanto può giocare anche più avanti sulla fascia.

Centrocampo

- Baka: non sappiamo le condizioni dell'obbligo, ma io penso siano facili e in realtà sia stato un acquisto mascherato. Credo sia già nostro purtroppo.
- Diaz: è in prestito anche l'anno prossimo, del riscatto si parlerà a giugno 2023.
- Kessie: mi pare chiaro che se ne andrà a zero.

Nel complesso potrebbero decidere di fare un acquisto oppure di farsi bastare Adli e Pobega, anche perché abbiamo il mitico Rade Krunic che può tappare tutti i buchi all'occorrenza...

Attacco

Uno schifo. Do per scontato il rinnovo di Ibra, soprattutto se la Svezia va ai mondiali. Poi resta pure Giroud e i centravanti oggi costano tantissimo, per cui non arriverò nessuno di forte. Al massimo prenderemo Belotti, sennò qualche altro giovane, magari Colombo...
A sinistra si resta così.
A dx bisogna vedere cosa succede a cc e in difesa. Se investono per i sostituti di Romagnoli e Kessie ho proprio paura che resteremo così. Al massimo si riscatta Messias. Se invece tra cc e difesa fanno un solo acquisto allora penso che il secondo investimento importante sarà sull'ala dx. Potrebbero pure decidere di vendere Saele per mettere a bilancio la plusvalenza e fare un po' di grano per investire su un ala dx decente. Poi riscatterebbero Messias per fare la riserva.

Insomma, la situazione è abbastanza patetica.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,742
Ciao ragazzi, non voglio infierire, ma c'e una situazione che mi preoccupa molto nella nostra rosa ma che spesso non viene notata o riportata.
Che ci sia in problema con i contratti in scadenza é un punto noto. Perderemo Kessié e probabilmente anche Romagnoli. Entrambi da rimpiazzare con acquisti sul mercato. Un peso grave per noi, sopratutto considerando che un anno prima abbiamo gia perso un patrimonio notevole con i non-prolungamenti di Calhanoglu e Dollarman.
Forse sara anche necessario rimpiazzare Zlatan Ibrahimovic - un compito non semplice.

Ok, 2-3 acquisti - dov'é il problema? Il problema é il seguente. La squadra oggi necessita miglioramenti (trequartista, terzino sinistro di riserva, ala destra) per rimanere competitiva ma ad oggi é gia piena di giocatori in prestito che anche dovranno essere rimpiazzati o acquistati in futuro, anche solo per far numero.

Ad oggi in prestito abbiamo:
  • Messias, in prestito con diritto di riscatto, 5,4 milioni (+1 milione di bonus)
  • Florenzi, in prestito con diritto di riscatto, 4,5 milioni
  • Bakayoko, in prestito biennale con obbligo (in certe condizioni), 15 milioni
  • Pellegri, in prestito - prestito finito, rimpiazzato a 4 milioni (+1 di bonus)
  • Brahim Diaz, in prestito biennale con diritto di riscatto, 22 milioni
Totale= 52,9 milioni
(numeri trovati nel web, forse non sono corretti al 100%, ma siamo li)

In altre parole: O si spende pesantemente per tenere questa rosa (o una di qualita simile a quella d'oggi) o si deve spendere addirittura di piu per una rosa migliore - pero in quel caso ci saranno da fare tantissimi acquisti, troppi, senza avere alcun ricavo dalle partenze di questi giocatori elencati sopra perche non sono di proprieta nostra.

Io sono veramente preoccupato di come possa proseguire la societa, tanti giocatori in transito, tanti acquisti da fare e pochissimi giocatori che possono portare liquidita tramite le cessioni.
Giocatori con valore ne abbiamo pochi: Theo, Maignan, Tomori, Tonali, Bennacer, Leao. Il resto per qualita o eta non sarebbe facilmente cedibile.
Questa situazione mi sembra una mina vagante pronta ad esplodere nella sessione di mercato estiva del 2022 o 2023.
Oltre a questo voglio ricordare che Romagnoli e Kessie dovranno essere rimpiazzati da 2 giocatori NATION FORMED.
Se uno potrebbe essere Pobega, per l'altro non si potrà andare come al solito in Francia... Ed e difficilissimo comprare in Italia quando vuoi spendere zero ?

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,036
Ma davvero Bakayoko è obbligo ?
Comunque riscatterei solo Florenzi e Diaz, gli altri aria.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,128
è la nostra politica degli ultimi anni...solo prestiti...ok "provare" un calciatore, ma in questo modo non aumenta il valore patrimoniale della società e poi i prestiti si possono concentrare in un'unica stagione. Un acquisto definitivo va ammortizzato e quindi spalmato in base agli anni di contratto...ed il giocatore non si sente in prestito ma parte di un progetto...le altre acquistano, noi prendiamo in prestito

Alto