PD: "Ai figli solo il cognome della madre"

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,123
Non riesco a spiegare a parole quanto mi facciano schifo questi del pd
evidentemente non a tutti....pensa agli emiliani-romagnoli...soprattutto romagnoli, che dopo la mala gestione dei corsi d'acqua da parte di governatore e sindaci rossi che ha causato 2 alluvioni in un anno, alle elezioni li hanno rivotati....a certa gente fai prima a metterglielo in quel posto che in testa.....masochismo a livello da guinnes

Reaction score
3,864
Dario Franceschini e Simona Malpezzi del PD presenteranno nei prossimi giorni un disegno di legge in Senato.

"Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre, stabiliamo che dall'entrata in vigore della nuova legge i figli prenderanno solo il cognome della madre.
Dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, è una cosa semplice ed anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico ma è stata una delle fonti culturali delle disuguaglianze di genere."

Coro di no al disegno di legge. Non solo dal centrodestra, ma anche da Cinque Stelle e Calenda.

swk2SjO.jpeg
storicamente si dava il cognome del padre perche la madre è certa il padre no, ma vallo a spiegare a franceschini il genio dietro i bonus facciata e i bonus 18enni :asd:

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,955
Ma il cognome di mia madre è il cognome di mio nonno. 🤣 solo i nobili avevano il cognome una volta e anche li era quello del capofamiglia maschio. Dovrebbero inventarseli nuovi dal nulla.
Comunque per il cognome potrebbero fare come i giapponesi, chi prende il cognome tra marito e moglie è quello/a che entra a far parte della famiglia del partner in questione.
Basterebbe declinare il cognome con la A finale, Furlana, Scarona.... Moncada rispecchia l'orientamento sessuale

Reaction score
2,480
evidentemente non a tutti....pensa agli emiliani-romagnoli...soprattutto romagnoli, che dopo la mala gestione dei corsi d'acqua da parte di governatore e sindaci rossi che ha causato 2 alluvioni in un anno, alle elezioni li hanno rivotati....a certa gente fai prima a metterglielo in quel posto che in testa.....masochismo a livello da guinnes
Per citare un grande manga, sono come quelli che vanno in giro nudi in una bufera di neve e si domandano perché faccia freddo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,862
Dario Franceschini e Simona Malpezzi del PD presenteranno nei prossimi giorni un disegno di legge in Senato.

"Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre, stabiliamo che dall'entrata in vigore della nuova legge i figli prenderanno solo il cognome della madre.
Dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, è una cosa semplice ed anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico ma è stata una delle fonti culturali delle disuguaglianze di genere."

Coro di no al disegno di legge. Non solo dal centrodestra, ma anche da Cinque Stelle e Calenda.

swk2SjO.jpeg
Non mi tange, tanto non ho figli.. Però direi che è un'idea degna del PD...un'idea di m.....

Alto