Per un DS è impossibile fare mercato così.

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
La cosa peggiore sarebbe fare mercato secondo le indicazioni di Gattuso per poi esonerarlo a febbraio quando saremo matematicamente fuori dai giochi...

Secondo te Leonardo fa mercato su indicazione di Gattuso? Lo odia. Purtroppo ha preso quello che poteva in 20 giorni con tutte le grane che aveva in caso. Magari laxalt e castelletto saranno utili in mano a un allenatore vero. Oppure li venderemo.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,123
Infatti era lo stesso prima con Allegri, Mihailovic, Inzaghi, Seedorf e Montella. Tutti talenti cristallini allenati da pseudo-allenatori. Chi ti va bene a te in panchina?

La verità è che Laxalt l'ho visto giocare a Genoa e faceva già schifo.
Castillejo chi?
Chalanoglu fa pena anche con la sua Nazionale.
Higuain sembra un ex calciatore, c'avevano preso i gobbi anche stavolta.
Bakayoko a Londra non lo vogliono rivedere neppure col binocolo, ma per alcuni è forte, fortissimo anzi.
Borini, Calabria, Romagnoli, tutti fenomeni che non sono neppure titolari nella Nazionale più scarsa del dopoguerra.
Donnarumma fa più papere dell'ultimo Dida.

Quali valori sarebbero falsati?

Tutta robetta comparata al grande Milan, però faraone-niang-descempio sono bastati per mettere in difficoltà il Barcellona più forte della sua storia. Le grandi non valgono nulla, la nazionale vincitrice del mondo è fatta di rotoloni regina (il più forte di loro lo ha preso solo lo sceicco scemo mentre Juventus ma anche Atalanta lo schifano). Il contesto generale è abbassato di molto, sta al Milan approfittarne, già il Milan con senatori anziani, thiago e ibra che di certo non era il più forte vincerebbe la cl ad occhi chiusi. Oggi l'obiettivo è solo il terzo posto in un campionato di suicidi, che avrebbe la Sampdoria in più?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,135
Con Gattuso tutti i valori in campo vengono falsati, per Leonardo sarà difficile capire dove intervenire e chi acquistare.

Certo necessitiamo di Campioni in tutti i ruoli, ma se hanno intenzione di comprare anche scommesse e ragazzini siamo a posto....

Già temo per il povero Paquetà.

Che dite?

Non sono un allenatore, né un DS, e di calcio me ne intendo il giusto. E' da un po' che ho smesso di fare formazioni, discutere di moduli, esterni che si inseriscono, 433 vs 442, etc, perché la ritengo una cosa stucchevole. Ma a me le cose sembrano chiare, e parte delle mie idee le trovi nella mia firma. Pur andando contro a quanto ho appena esposto, ti dico la mia. Purtroppo è una cosa irrealizzabile, perché coinvolge troppi elementi, quindi è più così, per fare un post, piuttosto che per avanzare soluzioni.

L'idea cardine è cambiare molti elementi, poiché è ormai chiaro che inserire un elemento alla volta, diventa scarso pure quello. Decisioni drastiche per situazioni drammatiche. Nonostante Gattuso che confonde, a me sembra evidente chi dovrebbe essere cambiato.

Anzitutto fai fuori tutti i giocatori tristi, che non ci mettono anima e invece di rialzarsi e riconquistare palla, si mettono a passeggiare con le mani sui fianchi o forniscono prestazioni a seconda delle maree. Quindi fuori RR, Chalanoglu, Jack e Suso. Non mi interessa se Suso è il migliore tecnicamente, è incostante e ad evoluzione zero, non mi dà nessuna garanzia di crescita, e inficia qualsiasi modulo, perché gioca per conto suo. Castillejo a forte rischio.

Musacchio lo dai via e ti tieni Zapata, che per me fornisce migliori prestazioni, lo spagnolo mi sembra faccia troppe cappellate in media. Non che il colombiano sia meglio, ma se trova la concentrazione giusta è un buon marcatore, e almeno di testa lui le prende.

