Pensieri post Udinese-Milan

Reaction score
53
Cerco di fare solo una riflessione dopo la prestazione parecchio deludente di ieri.

L'anno scorso, seppur con mille difficolta' siamo arrivati ad un passo dal terzo/quarto posto, no? Quello che mi chiedo io e' perché non si e' continuato a puntare fin da subito sul 433, modulo che a conti fatti utilizziamo da diverse stagioni, impostando poi il mercato in tal senso e rafforzando la rosa nei reparti dove siamo carenti da anni (esterni) ?

Siamo stati tutta l'estate a provare un modulo, quando era lampante che in rosa abbiamo gente adatta per il 433 o al massimo per il 4231. Anche il mercato per il momento e' un punto interrogativo: ingaggi Giampaolo che sai che fa un determinato modulo e al momento e' un MERCATO inconcludente sia per il 4312 che per il 433.

Come vedete ho elencato tanti punti interrogativi e volevo sapere anche voi cosa ne pensate. Aspettiamo comunque quest'ultima settimana di mercato e vediamo che succede, sperando che sistemino per bene la rosa, perché in queste condizioni non ci possiamo stare, soprattutto in attacco.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,408
Cerco di fare solo una riflessione dopo la prestazione parecchio deludente di ieri.

L'anno scorso, seppur con mille difficolta' siamo arrivati ad un passo dal terzo/quarto posto, no? Quello che mi chiedo io e' perché non si e' continuato a puntare fin da subito sul 433, modulo che a conti fatti utilizziamo da diverse stagioni, impostando poi il mercato in tal senso e rafforzando la rosa nei reparti dove siamo carenti da anni (esterni) ?

Siamo stati tutta l'estate a provare un modulo, quando era lampante che in rosa abbiamo gente adatta per il 433 o al massimo per il 4231. Anche il mercato per il momento e' un punto interrogativo: ingaggi Giampaolo che sai che fa un determinato modulo e al momento e' un MERCATO inconcludente sia per il 4312 che per il 433.

Come vedete ho elencato tanti punti interrogativi e volevo sapere anche voi cosa ne pensate. Aspettiamo comunque quest'ultima settimana di mercato e vediamo che succede, sperando che sistemino per bene la rosa, perché in queste condizioni non ci possiamo stare, soprattutto in attacco.

Il problema caro mio è che non abbiamo gente adatta a nessun modulo. Togli la spina dorsale composta da Donnarumma, Romagnoli (ci metto anche Musacchio che può starci in una squadra che punta al massimo al quarto posto) Paquetà e Piatek, ti rimangono 20 balordi che faticherebbero a trovare posto in qualsiasi squadra della serie A. Speriamo di trovare nuova linfa da Theo, Bennacer (che ieri è entrato bene), Leao e che gli ultimi giorni di mercato ci regalino qualcosa di importante. Altrimenti sputeremo sangue per la decima stagione di fila.

alcyppa

Senior Member
Reaction score
49

Non ci vuole molto a capire il perchè.

Giampaolo è uno dei pochissimi allenatori che gioca ancora con le due punte ed il trequartista.
E c'è qualcuno che rompe i maroni volendo un Milan che deve giocare con due attaccanti e Suso trequartista.

Basta... Sono solo i deliri di un vecchio pazzo.
Non volete crederci?

Sotterrate pure la testa, tanto il tempo prima o poi dirà come pure Elliott sia semplicemente una copertura come lo è stato il cinese.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non ci vuole molto a capire il perchè.

Giampaolo è uno dei pochissimi allenatori che gioca ancora con le due punte ed il trequartista.
E c'è qualcuno che rompe i maroni volendo un Milan che deve giocare con due attaccanti e Suso trequartista.

Basta... Sono solo i deliri di un vecchio pazzo.
Non volete crederci?

Sotterrate pure la testa, tanto il tempo prima o poi dirà come pure Elliott sia semplicemente una copertura come lo è stato il cinese.

Io lo dico da tanto, e altri prima di me lo dicono da prima ancora, quando ancora nemmeno io ero convinto.

Non vogliono ascoltarci ma purtroppo il tempo finirà per darci ragione.

Intanto ricordo alcune cosette così, giusto per inquadrare la situazione http://www.milanworld.net/elliott-f...el-milan-vt64854-post1906347.html#post1906347

Elliott controlla il 9% di Telecom Italia.

Elliott è in guerra con Vivendi per avere il controllo della stessa.

Elliott ha “comprato protezione” da una famosa banca americana su Telecom.

Vivendi tentava la scalata di Fininvest.

Uno sconosciuto testa di legno cinese compra una società da Fininvest, parzialmente grazie al credito di Elliott, sotto advisory della banca americana di cui sopra, cioè la N M Rothschild & Sons Limited, di proprietà della famiglia ebrea tedesca Rothschild (che caso, giudei come lo strozzino che ha escusso il pegno l’estate scorsa ed ora tiene il Milan per i testicoli).

Il vicepresidente di quella banca, è l'attuale “””””””””presidente”””””””””” del Milan, il quale “”””””presidente”””””” è uno dei tanti fidi cani slinguazzanti e scodinzolanti di Belluccone.

È sempre la medesima feccia che ci tiene la testa nella tazza del cesso da sette anni. E lo ringraziate pure.

