Perché in Italia gli stipendi sono da fame ?

Reaction score
6,963
Realisticamente, manco in Danimarca, Norvegia, Germania riescono a sostenere il sistema pensionistico e stanno aumentando l'età oltre i 70 anni (Pensa te mandare un CV a 68 anni....) perché ridurre le pensioni distruggerebbe qualsiasi partito politico lo proponga, figurati qua

Certo, la soluzione a questo problema, e più o meno a tutti gli altri problemi internazionali, nazionali, ecologici, di migrazione ecc sarebbe "meno a politici e super ricchi e più al popolo", ma qualcuno ci crede ancora?
Non è un fatto di crederci ma un fatto di farle le cose.
Di certo non la deve prendere sempre nel deretano la gente normale

Reaction score
13,580
Realisticamente, manco in Danimarca, Norvegia, Germania riescono a sostenere il sistema pensionistico e stanno aumentando l'età oltre i 70 anni (Pensa te mandare un CV a 68 anni....) perché ridurre le pensioni distruggerebbe qualsiasi partito politico lo proponga, figurati qua

Certo, la soluzione a questo problema, e più o meno a tutti gli altri problemi internazionali, nazionali, ecologici, di migrazione ecc sarebbe "meno a politici e super ricchi e più al popolo", ma qualcuno ci crede ancora?
Diciamo che se uno ci riflette per bene, non trova logica nel sistema di benessere che siamo riusciti a costruire ad occidente.

voglio dire, non ha alcun senso logico un mondo dove TUTTI stanno bene e possono permettersi di tutto.
Non ha davvero senso, e temo sia stata solo una parentesi dove gli ultimi pagheranno salato, quando cadrà lo schemino Ponzi

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,956
Capisco che idraulico Elettricista meccanico muratore e tutti i lavori professionisti sono ad oggi molto richiesti e ti pagano bene.. però 20 anni se non più nel freddo o nell'afa a portare pesi su e giù a piegarsi in continuazioni bulloni che magari ti entrano nel dito di continuo ecco perché nessuno vuole più fare sti lavori poi magari costretto a lavorare fino a 65 anni.. magari fino a 35/40 reggi il ritmo poi però dopo 20 anni sei a pezzi.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,385
In tutta Europa gli stipendi aumentano di anno in anno.. magari non tanto o magari poco ma la crescità c'è.. anche in paesi come la Spagna o adirittura nell'est Europa.. Io non vivo in Italia ma non riesco proprio a non notare che gli stipendi sono gli stessi da 20 anni? Anzi sono gli stessi da quando è entrato l'Euro.. solo che l'infazione 20 anni fa non è come ora.. ancora c'è gente che guadagna sotto i 1000 euro per un lavoro full time?? Pazzesco...
Tasse alte, sprechi, magna magna, speculazione imprenditoriale. C'è l'imbarazzo della scelta. Si crea un ecosistema marcio tenuto in piedi dai poveri cristi

Reaction score
13,580
Capisco che idraulico Elettricista meccanico muratore e tutti i lavori professionisti sono ad oggi molto richiesti e ti pagano bene.. però 20 anni se non più nel freddo o nell'afa a portare pesi su e giù a piegarsi in continuazioni bulloni che magari ti entrano nel dito di continuo ecco perché nessuno vuole più fare sti lavori poi magari costretto a lavorare fino a 65 anni.. magari fino a 35/40 reggi il ritmo poi però dopo 20 anni sei a pezzi.
Io vivo nella patria di muratori, idraulici ed elettricisti.

Tranquillo, nessuno è a pezzi.
Forse i nostri nonni e bisnonni, che lavoravano in altra maniera.

Ma quelli di oggi, fra cui tantissimi miei amici e parenti, stanno benone sia fisicamente che economicamente.

Vero solo sul freddo e sul caldo, ma si sopravvive.
E' più brutto da fuori.

