Pasquale Bruno:"Oggi tutti scarsi. Bonucci con Van Basten...".

Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,882
Reaction score
9,089
Pasquale Bruno intervistato dal Corriere dello Sport, senza peli sulla lingua:"Vlahovic, Chiesa, Dybala, Zaniolo, Lukaku? E questi sarebbero campioni? Non fatemi ridere. E perché non parliamo dei difensori di oggi? Sogno di vedere Bonucci costretto a marcare in campo aperto Maradona o Van Basten, Careca o Aguilera. I veri fenomeni erano quelli di un tempo, di un calcio in cui la serie A dominava il mercato: Vierchowod, Gentile, Francini, Ferrara, Annoni, anche Villa".

"Mi chiedono spesso di contare quante partite avrei giocato con le nuove regole. Gli arbitri neanche mi ammonirebbero con gli attaccanti attuali, scarsi come sono. Non gliene darei motivo. Avrei bisogno di anticipare Belotti o Immobile quando ogni stop di Belotti finisce a tre metri? Non sto scherzando. Prima facevo fallo perché era impossibile anticipare Van Basten, Careca, Pato Aguilera, Ruben Sosa, e Maradona manco lo cito. Con la qualità che hanno adesso, figurati… Il calcio di oggi evito di guardarlo, una sofferenza, una tristezza, una noia. Anche la Nazionale l’ho vista poco e quel poco a strappi".
Non è che non ci sono più i giocatori forti. Il fatto è che i migliori non sono in serie A ma in Premier
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
In veritá il discorso sul basket spiega bene il concetto é chiarisce alcune questioni.



I giocatori attuali sono abituati ad allenarsi preparandosi con carichi muscolari e tempi di reazione enormemente piú pesanti dei giocatori del passato ed é quindi ovvio che siano in tutto e per tutto superiori a quelli del,passato (non vale ovviamente per Bonucci, che é una pippa punto).

Quanto alla fisicità, mediamente e considerando il mondo intero, essa si è innalzata, ma se consideriamo strettamente l'Italia... mi viene più di un dubbio. Di sicuro le nostre performance atletico/fisiche relative sono di gran lunga peggiori. In realtà anche il tasso tecnico in teoria si è innalzato, a vedere tutti i fenomeni palleggiatori e trickettari che girano su Youtube (molti adesso sanno fare cose con i piedi che in passato sapevano fare solo i migliori), ma sul campo ed in partita è un'altra storia...
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Assolutamente, negli anni 80-90 vedevo difensori calciare in corsa di esterno collo ora lo fa giusto modric e tutti , giustamente, lo fanno passare per un alieno, visto che nessuno ne è più capace.
E vai di piattone...
Penso a Branco,giocava nel Genoa,oggi sarebbe il terzino più forte al mondo per distacco.
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
aahhaha vero. Nei miei ricordi d'infanzia ricordo lui e dunga che buttavano giù le porte.
Ma ti ricordi quando il nostro capitano franco portava palla e in corsa calciava di esterno?
Spettacolo.
Ricordo tutto,d'altronde quando hai avuto un'infanzia e un'adolescenza che altri si sognano(calcisticamente parlando),tutto rimane impresso.Poi se mi parli di Franco,IL CAPITANO.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Pasquale Bruno intervistato dal Corriere dello Sport, senza peli sulla lingua:"Vlahovic, Chiesa, Dybala, Zaniolo, Lukaku? E questi sarebbero campioni? Non fatemi ridere. E perché non parliamo dei difensori di oggi? Sogno di vedere Bonucci costretto a marcare in campo aperto Maradona o Van Basten, Careca o Aguilera. I veri fenomeni erano quelli di un tempo, di un calcio in cui la serie A dominava il mercato: Vierchowod, Gentile, Francini, Ferrara, Annoni, anche Villa".

"Mi chiedono spesso di contare quante partite avrei giocato con le nuove regole. Gli arbitri neanche mi ammonirebbero con gli attaccanti attuali, scarsi come sono. Non gliene darei motivo. Avrei bisogno di anticipare Belotti o Immobile quando ogni stop di Belotti finisce a tre metri? Non sto scherzando. Prima facevo fallo perché era impossibile anticipare Van Basten, Careca, Pato Aguilera, Ruben Sosa, e Maradona manco lo cito. Con la qualità che hanno adesso, figurati… Il calcio di oggi evito di guardarlo, una sofferenza, una tristezza, una noia. Anche la Nazionale l’ho vista poco e quel poco a strappi".
Io ci vedo tanta nostalgia. Banalmente sono ragionamenti simili che stanno bloccando il sistema calcistico Italiano. Poi ovviamente l'analisi si ferma sulla Serie A...