Come terzini ti tieni Calabria e Conti sulla DX (incrociamo le dita), e sulla SX cerchi di capire se uno tra Strinic e Laxalt può andare bene, altrimenti devi intervenire pure lì. L'uruguaiano ancora non ho capito se è veramente imbarazzante, perché con la nazionale ha fatto bene.

Bakayoko non so se tenerlo, vista la sua situazione contrattuale. A Kessie dai un'ultima possibilità, ma se entro breve non si disciplina tatticamente, è da fare fuori pure lui. E' troppo mina vagante, e anche lui rischia di essere a lungo andare più un elemento di disturbo che una utilità. Io cercherei di prendere un mediano tipo Paredes, da affiancare ad un giovane come Tonali. Poi ci serve un altro centrocampista, ma con cervello e che sappia fare filtro. Ci vorrebbe uno stile il vecchio Ancelotti. Si lo so, inutile che commentate ... Completiamo il cc con Paquetà trequartista che si spera faccia bene.

Higuain mi sembra già fuori dal Milan. Cutrone è ok, ora sta subendo lo stato confusionale della squadra. Ci vuole una seconda punta che possa stare ai fianchi del bomber centrale. Non ho nomi in proposito. Pescherei nel campionato argentino, secondo me uno stile Lautaro Martinez, quello dei cugini, lo prendi a poco, adesso lui fa pena proprio perché gioca dai cugini.

Allenatore va bene chiunque, l'importante è che sia uno calmo, con idee chiare e che non sbraiti in campo. Non mi piacciono le donnicciole isteriche come Andonio o il classico mercenario parolaio alla Mourinho.

Odio usare i numeri per spiegare come vedrei in campo la squadra, ma tendenzialmente sarebbe un 4411/4312.

Ma tanto non si può fare.

Fine della storia. Vai con gli insulti.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Non sono un allenatore, né un DS, e di calcio me ne intendo il giusto. E' da un po' che ho smesso di fare formazioni, discutere di moduli, esterni che si inseriscono, 433 vs 442, etc, perché la ritengo una cosa stucchevole. Ma a me le cose sembrano chiare, e parte delle mie idee le trovi nella mia firma. Pur andando contro a quanto ho appena esposto, ti dico la mia. Purtroppo è una cosa irrealizzabile, perché coinvolge troppi elementi, quindi è più così, per fare un post, piuttosto che per avanzare soluzioni.

L'idea cardine è cambiare molti elementi, poiché è ormai chiaro che inserire un elemento alla volta, diventa scarso pure quello. Decisioni drastiche per situazioni drammatiche. Nonostante Gattuso che confonde, a me sembra evidente chi dovrebbe essere cambiato.

Anzitutto fai fuori tutti i giocatori tristi, che non ci mettono anima e invece di rialzarsi e riconquistare palla, si mettono a passeggiare con le mani sui fianchi o forniscono prestazioni a seconda delle maree. Quindi fuori RR, Chalanoglu, Jack e Suso. Non mi interessa se Suso è il migliore tecnicamente, è incostante e ad evoluzione zero, non mi dà nessuna garanzia di crescita, e inficia qualsiasi modulo, perché gioca per conto suo. Castillejo a forte rischio.

Musacchio lo dai via e ti tieni Zapata, che per me fornisce migliori prestazioni, lo spagnolo mi sembra faccia troppe cappellate in media. Non che il colombiano sia meglio, ma se trova la concentrazione giusta è un buon marcatore, e almeno di testa lui le prende.

Come terzini ti tieni Calabria e Conti sulla DX (incrociamo le dita), e sulla SX cerchi di capire se uno tra Strinic e Laxalt può andare bene, altrimenti devi intervenire pure lì. L'uruguaiano ancora non ho capito se è veramente imbarazzante, perché con la nazionale ha fatto bene.

