Pioli ha fatto miracoli?

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,095
Pioli nell’anno dello scudetto, l’apice della sua avventura al Milan, aveva a disposizione una squadra enormemente superiore rispetto all’arma da brancaleone che è oggi il Milan.

Cito solo alcuni giocatori, che oggi non ci sono più: Kessie, Tonali, Theo, Giroud, Kijaer.
Una squadra costruita da Maldini e Massara con raziocino, nonostante la proprietà americana.

Lo scrissi qualche anno fa quando Maldini era pesantemente criticato qui sul forum: “vedremo cosa sapranno fare i colletti bianchi che arriveranno dopo di lui”. Beh mi sembra non ci sia nulla da aggiungere, è la storia a parlare.
L'Inter ha Lautaro, Barella e Thuram. Allegri del primo ciclo aveva Ibra e Thiago Silva (e perse pure uno scudetto contro la Juve di Matri e Vucinic).

Se prendiamo in considerazione queste cose, dobbiamo farlo con tutte le squadre e tutti gli allenatori

Senza nulla togliere a Maldini e Massara, che fecero un grande lavoro inizialmente.

GP7

Junior Member
Reaction score
2,264
Lasciamo stare i miracoli di padre Pioli. Rose diverse, gruppo diverso ma soprattutto dirigenza diversa. Non spostiamo il tiro da quella che è la vera causa di questo sfacelo.

Reaction score
14,192
Domanda provocazione: se ogni allenatore dopo di lui fa queste figure barbine, significa o che Pioli era un fenomeno oppure al confronto, oppure i suoi successori erano bolliti. Posso capire Fonseca, ma addirittura Conceicao e Allegri che fanno queste figuracce.

Io comunque ai tempi lo dicevo: attenzione che è facilissimo prenderne uno peggio di lui...
No li ha fatti Maldini...Pioli senza Maldini avrebbe continuato a fare schifo come sempre fatto in carriera. La sua carriera parla per lui.

• Like
Reactions: UDG

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,095
Ma anche con la squadra smantellata ha lasciato con un 2° posto.
Eh appunto. Se Allegri farà come Conceicao e Fonseca, allora significa che attualmente è pure peggio.

Su Pioli sono certo di una cosa, sapeva fare spogliatoio. Leao e Theo erano sereni con lui e infatti giocavano meglio.

Reaction score
2,831
Pioli, oltre ad aver azzeccato i due o tre anni della vita, aveva una rosa più forte di quella attuale, sia a livello di caratura tecnica che di unità di intenti. Un difensore esperto come Kjaer oggi non c'è. Theo oggi non c'è. Tonali e Kessie a dominare il centrocampo oggi non ci sono. Giroud che con tutti i suoi limiti perdeva pochissime palle oggi non c'è.
Rosa decisamente più forte. Dietro non ci segnavano mai e davanti erano letali. Quest’anno andasse bene sarà una stagione anonima, altrimenti si rischia per una serie di fattori negativi primari.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,372
Ma anche con la squadra smantellata ha lasciato con un 2° posto.

quella è stata una stagione strana su cui si discute spesso, constellata da grandi figuracce ma con un paio di traguardi che hanno mascherato che il ciclo in panchina per me era comunque finito.

In ogni caso a me non va di prendermela con gli allenatori, nemmeno con allegri adesso, solo fonseca ho visto palesemente inadeguato.
Alla fine per me i responsabili sono solamente quelli al vertice.

• Like
Reactions: GP7
Reaction score
21,673
Domanda provocazione: se ogni allenatore dopo di lui fa queste figure barbine, significa o che Pioli era un fenomeno oppure al confronto, oppure i suoi successori erano bolliti. Posso capire Fonseca, ma addirittura Conceicao e Allegri che fanno queste figuracce.

Io comunque ai tempi lo dicevo: attenzione che è facilissimo prenderne uno peggio di lui...

Megalomani (Conceicao), inadatti (Fonseca) e bollitoni (Allegri)
Pensa che @hakaishin potrebbe spiegarvi per filo e per segno come era l'ultima juve allenata da acciuga :asd:

Comunque no, il miracolo era stato compiuto dal gruppo, non dall'allenatore.
Senza l'arrivo di Ibra e Kjaer, Pioli penso sarebbe stato esonerato a giugno, se non prima :sisi:

malos

Senior Member
Reaction score
4,250
Dai non scherziamo. La squadra dello scudetto era 20 volte più forte di questa e di quelle che le sono succedute. Pioli o non Pioli.

Alto