PD shock:"Il voto è un pericolo. Mettere in guardia da rischio".

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,719
Meloni sta crescendo tantissimo nei sondaggi ed in molti non hanno preso bene la strategia di Salvini di quasi due anni fa. Anch'io sono tentato di votarla, onestamente.

Però, il problema è sempre lo stesso. Abbiamo una legge elettorale pessima e siamo sicuri che avrà vita facile una Meloni premier con Salvini che dovrà ingoiare il rospo di stare sotto di lei, dopo che sono anni che aspira a diventare PDC?

Diciamo che sono per un "partito" che abbia più mano libera.. nessuno arriva al 40% e sei costretto a trovare vari alleati con tanto di pappa e ciccia. Già questa gente vede il proprio interesse davanti a quello della nazione e con questo sistema di "ricatti" è perfetto per loro. Paradossalmente all'Italia andrebbe bene un sistema alla francese. Presidente eletto e basta.. tra l'altro la Francia cento e passa anni fa avevano un sistema quasi come quello italico.. non è un caso che dopo gli anni 50, quando si è deciso di dare più potere al presidente, la Francia diventò più stabile.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,023
Diciamo che sono per un "partito" che abbia più mano libera.. nessuno arriva al 40% e sei costretto a trovare vari alleati con tanto di pappa e ciccia. Già questa gente vede il proprio interesse davanti a quello della nazione e con questo sistema di "ricatti" è perfetto per loro. Paradossalmente all'Italia andrebbe bene un sistema alla francese. Presidente eletto e basta.. tra l'altro la Francia cento e passa anni fa avevano un sistema quasi come quello italico.. non è un caso che dopo gli anni 50, quando si è deciso di dare più potere al presidente, la Francia diventò più stabile.
Renzi lo mise qualche anno fa, ma la Corte Costituzionale lo dichiarò incostituzionale.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Aggiungo un piccolo spunto.
In molti (anche sulla carta stampata) si sono convinti che Salvini è "estremista" e Meloni è la "moderata" tra i due.
Fatevelo dire da uno che li conosce bene entrambi... è il contrario!

basta vedere la storia di entrambi per saperlo,ma si nota anche in certe mozioni o dichiarazioni
la differenza è che salvini ha governato per un anno,anche se non da solo,mentre lei ha fatto solo il ministro dieci anni fa allora non hanno sperimentato meloni

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,024
il declino economico è iniziato con le politiche clientelari e spendaccione degli anni 70, aggravate nel periodo del pentapartito e che successivamente hanno palesato i loto effetti nefasti già a partire dal 92. Ancora paghiamo quel furto ai danni delle successive generazioni. Poi potremmo fare un confronto con gli anni 80 sui fondamentali economici e ci si renderebbe conto che in realtà stiamo meglio oggi in tutto, nonostante la crisi più poderosa dal 29 e un Paese con produttività stagnante da 30 anni. Il declino dell'Italia è dovuto all'incapacità di adattamento una volta giunti sulla frontiera economica. Oggui si rievoca il passato con nostalgia perché ci si era abituati a ritmi di crescit ainsostenibili alle condizioni attuali.

Guarda, non discuto ulteriormente, il problema è complesso e quindi non insisto.

Ma, onestamente, se poi mi dici che adesso stiamo assolutamente meglio di prima ... Ti dò ragione su tutto senza nemmeno fiatare, ma questa sinceramente non te la passo. Prima le famiglie si potevano permettere un buco dove stare.

Provo dispiacere, ma non per le generazione di oggi, che ancora si sostentano sui risparmi dei genitori, ma su quella che adesso è adolescente.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,023
C'è da dire una cosa su quell' "estate Papeete" (Ps. io ero proprio nei paraggi, e vidi in diretta la spaghettata tra Salvini, Verdini, Durrigon e Lorenzo Fontana in cui fu presa la decisione di staccare la spina).
Il ruolo di Verdini.

Salvini si era messo da poco con la figlia di verdini, e per l'appunto frequentava ogni giorno il padre in quell'estate.
Anche Renzi fa cadere il governo dopo avere parlato con Verdini in carcere.