Bakayoko non so se tenerlo, vista la sua situazione contrattuale. A Kessie dai un'ultima possibilità, ma se entro breve non si disciplina tatticamente, è da fare fuori pure lui. E' troppo mina vagante, e anche lui rischia di essere a lungo andare più un elemento di disturbo che una utilità. Io cercherei di prendere un mediano tipo Paredes, da affiancare ad un giovane come Tonali. Poi ci serve un altro centrocampista, ma con cervello e che sappia fare filtro. Ci vorrebbe uno stile il vecchio Ancelotti. Si lo so, inutile che commentate ... Completiamo il cc con Paquetà trequartista che si spera faccia bene.

Higuain mi sembra già fuori dal Milan. Cutrone è ok, ora sta subendo lo stato confusionale della squadra. Ci vuole una seconda punta che possa stare ai fianchi del bomber centrale. Non ho nomi in proposito. Pescherei nel campionato argentino, secondo me uno stile Lautaro Martinez, quello dei cugini, lo prendi a poco, adesso lui fa pena proprio perché gioca dai cugini.

Allenatore va bene chiunque, l'importante è che sia uno calmo, con idee chiare e che non sbraiti in campo. Non mi piacciono le donnicciole isteriche come Andonio o il classico mercenario parolaio alla Mourinho.

Odio usare i numeri per spiegare come vedrei in campo la squadra, ma tendenzialmente sarebbe un 4411/4312.

Ma tanto non si può fare.

Fine della storia. Vai con gli insulti.

Nel fare questo temo abbasseresti troppo il livello generale tra un cambio e l'altro e alzeresti di troppo il grado di rischio della "scommessa". Tanti cambi come abbiamo visto portano poca coesione e tanta confusione, in più tanti sarebbero ragazzi alla Tonali che sicuramente si perderebbero nel marasma. Credo Leonardo dovrebbe fare un lavoro troppo perfetto e non sarebbe in grado di farlo senza errori, come praticamente chiunque peraltro. Penso a Bonucci che doveva essere una garanzia e non ha funzionato, Higuain era la prova del nove e non ha funzionato, Biglia doveva svoltare il centrocampo, Laxalt doveva essere un utile rinforzo ecc. e poi per un motivo o per un altro non sono stati quello che ti aspettavi. Rischiare tutti questi "uomini" e sperare questa volta di troavre il vero spessore umano e tecnico in tutti o quasi è utopico. E non si potrà ricostruire ancora e ancora finchè non si trova la quadra perchè come abbiamo visto poi arriva il bilancio che ti inguaia prima o dopo.

Reaction score
523
Bé se Leonardo diventasse allenatore (cosa che non auspico assolutamente), alla faccia se non potrebbe fare il DS con cognizione di causa...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,135
Nel fare questo temo abbasseresti troppo il livello generale tra un cambio e l'altro e alzeresti di troppo il grado di rischio della "scommessa". Tanti cambi come abbiamo visto portano poca coesione e tanta confusione, in più tanti sarebbero ragazzi alla Tonali che sicuramente si perderebbero nel marasma. Credo Leonardo dovrebbe fare un lavoro troppo perfetto e non sarebbe in grado di farlo senza errori, come praticamente chiunque peraltro. Penso a Bonucci che doveva essere una garanzia e non ha funzionato, Higuain era la prova del nove e non ha funzionato, Biglia doveva svoltare il centrocampo, Laxalt doveva essere un utile rinforzo ecc. e poi per un motivo o per un altro non sono stati quello che ti aspettavi. Rischiare tutti questi "uomini" e sperare questa volta di troavre il vero spessore umano e tecnico in tutti o quasi è utopico. E non si potrà ricostruire ancora e ancora finchè non si trova la quadra perchè come abbiamo visto poi arriva il bilancio che ti inguaia prima o dopo.

Condivido in parte quello che hai scritto. Ho premesso che era più un post così, metà realtà, metà fantasia.

Sono d'accordo sul fatto che cambiare troppo non è opportuno.
Sono d'accordo che occorrerebbe un colpo di fortuna e tutto dovrebbe andare al suo posto.
Sono infine d'accordo che sarebbe probabilmente una spesa ingente.

