Pezzotto e IPTV: 700 milioni di Euro frodati alle pay TV

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Dopo l'indagine condotta da Il Mattino di Napoli su il famigerato "pezzotto" (sistema illegale che permette con pochi euro mensili di fruire del meglio della programmazione satellitare), è il turno de Il Sole 24 Ore, che si concentra sul fenomeno delle IpTV.
IpTv (Internet protocol Television) è uno strumento che permette la diffusione di canali TV attraverso internet, la sua diffusione sta diventando sempre maggiore grazie alla presenza della banda larga per connettersi alla rete. Tutto legale, o almeno in via teorica. Nella pratica invece le IpTv sono diventate il modo per aggirare il sistema delle pay TV e fruire di contenuti a pagamento attraverso una spesa irrisoria.
Ipsos ha condotto un recente sondaggio, dal quale è emerso che circa due milioni di italiani usufruiscono delle IpTV per aggirare la legalità, in un fenomeno molto più ampio di fruizione illegale di contenuti audio video che riguarda direttamente o indirettamente 2 italiani su 5. Sky Italia ha stimato che a fronte di 5 milioni di abbonati ci sono almeno altri 2 milioni di italiani che riescono a vedere Sky, pur senza esserne abbonati, producendo mancati incassi per circa 700 milioni di euro l'anno. In poche parole, un'enormità.

Ultima modifica:
Reaction score
2,436
Dopo l'indagine condotta da Il Mattino di Napoli su il famigerato "pezzotto" (sistema illegale che permette con pochi euro mensili di fruire del meglio della programmazione satellitare), è il turno de Il Sole 24 Ore, che si concentra sul fenomeno delle IpTV.
IpTv (Internet protocol Television) è uno strumento che permette la diffusione di canali TV attraverso internet, la sua diffusione sta diventando sempre più maggiore grazie alla presenza della banda larga per connettersi alla rete. Tutto legale, o almeno in via teorica. Nella pratica invece le IpTv sono diventate il modo per aggirare il sistema delle pay TV e fruire di contenuti a pagamento attraverso una spesa irrisoria.
Ipsos ha condotto un recente sondaggio, dal quale è emerso che circa due milioni di italiani usufruiscono delle IpTV per aggirare la legalità, in un fenomeno molto più ampio di fruizione illegale di contenuti audio video che riguarda direttamente o indirettamente 2 italiani su 5. Sky Italia ha stimato che a fronte di 5 milioni di abbonati ci sono almeno altri 2 milioni di italiani che riescono a vedere Sky, pur senza esserne abbonati, producendo mancati incassi per circa 700 milioni di euro l'anno. In poche parole, un'enormità.

Il solito belpaese.
Con gli onesti che passano per cogl..ni e i ladri che passano per furbi (a giusta ragione , sistengono, per di piú).

É un reato penale, ma in Italia si tollera tutto ormai.

Ladri!!!! Smettetela di rubare i miei soldi! (Dato che devo pagare anche al posto vostro!).

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
Un conto però è pagare qualcosina per avere lo stesso servizio che si sostituisce all'originale, un altro è trovare contenuto free (anche Sky) per i ca__i propri, con tutte le problematiche del caso, servizio pessimo, blocchi, flussi instabili ecc.
Poi chi ne sa di streaming non avrà mai problemi e soprattutto non si permetterebbe mai di pagare meno per lo stesso servizio.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,952
Che poi una cosa non ho ancora capito.

Io a casa mia ho una ADSL a 20mega che a parte per lavori molto pesanti dove devo inviare file WAV da Giga va piu che bene e ieri sera mentre guardavo l'inda andava ogni tanto a scatti.

A Napoli dove usano le Iptv ( che ho provato e sono una M ) come diavolo fanno a vedere una partita intera se stando a quanto dicono le TV la regione meglio cablata in Italia è la Lombardia ?

Come fanno a vedere una partita in IpTV senza interruzioni ?

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481

Io a casa mia ho una ADSL a 20mega che a parte per lavori molto pesanti dove devo inviare file WAV da Giga va piu che bene e ieri sera mentre guardavo l'inda andava ogni tanto a scatti.

A Napoli dove usano le Iptv ( che ho provato e sono una M ) come diavolo fanno a vedere una partita intera se stando a quanto dicono le TV la regione meglio cablata in Italia è la Lombardia ?

E' una domanda senza senso, in realtà per chi ne sa di queste cose basta e avanza una 10 mega stabile, più o meno.
Ovviamente senza avere pretese.

Reaction score
911
si vabbbeee complimenti a chi fa i calcoli.... come per i danni causati dalla pirateria sui videogiochi . Manca un unico elemento all'equazione...ovvero:non è detto che un soggetto sarebbe disposto a pagare l'abbonamento a sky in assenza di pezzotto e ne farebbe quindi a meno (parlo da abbonato regolare ). senza pezzotto forse non solo non guadagnerebbero i previsti 700000, ma perderebbero gli abbonamenti di chi gestisce la iptv e quelli generati da chi prova la iptv e poi si abbona x non avere problemi .

28Maggio2003

....................
Reaction score
4,381

Il discorso è molto più ampio e non si può trattare qua per ovvi motivi, in ogni caso ci sono sistemi che permetto una visione anche in HD con una banda praticamente irrisoria dato che la rete viene utilizzata solo per lo scambio delle chiavi crittografiche mentre il flusso video viene ricevuto via antenna o parabola che sia...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Siamo contemporaneamente i più furbi del mondo e i più stupidi del mondo. Visto la nostra proverbiale arte criminale di fregare il prossimo, dovremmo candidarci ufficialmente a livello di nazione, come una "piattaforma laboratorio" per il test delle nuove tecnologie, e non solo, in modo che esse vengano poi utilizzate senza problemi in tutto il resto del pianeta. Una sorta di marchio di qualità: "Ehi, ha dato ottimi risultati in Italia, quindi funziona bene con tutti!!!". Ricadute economiche assicurate.

Ultima modifica:

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,952
E' una domanda senza senso, in realtà per chi ne sa di queste cose basta e avanza una 10 mega stabile, più o meno.
Ovviamente senza avere pretese.

ma com'è possible ? io a casa mia pago DAZN e vado a scatti con la 20mega. Io a casa mia faccio le dirette per YOUTUBE e non basta la mia 20mega.

ti parlo di esperienza personale.

Reaction score
2,436
si vabbbeee complimenti a chi fa i calcoli.... come per i danni causati dalla pirateria sui videogiochi . Manca un unico elemento all'equazione...ovvero:non è detto che un soggetto sarebbe disposto a pagare l'abbonamento a sky in assenza di pezzotto e ne farebbe quindi a meno (parlo da abbonato regolare ). senza pezzotto forse non solo non guadagnerebbero i previsti 700000, ma perderebbero gli abbonamenti di chi gestisce la iptv e quelli generati da chi prova la iptv e poi si abbona x non avere problemi .

É un reato, come andare a casa di uno a rubare.
É punito penalmente, ovvero, se lo perseguissero veramente, chi viene preso subisce una pena detentiva!

Ma di che stiamo parlando? Diciamo che la gente che ha bisogno é autorizzata ad andare a rubare a casa delle persone perché tanto i soldi per comprare le cose al supermercato non li spende?

Alto