Perchè solo Ibra?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Ovvio che lo sai, non devo di certo insegnarti niente. Però arriviamo a quello che hai appena descritto: potenziali campioni, ma sempre più o meno scommesse. Se ti dice bene sei un genio, altrimenti sei un incompetente. E' stato un fiasco pure un campione comprovato come il Pipita, figurati avere sicurezza su chi ancora deve dimostrare pienamente.

Da questo punto di vista io non imputo niente alle scelte di mercato come Piatek e Leao. Poteva andare meglio, ma il rischio c'è e ci sarà sempre.

Voglio portarti un esempio, Lautaro Martinez. Io lo conoscevo dai tempi del Racing, perché è una squadra che simpatizzo. Secondo me questi sono i profili da prendere. Il campionato argentino è un ottimo bacino di utenza, i giocatori costano poco e il gioco è tutto sommato simile al nostro. Io la pianterei di restringere la nostra visione al campionato brasiliano, non so se è una cosa data dai nostri trascorsi o dal fatto che abbiamo fatto riferimento a Leonardo per scovare i talenti.

Il fatto è che gli attaccanti da noi si spengono progressivamente a causa della malsanità generale e del cocktail società/allenatore/spogliatoio mediocre e poco determinato. Non credo becchiamo costantemente tutti bidoni.

Per il momento abbiamo una squadra che evidenzia i difetti piuttosto che amplificare i pregi.

Hai assolutamente ragione. Ma per il Lautaro devi mantenerti il budget. Se prendi un Mertens a zero e gli dai 7 o 8 milioni poi non puoi permetterti il Lautaro.

Questa è la logica che dico io. I soldi che bene o male ci caviamo da budget li dobbiamo PER FORZA spendere per giocatori giovani, sperando di azzeccarli. Non abbiamo scelta.

Leao va bene, ci sta. Non condividevo l'acquisto per quanto avevo visto al Lille ma come logica va bene.
Paqueta meno, ero molto dubbioso quando arrivò perchè tatticamente lo vedevo tutto da inquadrare, tanto tanto brasiliano. Pagarlo 40 milioni fu un azzardo eccessivo nelle nostre condizioni, è già una logica che capivo molto meno.

Però sono giudizi col senno di poi. A volte vanno bene a volte no. Da tifoso in queste scommesse vedo comunque la volontà di costruire, la volontà di rischiare. Un anno spendemmo 30 milioni e passa per Jose Mari, l'anno dopo poco più per Sheva. Il calcio è questo, a volte va bene a volte no, ma la strada è sempre e solo una quella giusta. Rischiando i giocatori buoni li puoi prendere, se spendi per gente di 39 anni dove vuoi andare??

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Te l' ho scritto che avresti potuto fraintendere :asd:

Non era semplice spiegare quello che volevo dire: intendevo che il fatto stesso che la Juve ce lo abbia lasciato, era il simbolo stesso che non fosse più un Campione, con la C maiuscola.

Non era già più il campionissimo che incantava tutti, altrimenti non sarebbe arrivato da noi.

Su codesto non ci piove. Messa così la condivido in pieno, avevo frainteso allora.

Anche questo deve far riflettere il tifoso. Nella nostra situazione attuale se viene uno di nome come il Pipita o comunque di grande esperienza vuol dire che c'è l'inghippo.
Il Pipita era già visibilmente in fase calante, io ero tra i pochissimo del forum totalmente contrario al suo acquisto, l'ho sempre considerato sbagliato e senza logica, ero certo che dopo pochi mesi avrebbe chiesto di andarsene, l'ho scritto in tanti commenti.

Questo non perchè sia un mago, semplicemente perchè secondo me era logico finisse così. A volte basta ragionare col buonsenso.

Con questo non è detto che Ibra finisca alla solita maniera, anche perchè per lui è una strada senza sfondo, ha molto più da perdere del Pipita. Qualche soddisfazione in più certamente ce la darà, sebbene per me resti un acquisto sbagliato e senza senso.

Reaction score
14,301
Non farei paragoni..un po' quello che ha detto Zvone: Ibra è un discorso a parte..lui è speciale..gli altri che hai elencato sono buoni giocatori ma lo svedese è di un'altra categoria sia in campo (ammesso sia ancora in forze) sia fuori..

appunto

anche se non lo avrei preso, il motivo è questo

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Non ha un senso ma é l'unica speranza di vedere il Milan vincere qualche partita. Che poi é tutto da vedere che livello sarà questo Ibra, la mia più grande paura. Io spero in due anni magici o cmq che dimostri a tutti di essere su un livello superiore,anche a questa etª (ovviamente centellinato perché non credo possa reggere 90 minuti, non più, di calcio europeo).

