Polonia:"Vicini a guerra Mondiale. L'articolo 4 Nato...".

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,817
mi pare che usi il bias di selezione più che il rasoio di Occam. Perché se la VDL (che concordo essere una cretina) è inaffidabile, ma Putin è affidabilissimo, ha operato nell'interesse dei suoi cittadini e possiamo escludere a priori l'ipotesi che voglia riportare le sfere di influenza al pre-91, allora mi pare che ci sia un po' di asimmetria nell'analisi dei fenomeni.
La pensiamo diversamente. Tu hai fatto una domanda, io ho provato a darti una chiave di lettura per quanto riguarda lato Europa, ossia che interesse avrebbero i nostri governanti UE a iniziare una guerra.
Non ho mai detto che Putin sia un santo, nè che sia esente da colpe. Mi pare che però in Europa da qualche anno si inizi a gridare molto spesso "al lupo al lupo" per ogni minima cosa:
1) emergenza climatica;
2) emergenza covid;
3) emergenza guerra Russia-Ucraina.
E abbiamo avuto modo di constatare che sia l'emergenza climatica che l'emergenza covid si sono rivelate più una scusa per dirottare soldi pubblici nella direzione in cui la commissione europea voleva. Perchè non dovrei pensare che anche con la Russia non si stia facendo lo stesso? Se gridi a vuoto "al lupo al lupo" una prima volta, poi una seconda volta ed entrambe si rivelano piuttosto infondate alla terza non puoi pretendere di essere credibile. La probabilità che si voglia entrare in uno stato di emergenza per intraprendere azioni dispotiche contro i cittadini come hanno fatto negli altri due casi è alta ed è la spiegazione più semplice perchè lo hanno già fatto per ben due volte.

Alto