Posso lanciare una provocazione? Aboliamo il calcio di rigore

numero 3

Member
Reaction score
2,240
Con i miei amici e colleghi ogni tanto la butto lì...e alcuni inorridiscono...ma che senso ha ormai il calcio di rigore? La metà dei rigori assegnati sono simulazioni, un altra alta percentuale sono falli dubbi...il fallo di mano va a discrezione dell'arbitro...noi tifosi lo utilizziamo come alibi o per giustificare una giustizia divina...io lo abolirei farei tutti calci di punizione diretti con un massimo di 2 o 3 in barriera...tipo futsal...sarebbe anche più divertente....noh?

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,538
Pare un'idiozia, ma in realtà ha senso. Sono d'accordo con te. Al massimo darei il rigore per robe plateali, del tipo fermare un gol fatto con la mano.

Reaction score
2,436
Con i miei amici e colleghi ogni tanto la butto lì...e alcuni inorridiscono...ma che senso ha ormai il calcio di rigore? La metà dei rigori assegnati sono simulazioni, un altra alta percentuale sono falli dubbi...il fallo di mano va a discrezione dell'arbitro...noi tifosi lo utilizziamo come alibi o per giustificare una giustizia divina...io lo abolirei farei tutti calci di punizione diretti con un massimo di 2 o 3 in barriera...tipo futsal...sarebbe anche più divertente....noh?

La questione é... se togli il calcio di rigore, cosa diventa la zona davanti alla porta? Una tonnara.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
l'idea è buona, innovativa ed è anche coraggioso esporla visto il conservazionismo che vige nel calcio,
ma a mio parere non sarebbe del tutto risolutiva, alla fine anche le punizioni in area darebbero adito alle stesse polemiche,
occorre essere ancora più coraggiosi nella riforma del calcio, io lancio 2 proposte radicali ma risolutrici:

1 - Abolizione del gol, sò che molti grideranno allo scandalo, ma riflettiamoci... è la storia stessa che ce lo chiede,
in oltre 100 nel calcio abbiamo assistito a una grande evoluzione atletica e tattica, ma il gol è rimasto sempre unicamente legato alle abilità balistiche dei giocatori, sappiamo bene che ciò che non può evolversi è destinato a estinguersi.

Il gol ha troppe criticità, spesso sono irregolari, altre volte fortunosi, a volte umiliano i giocatori perchè provocati da papere dei portieri o autogol, spesso sono ingiusti perchè magari premiano la squadra che sta giocando meno bene, troppe volte sono favoriti da arbitri con rigori inesistenti o fuorigioco non fischiati.
La mia proposta è che le squadre sviluppino il loro gioco, ma poi gli attaccanti una volta giunti in area avversaria consegnino con farplay la palla al portiere, ciò distenderebbe anche gli animi, poi a fine gara una giuria simile a quelle del nuoto sincronizzato o delle competizioni ginniche voti la prestazione delle due squadre decretando il vincitore.

Immaginate i vantaggi, allenatori capaci di un gioco piacevole ma spesso aspramente criticati anche nel forum, come Zeman Sarri o lo stesso Montella, alleviati dal conteggio dei gol fatti o subiti dalle loro squadre, verrebbero senz'altro molto rivalutati.
Pensiamo anche ai nostri interessi, deresponsabilizzato dalla necessità di segnare, un giocatore funzionale come Kalinic diverrà un fuoriclasse assoluto, altro che Icardi.

2 - amputamento delle braccia dei giocatori, praticamente si eliminano gli irrisolvibili problemi dei tocchi di mano, quasi sempre difficilissimi da giudicare se volontari o meno, e delle spinte la cui intensità è difficile per gli arbitri giudicare dal vivo.
So che potrebbe apparire drastico, ma per i calciatori professionisti, di fronte alla loro grande passione sarebbe un ben misero sacrificio, poi con i lauti guadagni potrebbero comunque dotarsi di valide protesi, in ultimo sappiamo bene che per natura sono più portati a usare parti anatomiche inferiori del corpo, come gambe e organi riproduttivi, rispetto alle parti superiori braccia e testa.
Lancio anche un appello al senso di responsabilità dei calciatori, in nome della propria arte, lottatori di sumo e voci bianche, sacrificavano parti ben più preziose.

In alternativa si potrebbe valutare l'ipotesi di utilizzare giocatori OGM, utilizzando geni di grandi fuoriclasse come Messi, Van Basten, Baresi, Maldini, Platini e via così a seconda dei gusti, accoppiati con geni di Orbettino (lucertole senza braccia).

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390

Una soluzione drastica e sbagliata, il rigore ha senso.

Io invece sono anni che sostengo in ogni dove che va modificata l'area di assegnazione del rigore; si deve creare una nuova zona, che per me deve essere larga quanto l'area piccola e arrivare ai 16 metri.

Questo rettangolo è quello in cui un fallo effettivamente cagiona un danno tale da giustificare un rigore.

Nel calcio velocissimo odierno è un insulto che un fallo che avviene nell'estremo angolo dia un penalty così favorevole.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Eliminarlo del tutto no, ma limitarlo sì. Abbiamo il VAR ( se usato bene :ph34r: ). E poi il rigore va realizzato, non equivale al gol sicuro.
Ed è uno dei momenti topici della partita. Si toglierebbe anche il grido rabbioso o giosioso "E' rigoreeehh!!! Rigoreee!! " :asd:

Reaction score
38,350

Basterebbe usare il var in europa ma non lo vogliono, chissà perchè.
Ai prossimi mondiali si userà il var , alla prossima champions no.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
VAR ed esplusione in caso di simulazione plateale in area.
Poi vediamo...

Reaction score
2,876
Andare in questo senso potrebbe essere una buona innovazione, ma l'eliminazione radicale del rigore creerebbe anche altre criticità.
Pensate a un Chiellini che può operare senza preoccupazioni (gia ne ha poche), come detto in precedenza, l'area piccola diventerebbe un mattatoio per centravanti.
La soluzione di rimpicciolire l'area, o magari cambiargli anche forma, tipo quella del calcio a 5, potrebbe essere una buona via di mezzo, nell'ottica di ridurre l'assegnazione del rigore a quei casi di azioni oggettivamente più pericolose.
Per quanto riguarda le sole simulazioni, gia la sola adozione del var è bastata per ridurle drasticamente.

VAR ed esplusione in caso di simulazione plateale in area.
Poi vediamo...
Aggiungerei anche fuori area, la simulazione è un gesto schifosamente antisportivo, una truffa nei confronti dell'avversario e del pubblico che guarda. Andrebbe combattuto in maniera dura, come se fosse una forma di doping, anche se più blanda. Hai simulato? Fuori 5 gare o per 1 mese.

Alto