Reaction score
2,436
Infatti, lo so benissimo. Bisogna prendere profili molto più giovani e di talento. Prima che segnino in doppia cifra. A 25 anni è tardi, a quel punto o li becchi come clamorose sviste di altri club (Bale per poco gli Spurs non lo regalavano prima che esplodesse), ma sono casi rarissimi e devi avere un fiuto pazzesco, oppure sono bidoni certificati se i grandi club te li lasciano prendere.

Diverso il discorso se ti muovi sugli under 21. Lì devi avere organizzazione, capacità, lungimiranza, coerenza, pazienza... ma puoi anche beccare un Jadon Sancho, uno che poi a 22-25 anni rivendi come un campione vero.

Ma è una storia vecchia e trita, dai. Godiamoci Ibra quasi 39 enne come fossimo un club arabo.

Il Dortmund Lewandowski lo prese dal Lech Poznan per 4,5 milioni, parlando di lui.

La sfida è migliorare nel fare bene le cose giuste, la soluzione non può e non deve essere mettersi a fare le cose sbagliate.

Io capisco il tifoso, per carità, ma in questo modo ragazzi diventeremo peggio del Bologna o del Genoa.

Applausi.

Fare meglio le cose giuste, non smettere di provare a fare le cose giuste perchè al primo tentativo non ci sono venute bene e mettersi a fare quelle sbagliate.

Reaction score
5,369
Cari amici, vi espongo un dubbio che mi affligge.

Abbiamo appena ingaggiato Ibra, 38enne, in barba alla politica "solo giovani NO SOPRA I 25".

Ma che senso avrebbe? Voglio dire:

Perchè Ibra sì e Mertens no?

Perchè Ibra sì e Callejon no?

Perchè Ibra sì e Ribery quest'estate no?

Qual'è la vostra opinione? Sta davvero cambiando qualcosa in dirigenza oppure questa è l'eccezione (magari dettata dal fatto che Ibra smuove molti soldi fuori dal campo)?

Ps: chiedo anche a voi proprio perchè io non capisco, sono in cerca di una spiegazione da qualcuno che se ne intenda, quindi grazie!

acquisto puramente mediatico in pieno stile Galliani.

Boban e Maldini hanno fatto critiche su critiche a Galliani in questi anni e poi alla prova del nove, per rimediare a una figuraccia dietro l'altra, hanno preso la figurina per tenere buoni i tifosi. Come il peggior Galliani, ne più ne meno.

Reaction score
35,114
Cari amici, vi espongo un dubbio che mi affligge.

Abbiamo appena ingaggiato Ibra, 38enne, in barba alla politica "solo giovani NO SOPRA I 25".

Ma che senso avrebbe? Voglio dire:

Perchè Ibra sì e Mertens no?

Perchè Ibra sì e Callejon no?

Perchè Ibra sì e Ribery quest'estate no?

Qual'è la vostra opinione? Sta davvero cambiando qualcosa in dirigenza oppure questa è l'eccezione (magari dettata dal fatto che Ibra smuove molti soldi fuori dal campo)?

Ps: chiedo anche a voi proprio perchè io non capisco, sono in cerca di una spiegazione da qualcuno che se ne intenda, quindi grazie!

Ho smesso di inseguire la 'ratio' delle nostre mosse dopo che per un'intera estate abbiamo vaneggiato su suso trequartista e uomo cardine del 4-3-1-2.

Reaction score
35,114
Infatti, lo so benissimo. Bisogna prendere profili molto più giovani e di talento. Prima che segnino in doppia cifra. A 25 anni è tardi, a quel punto o li becchi come clamorose sviste di altri club (Bale per poco gli Spurs non lo regalavano prima che esplodesse), ma sono casi rarissimi e devi avere un fiuto pazzesco, oppure sono bidoni certificati se i grandi club te li lasciano prendere.

Diverso il discorso se ti muovi sugli under 21. Lì devi avere organizzazione, capacità, lungimiranza, coerenza, pazienza... ma puoi anche beccare un Jadon Sancho, uno che poi a 22-25 anni rivendi come un campione vero.

Ma è una storia vecchia e trita, dai. Godiamoci Ibra quasi 39 enne come fossimo un club arabo.

Il Dortmund Lewandowski lo prese dal Lech Poznan per 4,5 milioni, parlando di lui.

La sfida è migliorare nel fare bene le cose giuste, la soluzione non può e non deve essere mettersi a fare le cose sbagliate.

Io capisco il tifoso, per carità, ma in questo modo ragazzi diventeremo peggio del Bologna o del Genoa.

