Partito l'assalto a Kiev. Il presidente sotto assedio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Se l'intera Nato condannasse l'aggressione tranne l'Italia cosa pensi succederebbe? Non si sta mediando su questioni marginali qui uno stato sovrano è stato invaso con la giustificazione di voler limitare l'influenza di una organizzazione di cui siamo parte integrante, piaccia o meno la minaccia di Putin è diretta anche a noi.
Ma infatti il punto è proprio quello.
Se avessimo una politica estera decente saremmo già usciti da un pezzo dalla NATO.
Per questo ho parlato di prendere il posto della Jugoslavia tra i paesi non allineati.

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
No.
Putin è da una vita che cerca di togliere Roma dall'influenza di Washington, perché l'Italia ha sempre lavorato in maniera amichevole con i russi.
Abbiamo fatto tanti affari con Mosca fin dai tempi della Guerra Fredda, e i russi sono grandi estimatori dell'Italia e dei nostri prodotti.
Persino fino a poco tempo fa ci volevano come mediatori sulla questione Ucraina.
Se non avessimo degli scendiletto come ministri, e avessimo una politica estera che si basa sul mero interesse nazionale, la nostra posizione sarebbe molto più rilevante in ottica internazionale, e ne trarremmo forti benefici. Molta gente non ha neanche idea di quanto l'Italia potrebbe contare nello scacchiere internazionale se giocasse bene le sue carte.
This. Dipende in che ottica si deve ragionare, perché storicamente a noi piace stare un po' da una parte e un po' dall'altra (prendendola nel sedere in entrambi i lati), se si ragiona da Italia è ovvio e palese che noi dobbiamo stare fermi, immobili e non esporci in questa situazione, riaprendo poi trattati in situazioni più tranquille, sperando che si stemperi la situazione Donetsk/Lugansk. Siamo troppo dipendenti dalla Russia e dalle sue materie prime, soprattutto per quanto riguarda PMi ed artigianato (e me, personalmente? ).

Se si ragiona da UE, questa è l'ultima chance per mostrare coesione a volere essere un'unica entità, ma vedendo già la Germania affievolire credo proprio non si farà una beata minchia. E l'aver messo (letteralmente) un europeista convinto come Draghi a governo mi fa intuire che strada prenderemo, anche se credo fortemente sia la più sbagliata, tafazziana direi.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
c'è altro da aggiungere ?

FMXqdVtaQAAXueg.jpg

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Quando ci fu la dissoluzione della Jugoslavia l'Italia avrebbe potuto pretendere di vedersi annettere l'Istria, sua antica ma neanche tanto terra, i politici avrebbero dovuto garantire la messa in sicurezza degli italiani residenti in una zona praticamente ad un tiro di sasso da noi e se avessero mediato a dovere (soprattutto con i serbi, in cambio di una non intromissione nel conflitto) l'Istria oggi sarebbe italiana visto che pure allora fu terra di nessuno e oggi è divisa tra Slovenia e Croazia, cos'è la quarta-quinta economia al mondo non bastava per garantire un graduale ritorno alla normalità e prosperità per certe terre? o forse avevamo come oggi una classe politica imbarazzante con meno potere anche rispetto ad un piccolo e losco staterello di preti nel centro Italia? classe politica che qualche anno più tardi partecipò alla guerra che mise in ginocchio un paese "cattivo" come la Serbia, complice di essere ancora oggi filorussa e quindi irricevibile per gli standard perbenisti europei?
E che male avremmo fatto a richiedere un territorio così vicino, con italiani all'interno di una zona di guerra? saremmo stati cattivi?
Lasciamo stare il capitolo Istria, per favore. Ho ancora un dolore quando penso alla bellissima Pola o a Fiume che battono bandiera Croata.
Per non parlare delle terre dalmate di Zara, Spalato e Ragusa.
Per non parlare di Capodistria che batte bandiera slovena, e che avrebbe potuto essere un polo industriale portuale unito a Trieste di caratura mondiale.

La cosa bella è che i serbi ci hanno sempre appoggiato nelle storiche rivendicazioni italiane nell'Adriatico.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
Lasciamo stare il capitolo Istria, per favore. Ho ancora un dolore quando penso alla bellissima Pola o a Fiume che battono bandiera Croata.
Per non parlare delle terre dalmate di Zara, Spalato e Ragusa.
Per non parlare di Capodistria che batte bandiera slovena, e che avrebbe potuto essere un polo industriale portuale unito a Trieste di caratura mondiale.

La cosa bella è che i serbi ci hanno sempre appoggiato nelle storiche rivendicazioni italiane nell'Adriatico.
vabbè se la Cina invade Taiwan ci possiamo fare un pensierino :yaoming:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,951
Lavrov torna a parlare:

"La Russia è pronta per tenere dei colloqui sull'Ucraina in qualsiasi momento, non appena l'esercito ucraino deporrà le armi"

Reaction score
2,048
sto vedendo dei video ma spero siano fake, di carri armati che centrano (e schiacciano) in pieno auto in movimento di civili, assurdo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto