Pioli per consacrarsi. Ma il Milan si è rinforzato?

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,170
Perché siamo più deboli? Non riesco proprio a capirlo, cambio del portiere e non credo ci sia molta differenza, via il turco sbeffeggiato da tutti, probabilmente arriverà ancora qualcosa, ma siamo più deboli, questo è un bel mistero
La squadra è la stessa ma i giovani, e ne abbiamo tanti, hanno un anno di esperienza in più e non è da sottovalutare. In difesa siamo nettamente più forti con tomori tutto l'anno. A centrocampo siamo uguali ma bennacer l'anno scorso ha contribuito molto poco. Se arrivano anche Baka e Adli è un netto upgrade. Dalot ha potenziale ma non ha entusiasmato da noi, Florenzi + Toure sono un upgrade. In attacco siamo meglio. con Giroud anche considerando ibra con un anno in più. L'unica carenza può essere il sostituto di Calhanoglu che però ha fatto mezza stagione, al rientro dal covid non è stato più lui. A mio parere già così siamo.piu forti. Messa una pedina al posto del turco non c'è neanche da discutere. Se esce Casti e prendiamo un buon sostituto siamo da titolo.

Ultima modifica:
Reaction score
4,756
Alla domanda "Come mai il Milan ha fatto così pochi punti in casa nel girone di ritorno?" Pioli aveva risposto che " consultando le statistiche ci siamo resi conto che facciamo fatica a saltare l'uomo....ci mancano giocatori con queste caratteristiche che creino la superiorità numerica contro squadre chiuse".

Ad oggi nessun giocatore di questo tipo è arrivato né risultano in corso trattative per assicurarsene uno. Anche Vlasic, che comunque pare destinato a rimanere un "sogno", non porterebbe le qualità da lui richieste.

Ci sarebbe anche da dire che il suo punto di riferimento tattico (Calhanoglu), giusto o sbagliato che fosse, è stato lasciato andare.

Mi spiace solo che se le cose dovessero andare male, i tifosi se la prenderanno soprattutto con lui quando invece sarà solo il capro espiatorio della situazione.
Perfetto. Speriamo che i tifosi abbiano memoria ed in caso se la prendano con chi meriterà le critiche.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Come riportato dal CorSera, dopo l'annata che ha visto il Milan tornare di nuovo in Champions, questa che sta per iniziare è la stagione della consacrazione per la squadra rossonera e per il tecnico. Pioli al Milan si è completato, ora non gli resta che vincere qualcosa. Il Milan ha speso 60 mln sul mercato, ma si è rinforzato? Il quesito resta. Di sicuro è migliorato, e non di poco, in attacco. Giroud non sarà solo un vice Ibra. Pioli lavora al 4-4-2. Manca ancora un trequartista. Il nome può essere Vlasic.
Gentile CorSera, ovvio che il Milan nel saldo perdite/nuovi arrivi non si sia rinforzato, ma quale squadra di serie A lo ha fatto? La domanda corretta da porre è: il Milan si è indebolito di meno (o di più) rispetto alle altre?

Reaction score
3,926
No, siamo più deboli ed è oggettivo.
Semmai è oggettivo il contrario. Specie se prendi il girone di ritorno dello scorso anno dove Donnarumma e Calhanoglu erano due sedie. Siamo ben coperti sui terzini con Touré e Florenzi. Giroud >> Mandzukic. Centrocampo stiamo sistemando. Ci manca solo un trequartista (ma chiunque arrivi difficilmente sarà peggio del turco).

Il punto debole purtroppo a oggi è proprio Pioli. E non per avercela con lui. Ma perché le concorrenti non si sono rinforzate in rosa, ma con allenatori di alto livello, esclusa l'Inter.

raffaele1968

Junior Member
Reaction score
5
la squadra è più o meno quella dell'anno scorso. Premetto che mi aspettavo qualcosa in più in avanti per fare il salto di qualità, ma penso che possiamo dare qualcosa in più anche così per i seguenti motivi:

- la squadra è molto giovane, un anno in più insieme consoliderà maggiormente il gruppo e farà crescere alcune individualità (Brahim, Bennacer, Maldini, Leao, Kalulu, Gabbia, Tomori, Saele ecc non dimentichiamo che sono tutti U23)
- Le preoccupazioni per la perdita di Donnarumma sono infondante, visto che Maignan è un grandissimo portiere, e la scorsa stagione ha avuto numeri anche migliori del campano
- Calhanoglu: secondo me sarà un vantaggio giocare senza Calhanoglu. Mi spiego. il Milan di Pioli aveva completamente accentrato il gioco su questo giocatore nella costruzione e in ogni calcio da fermo. Il problema è che questo giocatore ha enormi limiti. Quindi se da una parte le statistiche dicono che crea tante occasioni, dall'altra ci dice che ne crea tante semplicemente perchè il gioco è accentrato su di lui e non perchè è efficace. Virare su un 4-4-2 penso sarà la soluzione, che diventa un 3-2-5 (2-3-5) in fase di possesso dando maggiori responsabilità di costruzione da dietro a Kjaer, Tomori, Calabria e affondando maggiormente sulle fasce, o lasciando alla imprevidibilità di Diaz.
- Giroud: enorme upgrade in avanti rispetto a Colombo/Mandzu dell'anno scorso
- Continuità di progetto: siamo praticamente gli unici insieme all' Atalanta a dare continuità al progetto (Stessa dirigenza, stesso allenatore).
Perfettamente d'accordo sul discorso "Calhanoglu". E' un giocatore discontinuo e poi il nostro modulo e il nostro modo di giocare sono stati capiti dagli altri e si sono viste le conseguenze nel girone di ritorno. Io penso che con Giroud dovremo fare un 442 per forza perché lui è più uomo d'area di Ibra.

raffaele1968

Junior Member
Reaction score
5
Alla domanda "Come mai il Milan ha fatto così pochi punti in casa nel girone di ritorno?" Pioli aveva risposto che " consultando le statistiche ci siamo resi conto che facciamo fatica a saltare l'uomo....ci mancano giocatori con queste caratteristiche che creino la superiorità numerica contro squadre chiuse".

Ad oggi nessun giocatore di questo tipo è arrivato né risultano in corso trattative per assicurarsene uno. Anche Vlasic, che comunque pare destinato a rimanere un "sogno", non porterebbe le qualità da lui richieste.

Ci sarebbe anche da dire che il suo punto di riferimento tattico (Calhanoglu), giusto o sbagliato che fosse, è stato lasciato andare.

Mi spiace solo che se le cose dovessero andare male, i tifosi se la prenderanno soprattutto con lui quando invece sarà solo il capro espiatorio della situazione.
L'elemento che effettivamente manca è quel giocatore che salta l'uomo. Ma questo non era Calhanoglu. Anzi probabilmente la sua presenza in quel ruolo è vero che dava equilibrio alla squadra però la limitiva fortemente con le squadre chiuse. Infatti penso che anche un James Rodriguez o un Ilicic darebbero un grosso apporto alla nostra causa. Isco già di meno. Però aspettiamo alla fine del mercato prima di tirare conclusioni.

Reaction score
37,149
Come riportato dal CorSera, dopo l'annata che ha visto il Milan tornare di nuovo in Champions, questa che sta per iniziare è la stagione della consacrazione per la squadra rossonera e per il tecnico. Pioli al Milan si è completato, ora non gli resta che vincere qualcosa. Il Milan ha speso 60 mln sul mercato, ma si è rinforzato? Il quesito resta. Di sicuro è migliorato, e non di poco, in attacco. Giroud non sarà solo un vice Ibra. Pioli lavora al 4-4-2. Manca ancora un trequartista. Il nome può essere Vlasic.
Si è rattoppato.
Alla meno peggio.

Reaction score
357
Ci siamo qualificati in Champions per quale motivo? Per essere i gambioni del bilangio?

Squadra più o meno uguale, con più esperienza ma inadeguata sia a riqualificarsi (la Roma la vedo meglio) sia a passare i gironi, dipende dal sorteggio

Reaction score
3,812
Pioli l'anno scorso ha fatto il Pioli..girone di andata ottimo e di ritorno pessimo...a me sembra sempre il solito...poi è logico dopo anni e anni ad allenare un pò migliorerà.. :asd:

il discorso del trofeo invece non vuol dire nulla..Gattuso ha vinto una c.Italia..si è consacrato? si come scarso forse..:asd:

Sarri fino a poco fa non aveva vinto nulla ma mi sembra che apparte una minoranza siamo tutti d'accordo che si vedeva già che era un allenatore valido

per quanto riguarda noi mi sembra che il livello è il solito dell'anno scorso..

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Abbiamo un giroud ma Ibra con un anno in più,manca il sostituto di Chala,abbiamo sostituito uno dei più forti portieri al mondo con un portiere forte,abbiamo dato via Hauge,Colombo senza sostituirli.Io dico che oggi siamo più deboli.
se mi dici che abbiamo un Ibra con un anno in più ok, però abbiamo una serie di giocatori giovani con un anno di esperienza in più (penso a Leao, Theo, Bennacer, Calabria, DIaz). Rispetto a settembre partiamo con un Tomori in più e non mi sembra poco. Speravo anche io in meglio ma più deboli direi di no.

Alto