- Reaction score
- 7,152
Io credo che abbiamo abbandonato definitivamente il 4231, ne parlavo giusto ieri.
Stiamo ormai andando stabilmente verso un 433 con posizioni molto fluide, con lo scopo di dare piu liberta e spazio a Leao di svariare su tutto l'attacco, avendo le spalle coperte dal finto trequartista che in pratica gioca da mezzala (Krunic).
Quindi credo che andremo verso un reparto di centrocampo concepito in modo un pochino differente.
Ad oggi vedo questo centrocampo per la prossima stagione:
Tonali
Bennacer
Sanches
Krunic
Adli
Brahim
Pobega
Secondo me, per quello che sto vedendo nelle ultime partite, ci manca un mediano che faccia il lavoro che sta facendo adesso Kessie. Ovvero uno in grado di giocare bloccato, scivolare tra i due centrali di difesa, coprire le avanzate di Theo. Al momento non lo abbiamo in rosa e penso che quello potrebbe essere l'acquisto. Forse, dico forse, si potrebbe lavorare su Pobega per trasformarlo in quel tipo di giocatore, perchè secondo me ha le caratteristiche per fare al massimo quel ruolo ad alto livello, tecnicamente non ha la qualità per giocare mezzala box to box come ha fatto a volte in passato in squadre molto piu deboli di noi.
Altrimenti uno va preso. Bennacer e Tonali non fanno quel tipo di gioco ora come ora. Poi se invece Pioli sta elaborando qualcosa di diverso non lo so.
Brahim merita un discorso a parte. Essendo in prestito, credo verranno fatte le dovute valutazioni. Potrebbe rimanere per dare un'opzione in piu in mezzo, altrimenti se decidono in modo diverso dovremo prenderne uno, sempre seguendo il ragionamento della ricerca di una mezzala box to box piu che del trequartista vero e proprio.
Discorso ancora piu a parte quello su Daniel Maldini. Ad oggi sembra fuori dal progetto e destinato ad andare in prestito, ma io invece ho un'idea diversa e credo che quanto successo con Tonali in estate dovrebbe metterci in guardia sul dare certi giudizi su giocatori cosi giovani.
Sul cambio modulo ormai lo dico da mesi e mesi, siamo destinati a passare ad un 4-3-3 con questa rosa. Perdiamo Kessie, abbiamo tanti centrocampisti da centrocampo a tre (Tonali, Bennacer, Pobega, Adli...) e siamo senza il trequartista. Sdoganiamo Leao ad esser attaccante, cerchiamo un'attaccante a destra (guardacaso Berardi ha sempre e solo giocato con questo modulo), cerchiamo Sanches che è una mezz'ala a tutti gli effetti...