Perché in Italia gli stipendi sono da fame ?

Reaction score
6,946
inutili per cosa?
intanto ogni anno Istat certifica che chi è laureato mediamente trova prima lavoro e guadagna di più...
Te l’ho spiegato prima. Questo succede perché c’è l’ossessione per la laureahhh. Poi 3/4 di loro non vale NULLA e chi non è laureato gli urina in testa

Andris

Senior Member
Reaction score
16,456
Te l’ho spiegato prima. Questo succede perché c’è l’ossessione per la laureahhh. Poi 3/4 di loro non vale NULLA e chi non è laureato gli urina in testa
se l'ossessione c'è per chi ha 31% di laureati, figuriamoci per chi ne ha il doppio altrove...

sottoli

Junior Member
Reaction score
705
Sono d’accordo.
Le pensioni vergognose sono quelle dei politici e quelle degli amici degli amici. Non generalizziamo in questo caso
È vero ma non sottovalutare le decine di migliaia di notai, medici, dentisti, avvocati, dirigenti che percepisce 5-10 k al mese di pensione... cioè, hai guadagnato 10 k al mese tutta la vita, hai 3 ville, magari hai anche evaso per milioni, ma basterà dare 1500 euro a tutta sta gente e bona?
Ma non lo proporrà mai nessuno perché ormai la massa critica dei votanti è over 60

Reaction score
6,946
È vero ma non sottovalutare le decine di migliaia di notai, medici, dentisti, avvocati, dirigenti che percepisce 5-10 k al mese di pensione... cioè, hai guadagnato 10 k al mese tutta la vita, hai 3 ville, magari hai anche evaso per milioni, ma basterà dare 1500 euro a tutta sta gente e bona?
Ma non lo proporrà mai nessuno perché ormai la massa critica dei votanti è over 60
No perdonami, non può funzionare così.
Mio padre ad esempio è medico, ha lavorato come un bue con passione e dedizione per I pazienti e si merita ogni singolo centesimo della pensione che ha.
La pensione è un diritto acquisito sacrosanto. Le storture sono altre. Questo mi pare un discorso un pelo sovietico..

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,189
Inutile prendersela (inutile, lo dico in modo provocatorio)

Ogni cosa, ha una parabola che nasce, cresce, tocca la vetta, scende.

Ci ha visto male diventare adulti nel punto dove inizia la discesa.

Quando parliamo di questi temi sto sempre attento a puntare dita, anche perché questo problema non l' hanno risolto in migliaia di persone passate nelle stanze dei bottoni.

Se proprio fossi costretto a puntare un dito, direi senza alcun minimo dubbio i governi e decisori passati tra gli anni 60 e gli anni 90, hanno combinato un vero disastro.
È quando la ruota gira bene che devi preparare il terreno per far si che duri il più possibile.
Invece nel giro di 30 anni hanno distrutto tutto

Tra gli anni 90 e il 2025 il pil per abitante è quasi triplicato. Qualcuno conosce qualche persona con stipendio triplicato?
Il tutto con i pensionati che aumentano e abbassano la media perché le pensioni sono bassissime.....chi sta guadagnando? Qualche maiale con appoggi che ottiene un aumento cento volte tanto.

Alla fine è stata la volontà POST anni novanta di smantellare tutto per fare "borsa e finanza".
Il Craxi di turno decenni prima ha fatto debiti e regalini rovinando le finanze di stato ma non la struttura economica, anzi i regalini a differenza delle porcate dei finanzieri erano comunque soldi che entravano nel circolo economico.

sottoli

Junior Member
Reaction score
705
No perdonami, non può funzionare così.
Mio padre ad esempio è medico, ha lavorato come un bue con passione e dedizione per I pazienti e si merita ogni singolo centesimo della pensione che ha.
La pensione è un diritto acquisito sacrosanto. Le storture sono altre. Questo mi pare un discorso un pelo sovietico..
Capisco il tuo discorso, mio padre è nella stessa situazione, ma per contrastare l'inevitabile collasso dell'INPS con il trend demografico attuale, a oggi ci sono 3 vie:
- alzare l'età pensionistica a 70 e poi 75 e poi 80 nei prossimi 20 anni
- tassare sempre di più la sempre più ristretta fascia di lavoratori per pagare la sempre più ampia fascia di pensionati, e quindi, tornando on topic, stipendi che crollano ulteriormente
- abbassare le pensioni

A me l'ultima sembra la più fattibile

Reaction score
10,354
Gli stipendi sono molto correlati con la produttività del lavoro, che in Italia è ferma da 30 anni. Purtroppo tranne una manciata di PMI e società, abbiamo una economia ferma e con pochissime aziende belle industrie nascenti.

Davidoff

Member
Reaction score
2,623
Abbiamo più pensionati che lavoratori, mafie, inefficienza, corruzione, welfare universale a tutti (risorse incluse), e’ un miracolo che non siamo ancora come l’Argentina, anche se la strada è quella. Il debito pubblico aumenta di tipo 100 miliardi l’anno, fino a quando l’Ue garantirà per noi il baraccone reggerà e si continuerà a calciare il barattolo, ma quando i nodi verranno al pettine saranno c***i amari per tutti, altro che diritti acquisiti,

Reaction score
2,644
Io farei federalismo fiscale, ogni regione paga le proprie spese. Poi vedi che mezza Italia forse capisce che bisogna lavorare.

Alto