Piscina - nuoto per neofiti. Come allenarsi.

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
749
Reaction score
348
Ciao, non posso darti consigli non essendo un nuotatore ma forse tu puoi darli a me... Ho 40 anni e la schiena (tutto il corpo in realtà) che è un pezzo di legno, con dolorini continui da tutte le parti. Cammino in montagna, faccio bici e ogni tanto giochicchio a basket. La domanda è: chi è che ti ha vietato di fare palestra e ti ha consigliato posturale? Che percorso diagnostico hai fatto?
@David Drills me lo ha detto il neurochirurgo, tra l'altro medico molto quotato e umanamente eccezionale : diverse protrusioni discali dopo RM della colonna e Rx rachide cervicale, che ho fatto a Giugno22..dopo 7-8 mesi tra nov 21 e giu 22 di forti mal di schiena.. la terapia è stata : normast 600 + 15 sedute di tecar e massoterapia + da sett a dicembre (ora meno frequentemente) ginnastica posturale dal fisioterapista ... metodo mezieres.. devo dire che sto benone già da un mese e mezzo... faccio gli esercizi tutti i giorni il mattino appena sveglio o la sera prima di andare a dormire..inoltre.. essendo coinvolta la respirazione... trovo molto giovamento anche nella gestione dello stress .. Prossimo controllo a giugno 23 .
. ad agosto sono stato per la prima volta in montagna d'estate.. in Austria.. il mattino presto mi sono fatto delle belle camminate.. davvero rigenerante.. in generale amo camminare nella natura (oggi , in realtà da settembre) faccio almeno un'ora di camminata in spiaggia..sulla sabbia, oltre che in campagna
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,578
Reaction score
4,723
Dimenticavo: per chi pratica nuoto regolarmente purtroppo non è affatto raro imbattersi nell'otite del nuotatore (poi difficile da estirpare). Prima di immergerti ti consiglio di usare prodotti TIPO audiolswim (ma parlane col tuo medico, per il prodotto adatto a te) e di pulire bene le orecchie dopo ogni nuotata. Non sottovalutare questo aspetto.
Col siringone scemo che vendono su Amazon a 10 euro,faccio tipo una volta ogni due mesi varie spruzzate. La prima volta che lo usai uscirono veri e propri mostri di cerume, devi stare lí un'ora ma ti cambia la vita. Una volta che "stappi" e usi sto clistere nell' orecchio quelle 6-7 volte l'anno, difficile avere problemi. É la mia esperienza, ma la riporto perché tante volte si hanno semplicemente le orecchie piene di cerume che a contatto con l'acqua si gonfia creando conseguenze o disagi
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
749
Reaction score
348
Ciao, non posso darti consigli non essendo un nuotatore ma forse tu puoi darli a me... Ho 40 anni e la schiena (tutto il corpo in realtà) che è un pezzo di legno, con dolorini continui da tutte le parti. Cammino in montagna, faccio bici e ogni tanto giochicchio a basket. La domanda è: chi è che ti ha vietato di fare palestra e ti ha consigliato posturale? Che percorso diagnostico hai fatto?
Scusami... rispetto ai consigli : se non hai dolori molto forti alla schiena.. forse non hai bisogno,.. ma io ho fatto di mia Spontanea volontà la RM della colonna e sono andato poi da un neurochirurgo con già la RM in mano.
Magari , se sono solo dolorini generalizzati, andrei almeno da un bravo fisiatra. E, solo dopo, da un fisioterapista.. magari sistemi tutto con ginnastica posturale e un po di tecar. Siamo quasi coetanei.. io 42.. consiglio comunque non aspettare che magari i dolori peggiorino.. come capitato a me...
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,578
Reaction score
4,723
Il nuoto é la scelta migliore in assoluto per la salute. É l' unica attività aerobica che non stressa le articolazioni ed utilizza a pieno regime tutti gli arti. Nuotare é (quasi) sempre un'ottima scelta. Ma se il tuo obiettivo é migliorarti fisicamente da un punto di vista estetico, mi dispiace ma non avrai risultati: hai un'età in cui il testosterone non é più quello di un ragazzino, potrai al massimo perdere qualche kg (specie se non mangi in una certa maniera). Perché non fai un'ora scarsa di palestra prima di entrare in acqua, se ne hai la possibilità? Leggo che hai degli acciacchi fisici, ma puoi allenarti isolando tanti muscoli del tuo corpo senza coinvolgere la schiena
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
749
Reaction score
348
Il nuoto é la scelta migliore in assoluto per la salute. É l' unica attività aerobica che non stressa le articolazioni ed utilizza a pieno regime tutti gli arti. Nuotare é (quasi) sempre un'ottima scelta. Ma se il tuo obiettivo é migliorarti fisicamente da un punto di vista estetico, mi dispiace ma non avrai risultati: hai un'età in cui il testosterone non é più quello di un ragazzino, potrai al massimo perdere qualche kg (specie se non mangi in una certa maniera). Perché non fai un'ora scarsa di palestra prima di entrare in acqua, se ne hai la possibilità? Leggo che hai degli acciacchi fisici, ma puoi allenarti isolando tanti muscoli del tuo corpo senza coinvolgere la schiena
Ciao @Dexter
grazie del suggerimento . Come hai potuto leggere al momento..spero ancora per poco.. la palestra e la corsa mi sono state "vietate"... da qui l'esigenze di iniziare a nuotare. Non ho nessuna pretesa di chissà quale cambiamento.. semplicemente un minimo di tonicità in piu e benessere generale.
Andando in piscina il mattino presto, potrei eventualmente alternare il nuoto con un pò di palestra che c'è nel centro dove vado, ma non lo stesso giorno anche perché sarebbe troppo per un corpo non ben allenato.. Come esercizi di isolamento intendi l'utilizzo delle macchine ?
grazie
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,274
Reaction score
26,600
Grazie mille della dritta.. gentilissimo.. utilizzare i tappi durante la sessione ha senso da questo punto di vista ? ci ho pensato a questa evenienza...
Per pulire bene le orecchie cosa suggerisci ? l'otorino mi ha sempre sconsigliato i Cottonfioc..
Grazie mille

Sinceramente non so dirti se i tappi possano essere efficaci o se possano aggravare la situazione. Dopo la nuotata, lava bene le orecchie e soprattutto asciugale.
 
Alto
head>