Questo personaggio continua a fare il bello e il cattivo tempo dietro le quinte, ha una sua influenza nelle sorti della nazione, perseguendo chissà quali scopi e per conto di chi.
Grazie dell'aneddoto ;) . L'ennesima dimostrazione, sempre se ce ne fosse il bisogno, che qui in Italia gli esecutivi e le loro crisi e cadute vengono decise in altri luoghi e al di fuori dei partiti.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Oh raga, io vi dico solo una cosa:

Ieri sera Salvini ha detto che potremmo prendere dall'Europa solo i soldi a fondo perduto, e prendere dal mercato i soldi a prestito autonomamente :facepalm: ( quelli in prestito dall' europa sono a tassi ridicoli rispetto al "fai da te" italiano)

Occhio, questo o è scemo davvero e non capisce nemmeno i concetti più elementari oppure ci obbligherà ad acquistare bot ( patrimoniale a tutti gli effetti)

Occhio, Zingaretti & co sono assolutamente pessimi, ma si può sempre passare dalla padella alla brace.

La democrazia è sacra e nel 2023 si andrà a votare e vincerà chi verrà eletto, per carità, ma per il bene del paese non sono sicurissimo sia meglio andarci oggi.

Io invece non vedo l ora di vedere all opera Salvini, Meloni & Co per vedere cosa faranno di così giusto e rivoluzionario rispetto a quelli che ci sono ora. Voglio poi vedere chi si straccia le vesti ora urlando a presunti tradimenti e dittature se avrà la coerenza di giudicare pure il loro operato con cotanta enfasi.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,554
Io invece non vedo l ora di vedere all opera Salvini, Meloni & Co per vedere cosa faranno di così giusto e rivoluzionario rispetto a quelli che ci sono ora. Voglio poi vedere chi si straccia le vesti ora urlando a presunti tradimenti e dittature se avrà la coerenza di giudicare pure il loro operato con cotanta enfasi.

Sarebbe carino anche il contrario, cioè che almeno uno che sti idioti li ha votati venisse qua a dire "mi son fidato delle persone sbagliate"

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Sarebbe carino anche il contrario, cioè che almeno uno che sti idioti li ha votati venisse qua a dire "mi son fidato delle persone sbagliate"

Io ho votato 5 stelle e più di una volta ho confessato di essermene pentito. Non mi è piaciuto come hanno affrontato determinate cose e avessi un alternativa valida tornando indietro non li rivoterei. L unica cosa positiva di questo governo è la presenza di Giuseppe Conte, dopo decenni di pagliacci e puddanieri al governo almeno in lui ho trovato una persona seria e pragmatica. Non oso immaginare come avremmo affrontato questa crisi con gente come Renzi, Berlusconi, Salvini e personaggi del genere. Voi per dire Conte lo impicchereste in piazza. Punti di vista. Comunque non ero ironico, Lega e Meloni a quanto pare devono salire prima o poi dato che dai sondaggi la maggioranza di Italia li voterà. Sono molto curioso di vedere cosa faranno. Tutto qui. E spero per me e per la mia famiglia che facciano bene ma ho davvero dei grossi dubbi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,024

Sindacheremo sui disastri quando avverranno.

Per ora sindachiamo su quelli perpetrati, che già mi sembra ampiamente sufficiente. Ne succede praticamente uno al giorno.

Con tutto il rispetto, non anticipiamo i tempi mandando in prescrizione il presente e passando direttamente ad un "eh, ma vedrai ...".

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,554
Io ho votato 5 stelle e più di una volta ho confessato di essermene pentito. Non mi è piaciuto come hanno affrontato determinate cose e avessi un alternativa valida tornando indietro non li rivoterei. L unica cosa positiva di questo governo è la presenza di Giuseppe Conte, dopo decenni di pagliacci e puddanieri al governo almeno in lui ho trovato una persona seria e pragmatica. Non oso immaginare come avremmo affrontato questa crisi con gente come Renzi, Berlusconi, Salvini e personaggi del genere. Voi per dire Conte lo impicchereste in piazza. Punti di vista. Comunque non ero ironico, Lega e Meloni a quanto pare devono salire prima o poi dato che dai sondaggi la maggioranza di Italia li voterà. Sono molto curioso di vedere cosa faranno. Tutto qui. E spero per me e per la mia famiglia che facciano bene ma ho davvero dei grossi dubbi.

Io sono convinto che peggio di così sia davvero difficile fare, ma lo ripetiamo ad ogni governo, e puntualmente siamo smentiti da quello successivo. Se faranno bene o male si vedrà, io ai miracoli non credo, ma penso che qualche decisione migliore rispetto a quelle prese fino ad ora sarebbe presa. Se non fosse così sarà un mea culpa. Onore a te comunque, sei il primo che sento dire di essere rimasto quanto meno deluso dai 5s.

Alto