Ciao ragazzi, non voglio infierire, ma c'e una situazione che mi preoccupa molto nella nostra rosa ma che spesso non viene notata o riportata.
Che ci sia in problema con i contratti in scadenza é un punto noto. Perderemo Kessié e probabilmente anche Romagnoli. Entrambi da rimpiazzare con acquisti sul mercato. Un peso grave per noi, sopratutto considerando che un anno prima abbiamo gia perso un patrimonio notevole con i non-prolungamenti di Calhanoglu e Dollarman.
Forse sara anche necessario rimpiazzare Zlatan Ibrahimovic - un compito non semplice.
Ok, 2-3 acquisti - dov'é il problema? Il problema é il seguente. La squadra oggi necessita miglioramenti (trequartista, terzino sinistro di riserva, ala destra) per rimanere competitiva ma ad oggi é gia piena di giocatori in prestito che anche dovranno essere rimpiazzati o acquistati in futuro, anche solo per far numero.
Ad oggi in prestito abbiamo:
- Messias, in prestito con diritto di riscatto, 5,4 milioni (+1 milione di bonus)
- Florenzi, in prestito con diritto di riscatto, 4,5 milioni
- Bakayoko, in prestito biennale con obbligo (in certe condizioni), 15 milioni
- Pellegri, in prestito - prestito finito, rimpiazzato a 4 milioni (+1 di bonus)
- Brahim Diaz, in prestito biennale con diritto di riscatto, 22 milioni
Totale= 52,9 milioni
(numeri trovati nel web, forse non sono corretti al 100%, ma siamo li)
In altre parole: O si spende pesantemente per tenere questa rosa (o una di qualita simile a quella d'oggi) o si deve spendere addirittura di piu per una rosa migliore - pero in quel caso ci saranno da fare tantissimi acquisti, troppi, senza avere alcun ricavo dalle partenze di questi giocatori elencati sopra perche non sono di proprieta nostra.
Io sono veramente preoccupato di come possa proseguire la societa, tanti giocatori in transito, tanti acquisti da fare e pochissimi giocatori che possono portare liquidita tramite le cessioni.
Giocatori con valore ne abbiamo pochi: Theo, Maignan, Tomori, Tonali, Bennacer, Leao. Il resto per qualita o eta non sarebbe facilmente cedibile.
Questa situazione mi sembra una mina vagante pronta ad esplodere nella sessione di mercato estiva del 2022 o 2023.