Sindrome di Stoccolma, perhaps.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,458
Dal momento in cui prendi Giampaolo, è giusto dargli fiducia e metterlo in condizione di giocare con il suo modulo di riferimento e i giocatori adatti al suo calcio.
Purtroppo non è stato fatto nemmeno questo, ed è uscita fuori una squadra senza capo né coda, buona per nessun modulo.
Detto questo, effettivamente avrebbe avuto più senso prendere un allenatore che puntasse sul 4-3-3.

Reaction score
1,108

Dubbi legittimi dopo lo scempio di ieri. Bastava riscattare Bakayoko e prendere Everton e continuare sulla strada che Leonardo aveva in mente. Non dico che eri in Champions in carrozza ma evitavi di buttare nel cesso 40 giorni interamente improntati su un modulo che con questi interpreti non puoi fare

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
382

Sarei proprio curioso di sapere cosa risponderebbero i dirigenti a queste tue riflessioni, perché hai proprio centrato il nocciolo del no-sense.

Vuoi fare il 4-3-3? Serve un esterno sinistro elettrico, che non voglia la palla sui piedi come Suso e Calhanoglu.
Vuoi fare il 4-3-1-2? Serve sicuramente una seconda punta e forse un trequartista, in base all’esito degli esperimenti di Paquetà e Calhanoglu in tal ruolo. Ovviamente Suso nel 4-3-1-2 non troverebbe spazio.

È chiaro che il 4-3-3, necessitando di una sola tipologia di giocatore da aggiungere, unito al fatto dell’essere il modulo usato fino all’anno scorso, rappresenterebbe la scelta più logica.
Si è deciso invece di andare contro la logica e posso pure accettarlo, ma non si può presentarsi alla prima di campionato senza né seconda punta né ala sinistra, e senza aver sfruttato questi 40 giorni per capire se urge un trequartista o meno.

Praticamente tra due moduli possibili non solo si è scelto quello più difficile da realizzare, ma non si è fatto assolutamente nulla né sui due ruoli da colmare del 4-3-1-2 (trequartista e seconda punta) né sull’ala sx per il 4-3-3.
Squadra monca per ogni modulo possibile, come con Mirabelli.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,910

Perchè Giampaolo conosce e ama soprattutto il 4312 e credo sia anche una questione associata a scelte meno onerose sul mercato: col 433 sarebbero serviti ben due esterni di caratura, giocatori che presi singolarmente costano almeno 40 milioni. Giocando col 4312 forse hanno pensato di poter risparmiare un po', visto che comunque Paquetà/Calhanoglu/Suso avrebbero potuto essere riadattati lì. Lo so che è folle, ma penso abbiano pensato che col 4312 sarebbe servita solo la seconda punta e non due esterni.

Reaction score
836
Tra Cinesi ed Elliott sono stati spesi oltre 350 milioni ma la squadra non sono stati in grado di mettere le fondamenta per una base solida:

Difesa:

Donnarumma Romagnoli + Hernandez... il resto del pacchetto vede: Caldara da sempre k.o con la nostra maglia, Conti che ha subito due infortuni molto gravi e fisicamente sembra gia un giocatore finito, Calabria e Rodriguez due terizini vergognosi e Musacchio dannoso una partita si e l'altra pure

A centrocampo abbiamo dato fiducia ancora a Biglia e Bonaventura, giocatori recidivi dal punto di vista degli infortuni, Suso e Calhaonglu che non sono all'altezza di questa maglia, l'incognita Krunic... ed i soli Kessie Paqueta e Bennancer con dei margini di miglioramento.

Attacco poi che allo stato attuale vede Piatek-Leao possibili giocatori futuribili sempre che il polacco non avesse fatto la stagione della vita e Leao non si dimostri con il cervello di Niang...

Morale della favola:
Donnarumma Romagnoli Hernandez Bennancer Paquetà Kessie Piatek Leao... 8 giocatori validi su una rosa di 25 dove sarebbe stato necessario inserire un terzino destro ed un centrale di difesa, una mezz'ala tecnica (spostando paquetà trequartista) ed una seconda punta per evitare di caricare troppe responsabilità Leao, che comunque avrebbe avuto i suoi spazi.

4 Lacune che se ci va bene, saranno 3 (con l'arrivo di Correa)... ma si continuerà a presentarsi con un duetto di destra di difesa da brividi, calabria musacchio, il turco a pascolare in mediana e Susy

Reaction score
2,595
La partita di ieri ha mostrato un po tutti i difetti di questa squadra. Partendo dall'attacco e concedendo per ora, il beneficio del dubbio al centravanti, ieri si è visto:
Assenza di seconda punta, o di giocatori in grado di ricoprire tale ruolo, anche se adattati.
Assenza di un vero trequartista
Assenza di almeno un'altra mezzala vera.
Assenza di un regista affidabile, il turco ancora una volta ha dimostrato di non essere un calciatore di livello, speriamo che Bennacer possa risolvere questo punto.
Musacchio non può essere un titolare.
I terzini sono assolutamente da cambiare, a sinistra speriamo in Theo, ma a destra non c'è un alternativa nemmeno in rosa. Calabria è un calciatore molto modesto, per quanto riguarda Conti l'allarme miracesso è forte.
Per la porta sembrano non esserci problemi, forse.

Alto