Polonia:"Vicini a guerra Mondiale. L'articolo 4 Nato...".

Reaction score
3,244
Perchè allo stato attuale nessun cittadino europeo vorrebbe entrare in guerra (ed in economia di guerra) per difendere l'ucraina e sconfiggere militarmente la russia.
Quindi servirebbe un grimaldello, un casus belli.

Hanno tentato prima con il Nord Stream (distrutto dagli ucraini stessi che per mesi/anni incolparono la Russia)
Poi con i pacchi bomba nelle reti di distribuzione tedesche (dissero che i russi avevano assoldano 3 ucraini per compiere questi crimini :facepalm:)
Poi con l'incendio al centro commerciale di varsavia (accusati nuovamente i russi)
Poi con il presunto sabotaggio di putin alla rete elettrica spagnola, francese e portoghese (accusati i soliti russi e invece alla fine della fiera è stato stabilito che a causare il blackout è stato un semplice guasto su una linea)

E non ci scordiamo la recente pantomima delle presunte interferenze russe sul gps dell'areo che trasportava la Von der culen :asd:
Ah, naturalmente è stato smentito anche questo (dalla stessa commissione europea) dopo giorni di titoloni e accuse sui giornali.
Ora anche la questione di questa esplosione a Lublino...

Dai, ma come si fa a credere ancora a questi buffoni che per ogni cacata gridano al lupo al lupo, accusano e poi vengono sempre smentiti dagli accertamenti?
Probabilmente se oggi dovessi appiccare un incendio la colpa ricadrebbe subito su qualche russo.

@pazzomania si, avevi detto bene, disarmati. Però in tanti (specialmente i giornaloni) parlavano di drone russo dotato di carica esplosiva detonato a due passi da Varsavia.
"Sfida di Putin alla NATO", dicevano. Invece era un loro missile. Difettoso, tra l'altro :asd:
ok, ma non capisco perché i nostri governanti dovrebbero volere una guerra con la Russia

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
5,028
Sta roba ha del ridicolo. Poi ci si chiede perché i trump prendono il potere e perché la gente non crede più al parere degli "esperti". E fanno pure gli altezzosi quando gli si fa notare ste roe

Peggio: anche se non è successo e i giornali lo hanno scritto poi i giornalisti stessi e i politici fanno ancora come se fosse realmente successo: "la Russia ha bombardatohhhh la Poloniahhh".
Sono proprio in mala fede, anzi dei malati di mente.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,157
Per la crisi della Germania, che venderà armi.
Hanno smantellato pure quella industria.
Oltretutto ci sono gli armeni che non vedono l' ora di cacciare gli scimmioni azeri dalle proprie terre (e un petrolio e gas gestito dagli armeni invece che dai cavernicoli significa più petrolio per gli europei). Ci sono un sacco di acquirenti. Gli indiani ad esempio hanno armi peggiori dei pakistani e hanno il vantaggio solo nel munizionamento.

La realtà è che sono gli ultimi giapponesi di Biden e ora che Biden non c'è più sono nella fase muoia Sansone con tutti i Filistei.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,811
ok, ma non capisco perché i nostri governanti dovrebbero volere una guerra con la Russia
Uno dei motivi è per cancellare il debito pubblico degli stati membri. I motivi sono molteplici, ma se tu guardi quante volte la Von Der Leyen ci ha provato negli ultimi anni a farci entrare in uno stato di emergenza perenne si capisce che hanno bisogno di una scusa per prendere decisioni impopolari che altrimenti non verrebbero accettate. Ad esempio assimilare i risparmi sui conti correnti agli investimenti, adducendo come motivo la guerra. Le lobby dell'alta finanza puntano ai risparmi dei correntisti.

Reaction score
3,244
Uno dei motivi è per cancellare il debito pubblico degli stati membri. I motivi sono molteplici, ma se tu guardi quante volte la Von Der Leyen ci ha provato negli ultimi anni a farci entrare in uno stato di emergenza perenne si capisce che hanno bisogno di una scusa per prendere decisioni impopolari che altrimenti non verrebbero accettate. Ad esempio assimilare i risparmi sui conti correnti agli investimenti, adducendo come motivo la guerra. Le lobby dell'alta finanza puntano ai risparmi dei correntisti.
questo non prova però che sia l'UE a volere la guerra, perchè può anche essere il riflesso del timore di un attacco esterno.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,811
questo non prova però che sia l'UE a volere la guerra, perchè può anche essere il riflesso del timore di un attacco esterno.
Se cerchi le prove inconfutabili allora penso non le avrai mai. La domanda che mi faccio è: la commissione europea ha dato prova di essere affidabile negli ultimi anni? Ha cercato di perseguire il bene dei cittadini europei? Io la risposta a questa domanda ce l'ho, quindi pensare male è la cosa più semplice. Uso il rasoio di Occam come principio e per me la conclusione è che la Von Der Leyen voglia entrare in guerra per tutelare interessi sovranazionali.

Reaction score
3,244
Se cerchi le prove inconfutabili allora penso non le avrai mai. La domanda che mi faccio è: la commissione europea ha dato prova di essere affidabile negli ultimi anni? Ha cercato di perseguire il bene dei cittadini europei? Io la risposta a questa domanda ce l'ho, quindi pensare male è la cosa più semplice. Uso il rasoio di Occam come principio e per me la conclusione è che la Von Der Leyen voglia entrare in guerra per tutelare interessi sovranazionali.
mi pare che usi il bias di selezione più che il rasoio di Occam. Perché se la VDL (che concordo essere una cretina) è inaffidabile, ma Putin è affidabilissimo, ha operato nell'interesse dei suoi cittadini e possiamo escludere a priori l'ipotesi che voglia riportare le sfere di influenza al pre-91, allora mi pare che ci sia un po' di asimmetria nell'analisi dei fenomeni.

Alto