Non esiste niente di più fuorviante del paragone tra ere calcistiche.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
3,045
Reaction score
391
Oi....i punti di vista sono tutti rispettabilissimi, ma quali sarebbero i buoni difensori al giorno d'oggi in Italia?
Ma non è tanto una questione di nomi quanto una questione di calcio che si evolve...in un'era dove i portieri e i difensori devono saper giocare la palla, dove i fantasisti non esistono più (adesso si chiamano trequartisti ma devono anche correre) e via dicendo...
I nostri difensori erano all'avanguardia proprio perchè avevano qualità tecniche e testa da centrocampisti, oltre ad essere bravi in marcatura...
Certamente Bruno non è il giocatore più indicato a confrontare diverse ere calcistiche: lui in questo calcio, a differenza dei Van Basten, Maradona, Baresi ed altri ancora il campo lo vedrebbe col binocolo.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,307
Reaction score
3,967
Pasquale Bruno intervistato dal Corriere dello Sport, senza peli sulla lingua:"Vlahovic, Chiesa, Dybala, Zaniolo, Lukaku? E questi sarebbero campioni? Non fatemi ridere. E perché non parliamo dei difensori di oggi? Sogno di vedere Bonucci costretto a marcare in campo aperto Maradona o Van Basten, Careca o Aguilera. I veri fenomeni erano quelli di un tempo, di un calcio in cui la serie A dominava il mercato: Vierchowod, Gentile, Francini, Ferrara, Annoni, anche Villa".

"Mi chiedono spesso di contare quante partite avrei giocato con le nuove regole. Gli arbitri neanche mi ammonirebbero con gli attaccanti attuali, scarsi come sono. Non gliene darei motivo. Avrei bisogno di anticipare Belotti o Immobile quando ogni stop di Belotti finisce a tre metri? Non sto scherzando. Prima facevo fallo perché era impossibile anticipare Van Basten, Careca, Pato Aguilera, Ruben Sosa, e Maradona manco lo cito. Con la qualità che hanno adesso, figurati… Il calcio di oggi evito di guardarlo, una sofferenza, una tristezza, una noia. Anche la Nazionale l’ho vista poco e quel poco a strappi".
In parte ha anche ragione (se un Haaland vale centinaia di milioni MVB varrebbe 1 miliardo), ma la fa un pò troppo facile eh. Non randellerebbe nessuno oggi perché sono tutti scarsi....... :asd:
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,779
Reaction score
1,220
In parte ha anche ragione (se un Haaland vale centinaia di milioni MVB varrebbe 1 miliardo), ma la fa un pò troppo facile eh. Non randellerebbe nessuno oggi perché sono tutti scarsi....... :asd:
Bruno non randellerebbe nessuno semplicemente perché non ne avrebbe neanche il tempo: ora che si accorge di un giocatore che gli passa di fianco e prova a fermarlo, questo si è fatto cinque volte il campo. Contro Haaland verrebbe polverizzato fisicamente, contro Mbappé… stendiamo un velo pietoso 😂
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,367
Reaction score
3,141
Pasquale Bruno intervistato dal Corriere dello Sport, senza peli sulla lingua:"Vlahovic, Chiesa, Dybala, Zaniolo, Lukaku? E questi sarebbero campioni? Non fatemi ridere. E perché non parliamo dei difensori di oggi? Sogno di vedere Bonucci costretto a marcare in campo aperto Maradona o Van Basten, Careca o Aguilera. I veri fenomeni erano quelli di un tempo, di un calcio in cui la serie A dominava il mercato: Vierchowod, Gentile, Francini, Ferrara, Annoni, anche Villa".

"Mi chiedono spesso di contare quante partite avrei giocato con le nuove regole. Gli arbitri neanche mi ammonirebbero con gli attaccanti attuali, scarsi come sono. Non gliene darei motivo. Avrei bisogno di anticipare Belotti o Immobile quando ogni stop di Belotti finisce a tre metri? Non sto scherzando. Prima facevo fallo perché era impossibile anticipare Van Basten, Careca, Pato Aguilera, Ruben Sosa, e Maradona manco lo cito. Con la qualità che hanno adesso, figurati… Il calcio di oggi evito di guardarlo, una sofferenza, una tristezza, una noia. Anche la Nazionale l’ho vista poco e quel poco a strappi".
per me son discorsi da bar..ogni epoca ha i suoi giocatori che vanno contestualizzati

lui dice che sogna Bonucci di veder marcare Van Basten..ci può stare...ma bisognerebbe vedere quelli citati da lui a marcare Messi al suo apice però

metti Ferrara a marcare CR7 al top non Belotti e vediamo

in ogni caso con tutto il rispetto conosco solo per sentito dire questo Bruno quindi anche lui non doveva essere proprio il Sergio Ramos dell'epoca.. :asd:
 
Alto
head>