Al milan falliscono tutti o quasi i nuovi perchè non abbiamo ancora una base, il vero fallimento sta in questo limite.
E senza base mai un giovane potrà inserirsi bene, crescere serenamente, essere spronato ed essere protetto.
Se il milan è ancora il milan di suso, calha, musacchio, calabria, ecc ecc dove vuoi che andiamo??
Credo che maldini e boban abbiano riposto molta speranza quest'anno in romagnoli, donnarumma, calabria, suso e tutti quei ragazzi che ormai hanno anni e anni di milan e più di 100 presenze in A.
I risultati però sono sotto gli occhi di tutti.
Questo milan oggi pare la triste e brutta copia della prima inter di Moratti.
Senza una base , senza anima e senza valori non ci sarà mai una crescita tecnica.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Al milan falliscono tutti o quasi i nuovi perchè non abbiamo ancora una base, il vero fallimento sta in questo limite.
E senza base mai un giovane potrà inserirsi bene, crescere serenamente, essere spronato ed essere protetto.
Se il milan è ancora il milan di suso, calha, musacchio, calabria, ecc ecc dove vuoi che andiamo??
Credo che maldini e boban abbiano riposto molta speranza quest'anno in romagnoli, donnarumma, calabria, suso e tutti quei ragazzi che ormai hanno anni e anni di milan e più di 100 presenze in A.
I risultati però sono sotto gli occhi di tutti.
Questo milan oggi pare la triste e brutta copia della prima inter di Moratti.
Senza una base , senza anima e senza valori non ci sarà mai una crescita tecnica.

Realisticamente è comunque un processo lungo. Azzeccare ogni anno uno come Theo non è semplice. Ma è quello il modo.

Inoltre si fa troppo presto a parlare di fallimenti. La crescita di un giovane passa anche dalle sconfitte, la resilienza è una qualità fondamentale in ogni atleta, bisogna andare oltre le difficoltà e insistere sui giovani se sono validi.
Casomai vanno messi in seria discussione quelli che ormai hanno più di 100 presenza come dici tu e non hanno raggiunto il livello del Milan. Bisogna chiedersi perchè e se lo faranno mai. In molti casi vanno scaricati senza rimorsi.

Tra quelli che citi tu per esempio vedo anche Calabria. Ora questa stagione sta effettivamente giocando malissimo e infatti ha pure perso il posto, ma le due passate ha giocato molto meglio, è stato titolare e cardine di una squadra che in qualche modo ha giocato per il quarto posto fino alla fine. Bisogna capire cosa sia successo e poi decidere. Ci vuole equilibrio e pazienza, altrimenti si rischia di disfarci anche di qualcosa di buono (Calabria è un esempio, magari a te ne vengono altri, importante è il concetto).

Penso che il primo passo sarà creare un team stabile, forte e duraturo in società, che prenda le decisioni guardando al domani e non solo all'immediato oggi. Una gestione lungimirante che porti stabilità coerenza calma pazienza. Secondo me senza questo non c'è speranza, al contrario peggioreremo anno dopo anno.

Reaction score
35,114
Realisticamente è comunque un processo lungo. Azzeccare ogni anno uno come Theo non è semplice. Ma è quello il modo.

Inoltre si fa troppo presto a parlare di fallimenti. La crescita di un giovane passa anche dalle sconfitte, la resilienza è una qualità fondamentale in ogni atleta, bisogna andare oltre le difficoltà e insistere sui giovani se sono validi.
Casomai vanno messi in seria discussione quelli che ormai hanno più di 100 presenza come dici tu e non hanno raggiunto il livello del Milan. Bisogna chiedersi perchè e se lo faranno mai. In molti casi vanno scaricati senza rimorsi.

Penso che il primo passo sarà creare un team stabile, forte e duraturo in società, che prenda le decisioni guardando al domani e non solo all'immediato oggi. Una gestione lungimirante che porti stabilità coerenza calma pazienza. Secondo me senza questo non c'è speranza, al contrario peggioreremo anno dopo anno.

Hai centrato il problema amico : ma musacchio non lo puoi sostituire con duarte, giusto per fare un esempio.
Vanno messi in discussione quelli che compongono lo zoccolo duro perchè si sono dimostrati incapaci di gestire lo spogliatoio.
E , ti ripeto quanto detto giorni fa, mi pare che in troppi abbiano sottovalutato la partenza di Abate e Zapata.
Ci dovrei mettere anche gattuso ma mi limito a citare i giocatori.
Non tanto per il valore tecnico e nemmeno per l'utilizzo in termini di minutaggio ma per tutto il resto.
Il milan di suso ha ormai il carattere e le pause di suso, come ha la stessa indolenza nel reagire alle difficoltà.
Sono i giocatori a fare la squadra, mai il contrario.
Indubbiamente il percorso è lungo e pieno di insidie ma la nostra colonna portante è malata.

Alto