Ormai sappiamo tutti che questa squadra ha bisogno di un semplice cambio. 4-3-x. Questa é la base sulla quale costruire, la piu adatta per i nostri giocatori, ma il talebano ormai si é fissato con il nuovo modulo a 3. Un modulo che onestamente ha funzionato bene in una sola partita: Milan-Atalanta.
In tutte le altre partite in attacco siamo risultalti estremamente sterili con questo moduli, senza alcuna via per segnare. La media gol ne una buona dimostrazione. É un modulo che ci sta in certe partite contro squadre come il Tottenham quando si pensa sopratutto a non prendere gol, ma contro le squadre medio-piccole é un disastro totale.
Questa squadra aveva un punto di forza totale: La catena sinistra. Con il nuovo modulo ha distrutto questa catena. Leao sembra un pesce fuor d'acqua e spesso risulta solissimo (e mentalmente scollegato).
Sono convintisismo che mezzo spogliatoio ormai non lo possa piu vedere. I vari Origi, Pobega, CDK, Adli, Dest e forse anche altri come Rebic lo dovrebbero detestare. Ed ho qualche dubbio anche sui titolari (Leao? Bennacer?) perche anche loro a sto punto avranno capito che il modulo del genio pelato porta solo a casino in campo. Ci ha messo un intero girone di campionato per capire che la squadra non era piu in grado di sostenere il 4-2-3-1, ora ci mettera un altro girone per capire che il nuovo modulo é un autocastigamento.
I nuovi non sono fenomeni, ma non sono nemmeno cosi scarsi ad essere totalmente allontanati dal campo. Non puoi gestire gran parte della rosa in questa modo. Come vuoi creare unita d'intento se mezza rosa non fa parte del progetto e se ne sbatte las pelotas? (come si vede benissimo quando entra in campo Origi per l'assalto finale ad esempio). Pobega, Adli, Vrancks umiliati quando ultimamente ha rispolverato il vacanziere Bakayoko (ma come si fa?) e Origi che si ritrova riserva di un Ibra finitissimo. Al suo posto mentalmente avrei gia chiusa col Milan e con Pioli....e credo che sia proprio cosi.