Possiamo permetterci la difesa a 3?

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,824
Dietro non abbiamo fenomeni ed in ogni partita soffriamo sempre parecchio e subire due gol contro questo Parma è un'umiliazione. Possiamo permetterci ancora la difesa a 3? Io rimango perplesso, anche perchè di difensori fenomeni non ne abbiamo.

Reaction score
13,698
Dietro non abbiamo fenomeni ed in ogni partita soffriamo sempre parecchio e subire due gol contro questo Parma è un'umiliazione. Possiamo permetterci ancora la difesa a 3? Io rimango perplesso, anche perchè di difensori fenomeni non ne abbiamo.

Sembra tornata la fase difensiva degli utlimi anni.
Bisogna svegliarsi, non è questione di modulo

Blu71

Senior Member
Reaction score
19,835

Con gli elementi che abbiamo ci vuole la difesa ad otto🤣

Jino

Senior Member
Reaction score
8,894

Guarda che proprio con la difesa a tre limitiamo il fatto che non abbiamo fenomeni.

La vera domanda è, contro le piccole squadre possiamo permetterci questo 3-5-2 con poca qualità offensiva?

Reaction score
40,548
Siamo scarsi, corti e mal assortiti sia per la difesa a 4 che a 5.
A questo punto meglio fare l'ammucchiata centralmente.

La ratio che ha portato alla difesa a 5 è questa.
Inutile farsi pippe tattiche mentali.

Reaction score
758
È un problema mentale, perché con Parma e Pisa sei in vantaggio e ti fai recuperare ed è impensabile che Parma e Pisa ti siano superiori tecnicamente.

Reaction score
40,548
Quando ci vengono ad aggredire siamo vulnerabili.
Sulla palla persa e recuperata dagli altri si vedono tutti i limiti dei nostri difensori.

Noi difendiamo egregiamente quando in 11 lavoriamo coi blocchi e di reparto ma sulla palla persa la difesa non può essere posizionata e lì servono le doti dei singoli.

È questo il nostro vero grande limite oggi.

L'assetto tattico di Allegri copre dei nostri limiti che quando ci pressano forte vengono fuori.
Incredibile subire il ritorno del Parma ma succede...

Naturalmente non avere un centravanti per appoggiarsi incide eccome...

Alto