Pellissier:"Mussolini fece anche cose buone"

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Sergio Pellissier, attaccante del Chievo, ha parlato a Radio Rai. Di seguito un estratto delle dichiarazioni:

"Situazione politica italiana? Difficile commentare. Io credo che in Italia non bisogna avere pregiudizi per nessuno, dobbiamo prendere le cose positive fatte da destra e sinistra, solo così potremmo migliorare in futuro. Io sono uno vecchio stampo. Mussolini? Tutti ricordano le bruttissime cose, come l'alleanza con i nazisti, ma fece anche cose buone, i trasporti, le strade e le bonifiche."

Nils

Bannato
Reaction score
28
Sergio Pellissier, attaccante del Chievo, ha parlato a Radio Rai. Di seguito un estratto delle dichiarazioni:

"Situazione politica italiana? Difficile commentare. Io credo che in Italia non bisogna avere pregiudizi per nessuno, dobbiamo prendere le cose positive fatte da destra e sinistra, solo così potremmo migliorare in futuro. Io sono uno vecchio stampo. Mussolini? Tutti ricordano le bruttissime cose, come l'alleanza con i nazisti, ma fece anche cose buone, i trasporti, le strade e le bonifiche."

Se si usa questo metodo di giudizio,piuttosto fuorviante, allora Hitler ha fatto cose ancora più buone, così come qualsiasi altro dittatore criminale,
che poi qualcuno se la sente di affermare che con un governo democratico non si sarebbero fatti i trasporti, le strade e le bonifiche?
tendenzialmente quando non ci sono dittature, calano le spese militari e rimangono a disposizione più fondi per opere strutturali

Ciora

Bannato
Reaction score
26
Che analisi raffinata e soprattutto inedita. Quasi non si direbbe provenga da un tizio che prende a calci un pallone in mutande, vestito di giallo, con la marca di un pandoro sulla maglietta.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,963
Probabilmente le ultime cose buone per questo Paese le ha fatte proprio Mussolini. Poi i deliri di onnipotenza hanno preso il sopravvento.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,369
Sta rievocazione continua di Mussolini è stancante e veramente inutile..parliamo di una rosa accaduta oltre mezzo secolo fa..
Io mi chiedo se in Germania abbiano sta fissa col nazismo e hitler come qui da noi col fascismo e il Duce..

I francesi chissà se temono mai un nuovo Napoleone!!

Guardiamo avanti..sto paese è ridotto male anche perché abbiamo una classe dirigente/educante che sa solo guardare indietro

A

Anguus

Guest
Mamma mia che analisi storica originale, che disanima dettagliata lontana da qualsiasi luogo comune storico. Mancava solo la frase "Ai tempi di Mussolini si stava con le porte di casa aperte".

Nils

Bannato
Reaction score
28
Probabilmente le ultime cose buone per questo Paese le ha fatte proprio Mussolini. Poi i deliri di onnipotenza hanno preso il sopravvento.

Panzane, il periodo aureo italiano è stato dal dopoguerra al crollo della DC,
non che li sostenessi, ma dall'avvento di Berlusconi e poi alla fine del PC, per l'Italia è iniziato un lunghissimo periodo di decrescita, inizialmente culturale, poi anche sociale ed economica, tutte incontrastabili, probabilmente anche programmate, dai vecchi partiti "istituzionali" FI e PD.
Più avanti vedremo di giudicare nei fatti il governo gialloverde...

Reaction score
12,102

Ho fatto studi accademici sul fascismo, la sua storia, la sua ideologia, la sua filosofia.
Ecco, chiunque abbia un minimo di cultura a riguardo sa che il fascismo è stato una sciagura per la storia politica italiana, ma al contempo sa che ci sono stati indubbi passi avanti in diversi campi.
Se poi si sceglie di fare tifo allora non conta più niente.

Riassumendo; un periodo negativo, ma non al 100% come molti dicono.
Diciamo un buon 80%.

Alto