Pirlo: "Rino mi ha detto che confida in Biglia"

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
È bastato un piccolo passaggio a vuoto di due partite dopo tre mesi in cui ha retto la baracca praticante da solo ed è stato di gran lunga il miglior centrocampista della serie A, per far tornare Bakayoko un giocatore da non riscattare. A leggere questo forum, ovviamente, perché per tutti i milanisti in carne e ossa, quelli che per esempio vanno allo stadio, il francese è idolo assoluto e giustamente considerato il perno di un futuro grande Milan (con Gigio, Romagnoli, Paquetà e Piatek).

Ho letto pure "dimmi che regista usi, e ti dirò che allenatore sei". Infatti Rijkaard giocava con un difensore davanti alla difesa (Edmilson o Marquez) in quel suo meraviglioso Barcelona, e Guardiola adopera uno spaccalegna come Fernandinho. Zidane ha vinto tre Champions con Casemiro perno centrale. Passiamo avanti.

Chissà perché, sento odore di salsicce quando leggo certe cose... Preferire Biglia a Bakayoko, robe da salamelle calabresi...
Bakayoko è il giocatore eponimo di Gattuso, il garante del suo eccellente sistema difensivo, l'uomo che sta facendo crescere a dismisura la coppia Romagnoli-Musacchio, dando loro tempi e lucidità per interventi in marcatura con percentuali di esito quasi massimali. Si tratta solo, come fece Capello con Desailly, di costruire il contesto tattico in cui far esprimere tutta la potenza e la sicurezza che da lui promanano. Qualità che, a mio avviso, potrebbe rivelare anche in zona gol. Gattuso lavori ancora sul sistema di gioco, perché la soluzione c'è. ;)

Djici

Senior Member
Reaction score
10,062
Appunto, diciamo che sbaglia tecnicamente.
Concordo su questo assolutamente.
Il dribbling a cui spesso ricorre è una forzatura tecnica per uscire da situazioni che non riesce a sbrogliare col gioco a due tocchi : stop/stop orientato/stop con finta-passaggio.
Baka era è resta centrocampista da 4-4-2 o da ogni tipo di modulo che comporta il doppio mediano, fino ad oggi ha fatto benissimo a tal punto da farsi amare da noi tifosi da invocarne il riscatto ma attenzione perchè in un centrocampo a 3 non è nè un regista nè una mezz'ala nell'accezione del termine.
E' un centrocampista centrale forte in interdizione.
Queste valutazioni tattiche profonde vanno fatte.
P.S. io davanti la difesa amo i registi veri, i pirlo della situazione.
Dimmi con chi giochi davanti la difesa e ti dirò che allenatore sei. -cit-

Ti ho quotato una prima volta dimenticandomi di scrivere "sull" forzatura del dribbling".
Tiemoué si trova nella posizione numero 18 del intera serie A per numero di dribbling a partita.
Con la stessa media di Dybala, Douglas Costa, del Papu...
davanti a Zaniolo, Elsha, CR7, Politano...

Lui non dribbla perche deve recuperare una situazione difficile.
E proprio il suo intento di base.
Prendere palla, eludere il pressing del primo avversario e portare palla.
Un centrocampista come non ne vedevo da anni.
Se questa squadra manca di "regia", io sarei per prendere una mezzala di regia (al posto di Kessie) ma non certo per togliere Baka.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Ti ho quotato una prima volta dimenticandomi di scrivere "sull" forzatura del dribbling".
Tiemoué si trova nella posizione numero 18 del intera serie A per numero di dribbling a partita.
Con la stessa media di Dybala, Douglas Costa, del Papu...
davanti a Zaniolo, Elsha, CR7, Politano...

Lui non dribbla perche deve recuperare una situazione difficile.
E proprio il suo intento di base.
Prendere palla, eludere il pressing del primo avversario e portare palla.
Un centrocampista come non ne vedevo da anni.
Se questa squadra manca di "regia", io sarei per prendere una mezzala di regia (al posto di Kessie) ma non certo per togliere Baka.
Nulla da aggiungere, bravo. ;)

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,139
Chissà perché, sento odore di salsicce quando leggo certe cose... Preferire Biglia a Bakayoko, robe da salamelle calabresi...

Amen.

Preferire il morto di sonno argentino a Baka significa non aver visto le partite degli ultimi 3 mesi. Oppure soffrire di vedovite cafonese acuta.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,323
Leggevo un'analisi su un sito di statistiche spagnolo a proposito di SMS (ne parlano in ottica Real) e come evoluzione ci vedono un giocatore alla Kroos per intenderci, quindi molti metri indietro rispetto a dove gioca nella Lazio. Fine OT.

Avessimo esterni decenti saremmo ben altra squadra.
Il nostro regista ora come ora è Rodriguez, è lui che pulisce la palla sul primo passaggio a costo di riceverla spesso spalle all'attacco. Altro giocatore clamorosamente sottovalutato lo svizzero nella costruzione del nostro gioco.
Bisognerebbe imbucare sulle mezzali per aiutare il Baka, ma nelle ultime partite quando ci abbiamo provato abbiamo sempre regalato palla all'avversario.

Il nostro regista è Rodriguez ???

Scusami, forse non ho capito bene il contesto, oppure sono io che non ho ben chiara la definizione di regista.
Non voglio polemizzare, ma RR all'infuori di essere l'equivalente calcistico della guardia inglese della regina, e fare il terzo centrale, non mi sembra proprio che faccia altro. E' lui che avvia la nostra azione o determina i tempi di gioco? Ma se la rispedisce indietro 9 volte su 10 ...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Il nostro regista è Rodriguez ???

Scusami, forse non ho capito bene il contesto, oppure sono io che non ho ben chiara la definizione di regista.
Non voglio polemizzare, ma RR all'infuori di essere l'equivalente calcistico della guardia inglese della regina, e fare il terzo centrale, non mi sembra proprio che faccia altro. E' lui che avvia la nostra azione o determina i tempi di gioco? Ma se la rispedisce indietro 9 volte su 10 ...

Sto parlando del primo passaggio nella costruzione. È lui che si prende la briga di ricevere la palla quando sono tutti marcati.
Di fatto noi un regista non lo abbiamo, Paqueta Suso e Hakan sono quelli che dettano il gioco ma nessuno sul primo passaggio.
Rodriguez è di fatto quello che avvia l'azione e pulisce la palla come si dice quando gli avversari alzano il pressing.

Ai tempi d'oro avevamo Pirlo Seedorf e Rui Costa, altra musica. In fase di possesso si litigavano il pallone. Quelli di oggi si nascondono e quando la ricevono sulle imbucate la perdono.
Rodriguez è quello che è per carità ma non si nasconde mai e si prende delle belle responsabilità, va riconosciuto.
Potenzialmente Paqueta è il giocatore chiave in uscita, ma anche lui è umano, tatticamente deve ancora adattarsi, fa anche troppo visto che poche settimane fa giocava mezzapunta in Brasile.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,323
Sto parlando del primo passaggio nella costruzione. È lui che si prende la briga di ricevere la palla quando sono tutti marcati.
Di fatto noi un regista non lo abbiamo, Paqueta Suso e Hakan sono quelli che dettano il gioco ma nessuno sul primo passaggio.
Rodriguez è di fatto quello che avvia l'azione e pulisce la palla come si dice quando gli avversari alzano il pressing.

Sono d'accordo sul fatto che non abbiamo un vero regista. Sul fatto che il regista sia un terzino come RR, non me la sento di esprimere opinioni, forse sono troppo prevenuto.

Ah, vedo solo ora il resto del messaggio. Ok.

Alto