Pioli commenta il pareggio con l'Inter. Le dichiarazioni. 7 novembre.

Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,438
Reaction score
1,924
guarda, ti dico una cosa, mi auguro di sbagliarmi. Però stesse cose mi si dicevano l'anno scorso quando a dicembre dissi che vedevo delle crepe nel nostro gioco. Puoi andare a controllare tu stesso. Ed infatti poi crollammo successivamente, facendoci superare dall'inter. Per me ieri Pioli ha diverse colpe, non posso non criticarlo, perché siamo primi e abbiamo fatto grandi cose. La mia onestà intellettuale mi impone di vedere le cose in maniera obiettiva. La disposizione tattica di ieri non mi è piaciuta, l'inter ci ha messo in difficoltà molte volte, più per errori nostri che per bravura loro, proprio perché eravamo messi male in campo, e molto confusionari. Le scelte di formazioni discutibili: Diaz sulla destra (nullo), Billy ballo sulla sinistra. Ma cosa più grave è che non ha cambiato assetto tattico dopo aver visto come nel primo tempo ci imbucavano con estrema facilità, questo mi preoccupa; Infatti nel secondo tempo per 30 minuti non abbiamo visto palla, e lui non ha cambiato nulla! Siamo usciti finalmente alla fine, per una serie di motivi, i cambi (anche qui non mi trovo d'accordo sulla scelta di togliere Leao al 58esimo, così come Tonali invece che l'anonimo Kessie), gli infortuni di giocatori chiave dell'inter (barella, darmian su tutti, e anche dzeko che non ha fatto una buona partita ma era fondamentale per loro quando si appoggiavano a lui con i lanci lunghi) e la nostra voglia di non mollare mai (apprezzabile davvero). Per cui il mio giudizio non è severo, è semplicemente figlio di questa disamina.

Non concordo sul discorso che abbiamo tenuto noi il pallino del gioco. Nel primo tempo abbiamo avuto un possesso importante ma senza creare alcunché, l'unica occasione è stata quella di Leao che poi spara alto in curva, non vedendo a destra Brahim tutto solo; oltre l'autogol ovviamente. Loro invece a parte i due rigori, che nascono comunque da occasioni gol, su errori nostri ovviamente, hanno avuto l'occasione di Lautaro, e il salvataggio sulla linea di Billy ballo. Nel secondo tempo per 30 minuti noi abbiamo sofferto tanto, e loro hanno avuto sia il pallino del gioco che occasioni importanti(vidal con salvataggio di Kalulu, il tiro della turca, e il tiro deviato di lautaro). Poi siamo usciti nel finale noi fortunatamente, creando due occasioni clamorose (il palo di saele e il tiro di Ibra), più l'occasione di Bennacer. Ai punti meritavano loro probabilmente, però noi alla fine abbiamo venduto cara la pelle e potevamo pure vincere. Ma il problema non è questo ma il nosro assetto tattico, che ci mette in grande difficoltà contro le grandi squadre; per me se ieri ci fosse stato il liverpool, avremmo preso un'imbarcata. Eravamo troppo sfilacciati tra i reparti, lunghi, con la squadra che già dopo 30 minuti era spaccata in due. Questo non è accettabile.
non sono d'accordo quasi su nulla. è un'analisi che secondo me non tiene conto di un fatto: l'Inter al momento ci è ancora superiore secondo me. Certo, il nostro approccio tattico ci ha esposto a contropiedi sanguinosi. Ma cosa avremmo dovuto fare? difendere bassi? A me pare evidente che fino a che abbiamo avuto ossigeno siamo riusciti in qualche modo ad arginare la loro manovra. Appena ci siamo seduti è venuto fuori il loro maggior tasso tecnico e ci hanno surclassati. Ma non per colpa di Pioli, ma perché sono più forti. Noi abbiamo necessità di imporre il nostro ritmo. Quando non ci riusciamo sono dolori. Questo alla lunga ci rende molto precari secondo me.
 

Similar threads

Alto
head>