Tra l' altro, non dimenticare i benefici psicologici che ci sono nel NON lavorare sempre seduto al chiuso di un ufficio.
Più facile abbia problemi alla schiena chi sta tutto il giorno seduto.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,151
siamo troppi. La verita' e' che studiare e' diventato alla portata di tutti. Io sono stato il secondo a laurearsi dopo mia cugina, in una famiglia molto numerosa. Il salto generazionale e' netto perche' i miei nonni non avevano neanche finito le elementari. I miei bisnonni tranne una erano analfabeti. Mio padre fu il primo a diplomarsi (perito tecnico). Avere un'enorme quantita' di lauerati oggi ha livellato il campo, se ci pensate l'ingegnere negli anni '80 era quasi un titolo nobiliare, lavoro d'elite per pochi, quelli che venivano da famiglie ricche abbastanza da poter fare studiare i propri figli.
Il problema non è il livello di istruzione medio, ma la mancanza di figure specializzate.

Se ti laurei in ingegneria come altri migliaia, ma poi di base sul mercato sono tutti identici, non sanno fare nulla che un altro non possa imparare in poco tempo, hai perso solo tempo.

Senza contare tutte quelle laurea (non me ne vogliano) inutili, tipo lingue o scienze della comunicazione che nella realtà non valgono nulla.

Fate un bel percorso in ingegneria con specializzazione vera su cose che realmente poi ti aprono la mente su tematiche (che poi comunque dovrai approfondire da te) che realmente fanno la differenza.

Specializzati in AI, Cyber security, Robotica e vedi come qualcosa di interessante trovi.

Poi è anche vero che con queste specializzazioni tendenzialmente all' estero hai più opportunità perché qua innoviamo ancora poco.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,183
Il problema non è il livello di istruzione medio, ma la mancanza di figure specializzate.

Se ti laurei in ingegneria come altri migliaia, ma poi di base sul mercato sono tutti identici, non sanno fare nulla che un altro non possa imparare in poco tempo, hai perso solo tempo.

Senza contare tutte quelle laurea (non me ne vogliano) inutili, tipo lingue o scienze della comunicazione che nella realtà non valgono nulla.

Fate un bel percorso in ingegneria con specializzazione vera su cose che realmente poi ti aprono la mente su tematiche (che poi comunque dovrai approfondire da te) che realmente fanno la differenza.

Specializzati in AI, Cyber security, Robotica e vedi come qualcosa di interessante trovi.

Poi è anche vero che con queste specializzazioni tendenzialmente all' estero hai più opportunità perché qua innoviamo ancora poco.

bisogna anche avere la capacita' di reinventarsi. L'universita' ti da le basi per quello. Io oggi faccio praticamente l'informatico, ma senza la "forma mentis" appresa sui banchi universitari non avrei avuto i mezzi per arrivare dove sono arrivato. Col senno di poi capisci perche' ti bocciavano anche per la benche' minima sciocchezza

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,956
Io vivo nella patria di muratori, idraulici ed elettricisti.

Tranquillo, nessuno è a pezzi.
Forse i nostri nonni e bisnonni, che lavoravano in altra maniera.

Ma quelli di oggi, fra cui tantissimi miei amici e parenti, stanno benone sia fisicamente che economicamente.

Vero solo sul freddo e sul caldo, ma si sopravvive.
E' più brutto da fuori.

Tra l' altro, non dimenticare i benefici psicologici che ci sono nel NON lavorare sempre seduto al chiuso di un ufficio.
Più facile abbia problemi alla schiena chi sta tutto il giorno seduto.
Boh forse sei fortunato che conosce gente apposto.. io quelli che conosco 45 anni in su.. non si reggono in piedi e molti vogliono tornare a studiare un paio di anni in modo da avere un ruolo più manageriale..

Ovviamente anche chi sta in ufficio hai i suoi contri tipo stress ecc..
io sto lavorando ad un progetto da ormai 2 anni, clienti indiani sono 10000000 igenieri di qui e di la ognuno lavora per conto suo... non voglio più nulla a che farci impossibile chiudere qualcosa sempre commentano sempre.. anche quando ti danno ok poi cambiano idea di nuovo.. non sanno pensare "out of the box" guardano solo standard su standard e basta. per carità non sono scemi ma forse sopravalutati? Alla fine conta la metodologia di studio e lavoro non la quantità di conoscenza..

Ma se devono scegliere tra loro oppure stare a -5 gradi a mettere muri su muri, 100 volte la prima.

Alto