Però abbiamo vista che questa squadra è assemblata malissimo, per cui ci vorrebbe anche un repulist. Il "marciume" sia tecnico che umano è così diffuso che si fa prima a buttare via tutto piuttosto che selezionare. Agire puntualmente non funziona, come dimostrato appunto da Higuain. L'utopia che citi è giusta, difficile che i mattoncini combacino alla perfezione. La prossima problematica è Paquetà. Un talento, ma se tanto mi dà tanto, ci sta che faccia la fine di Higuain e passi per un pacco. Mi risulta altamente improbabile che da solo possa dare una svolta.

Io sarei per rischiare una rifondazione, ma fortunatamente non sono il DS del Milan.

Reaction score
581
Leonardo sa benissimo cosa ci serve, a prescindere da Gattuso
E se ha le idee confuse è perchè si ritrova a fare il mercato con 2 euro

Leonardo non ha la minima capacità di ricoprire questo ruolo. Con un budget illimitato è riuscito ad arrivare secondo nel CAMPIONATO FRANCESE!!!! i primi acquisti furono THIAGO MOTTA, pastore sirigu e Menez...ma siamo seri???? Poi le cose stranamente vanno male e chi cerca Lavezzi??*♂️??*♂️??*♂️ dai , Leonardo gli devi dare 350 milioni e allora pure lui ti fa un buon mercato andando a prendere i messi e i Neymar, ma non sperate in colpi intelligenti .

Reaction score
581
è vero i valori vengono falsati dagli allenatori scarsi o a fine ciclo. nel nostro caso, scarsi.
ne abbiamo milioni di prove, ma i sostenitori di gattuso insistono. pogba oggi doppietta è l'ultimo esempio.

fare mercato è più difficile ma cambiare gattuso, liberarsi di higuain e prendere un esterno sinistro FORTE è il minimo sindacale.
se poi riesci a vendere anche borini chalanoglu donnarumma e reina e a seconda del modulo prendi una mezz'ala e/o un esteno e qualche promessa sudamericana nella zona terzino e un portiere affidabile di poco prezzo tipo cragno hai già fatto anche troppo.

Esatto ??

numero 3

Member
Reaction score
2,288
Leonardo non ha la minima capacità di ricoprire questo ruolo. Con un budget illimitato è riuscito ad arrivare secondo nel CAMPIONATO FRANCESE!!!! i primi acquisti furono THIAGO MOTTA, pastore sirigu e Menez...ma siamo seri???? Poi le cose stranamente vanno male e chi cerca Lavezzi??*♂️??*♂️??*♂️ dai , Leonardo gli devi dare 350 milioni e allora pure lui ti fa un buon mercato andando a prendere i messi e i Neymar, ma non sperate in colpi intelligenti .

Sulla prima parte ti do ragione sulla seconda parte devi considerare che giocatori forti all'inizio non andavano al PSG , quindi per arrivare a Neymar devi prima passare per Pastore e Lavezzi ovvero giocatori di medio calibro attratti dai soldi ma capaci di portare la squadra ai vertici in attesa dei campioni veri

Djici

Senior Member
Reaction score
11,042
Leonardo non ha la minima capacità di ricoprire questo ruolo. Con un budget illimitato è riuscito ad arrivare secondo nel CAMPIONATO FRANCESE!!!! i primi acquisti furono THIAGO MOTTA, pastore sirigu e Menez...ma siamo seri???? Poi le cose stranamente vanno male e chi cerca Lavezzi����*♂️����*♂️����*♂️ dai , Leonardo gli devi dare 350 milioni e allora pure lui ti fa un buon mercato andando a prendere i messi e i Neymar, ma non sperate in colpi intelligenti .

Se ricordi bene pure il City ha iniziato così. Non si passa da Kezman ad Ibra in 2 mesi...perche l'Ibra di turno non ci vuole andare il un club che è un incognita con giocatori scarsi che finiscono quarti in Francia.

Vai a rileggerti la rosa del PSG prima del arrivo del Qatar.

Alto