Perché gli esonerati non scompaiono?

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
però certa gente ha collezionato solo schifezze in carriera, ed è sempre li... non parliamo di un esonero, ma di annie anni di esoneri e risultati scarsi

Ovviamente, ci sono anche i raccomandati e gli amici. Sono intervenuto perché il post sembrava motivato da Pioli, per la serie “uno esonerato così spesso come mai viene ancora chiamato?”. Non parlo del nostro amico che ha aperto il post, ma di come può essere interpretato da chi legge distrattamente.

Il punto è che tutti gli allenatori che non vincono trofei, se si vede il palmares, collezionano esoneri. Anche Spalletti è stato esonerato qualche mese fa, lo stesso Conte e Ranieri dopo il miracolo. L’esonero in sé non dice nulla sulle abilità di un allenatore, che anzi dopo può essere anche più motivato. Quello che mi meraviglia è piuttosto come alcuni trovino lavoro così velocemente. Montella alla fiorentina ci sta, mi ha sorpreso che dopo due fallimenti di fila di una certa entità non sia rimasto senza lavoro almeno un anno o due... ma alla fine, almeno per ora, i risultati iniziano ad essere dalla sua visto come stanno giocando i viola. Non è facile.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Beh per i giocatori è anche più baztarda la faccenda perché se ci fate caso spesso si vede gente che fa la stagione della vita, uno viene spacciato per talento cristallino, magari fa due anni a tutta poi finisce nella grande squadra col contrattone, una volta raggiunto l'obbiettivo è l'inizio della fine, il 90% dei calciatori di provincia che poi passano in una "big" fregano chi ci punta e si sistemano per anni, poi, per inerzia, fanno la tirata in provincia senza troppi patemi per via dello status di "ex giocatore di una big".
Il giochetto è più duraturo per gli allenatori, quando hai tante chances in qualche squadra minore e rimani nel giro, anche lì uno come Giampaolo che dal nulla si vede arrivare il Milan ha fatto bingo, lo stesso Pioli, tanti altri si prendono una pausa e poi visto che non si vedono da un po' sembrano gente nuova, con idee, "non era così male", questo è il calcio, noi siamo il punto di arrivo dei mediocri, cosa certa, se vengono da noi sono mediocri, punto.
Ne parlavo oggi, vuoi ridurre al minimo la possibilità di avere dei mediocri in squadra? arriva in Champions con continuità, rendi la squadra una cosa impossibile e inarrivabile ai più, se per caso ne arriva uno dopo 2 settimane è già out, da noi rimangono 3 anni minimo con lo status di potenziale ottimo non così male giocatore.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Io penso che di esoneri ne abbiano collezionati tutti.

Klopp non è mai stato esonerato? Davvero, sto chiedendo perchè non lo so.

Noi abbiamo vinto 2 champions con l'unico allenatore che non è riuscito a vincere il campionato con la gobba... E mi pare fu esonerato da loro.

Reaction score
14,301
Ovviamente, ci sono anche i raccomandati e gli amici. Sono intervenuto perché il post sembrava motivato da Pioli, per la serie “uno esonerato così spesso come mai viene ancora chiamato?”. Non parlo del nostro amico che ha aperto il post, ma di come può essere interpretato da chi legge distrattamente.

Il punto è che tutti gli allenatori che non vincono trofei, se si vede il palmares, collezionano esoneri. Anche Spalletti è stato esonerato qualche mese fa, lo stesso Conte e Ranieri dopo il miracolo. L’esonero in sé non dice nulla sulle abilità di un allenatore, che anzi dopo può essere anche più motivato. Quello che mi meraviglia è piuttosto come alcuni trovino lavoro così velocemente. Montella alla fiorentina ci sta, mi ha sorpreso che dopo due fallimenti di fila di una certa entità non sia rimasto senza lavoro almeno un anno o due... ma alla fine, almeno per ora, i risultati iniziano ad essere dalla sua visto come stanno giocando i viola. Non è facile.

si ma a parte i trofei c'è gente che ha solo esoneri. pioli è uno di questi... io capisco che uno possa intervallare buoni risultati a scarsi risultati ma qua parliamo di uno che si è costruito la carriera su un 3o posto. poi solo figuracce. e come lui ce ne sono tanti...
a me viene in mente di biagio. questo è un esempio lampante di oscenità, ed è stato svariati anni in nazionale, perchè??

gattuso è un altro di questi.. poi io non ricordo il curriculum di molto allenatori ma sono sicuro che ce ne sono parecchi..

Didaco

Member
Reaction score
264
Semplicemente, hanno degli agenti che gli consentono di rimanere nel giro anche dopo svariati fallimenti. Se sei nel giro giusto, difficilmente ne esci, a meno che proprio non fai dei disastri di proporzioni planetarie.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
si ma a parte i trofei c'è gente che ha solo esoneri. pioli è uno di questi... io capisco che uno possa intervallare buoni risultati a scarsi risultati ma qua parliamo di uno che si è costruito la carriera su un 3o posto. poi solo figuracce. e come lui ce ne sono tanti...
a me viene in mente di biagio. questo è un esempio lampante di oscenità, ed è stato svariati anni in nazionale, perchè??

gattuso è un altro di questi.. poi io non ricordo il curriculum di molto allenatori ma sono sicuro che ce ne sono parecchi..

dimentichi una cosa, e cioè che in un campionato uno vince, ma tre retrocedono, e spesso chi arriva fra 13° e 17° in realtà è un grande perchè ha preso in mano una potenziale retrocessa e l'ha salvata.

Facciamo un riassunto dell'anno scorso :

Allegri, vincitore del campionato, tifosi scontenti, contratto non rinnovato
Ancelotti, secondo, tifosi moderatamente scontenti
Gasperini, forse l'unico di cui i tifosi sono stati veramente soddisfatti, dopo aver raggiunto il miglior risultato in 100 anni di storia
Spalletti, non rinnovato, tifosi scontenti
Gattuso, peste e corna , dimissionario

eccetera, eccetera

Pioli, che personalmente non mi piace più di Giampaolo e che non avrei scelto, ha un curriculum decente, da allenatore medio di serie A, che ha avuto successi e insuccessi e che se devo dire ha fornito mediamente prestazioni adeguate alla squadra e al contesto in cui si è trovato.

Reaction score
35,103
Molti vivono di rendita per quanto fatto di bene nel passato, alcuni nuovi allenatori addirittura vivono della rendita della loro carriera da giocatore, aspetto ben più grave.
Al resto ci pensano procuratori, ds e presidenti che chiamano sempre amici e amici di amici.
Insomma, chi sta nel giro resta nel giro.
Chi esce dal giro è out.

Reaction score
14,301
dimentichi una cosa, e cioè che in un campionato uno vince, ma tre retrocedono, e spesso chi arriva fra 13° e 17° in realtà è un grande perchè ha preso in mano una potenziale retrocessa e l'ha salvata.

Facciamo un riassunto dell'anno scorso :

Allegri, vincitore del campionato, tifosi scontenti, contratto non rinnovato
Ancelotti, secondo, tifosi moderatamente scontenti
Gasperini, forse l'unico di cui i tifosi sono stati veramente soddisfatti, dopo aver raggiunto il miglior risultato in 100 anni di storia
Spalletti, non rinnovato, tifosi scontenti
Gattuso, peste e corna , dimissionario

eccetera, eccetera

Pioli, che personalmente non mi piace più di Giampaolo e che non avrei scelto, ha un curriculum decente, da allenatore medio di serie A, che ha avuto successi e insuccessi e che se devo dire ha fornito mediamente prestazioni adeguate alla squadra e al contesto in cui si è trovato.

mmm per me è abbastanza al di sotto. non è un mazzarri, per dirne uno a caso. non so cosa pensare ne sperare. vediamoci le prime partite poi avremo le idee più chiare.....

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
mmm per me è abbastanza al di sotto. non è un mazzarri, per dirne uno a caso. non so cosa pensare ne sperare. vediamoci le prime partite poi avremo le idee più chiare.....

guarda , non è che conoscessi Pioli nei dettagli, quindi .... sono andato su wikipedia per rinfrescarmi la memoria. Nonostante gli esoneri non si può dire che abbia collezionato fallimenti, anzi. Il problema è che negli ultimi anni chiunque, da noi, non fa mai bella figura, quindi anche io non è che speri più di tanto in qualcosa di buono. L'unico bravo e possibile era spalletti, ma sappiamo come è andata. Poi, secondo me, uno con il suo carattere da noi era una bomba ad orologeria.

Mazzarri è l'ultimo dei catenacciari... un Gattuso 2.0 , anche se sicuramente molto più sgamato. Sì, forse ci andava bene uno come lui.

Alto