Non dirle queste cose, non lo sai che Calciopoli dagli juventini è definita Farsopoli? A detta loro loro erano gli unici innocenti.
Solo su una cosa lo juventino medio ha ragione, riguardo a Farsopoli: la Sfinter è stata ingiustamente (come poi emerso dalle intercettazioni di Facchetti) risparmiata e ha potuto iniziare un ciclo vincente che non avrebbe MAI iniziato se fosse stata anch’essa penalizzata come meritava, non avrebbe mai potuto depredare la Juve come ha fatto (sulla CL del 2010 sorvolo, mi basta ricordare gli ottavi col Chelsea e la semifinale col Barca, mi basta quello).
Ma per il resto lo juventino è convinto davvero che la Giuve non meritasse la Serie B in Calciopoli. Non se sia il caso di Lex ma per quasi tutti gli juventini è così.
Io si. La Juve ha rubato una decina di scudetti nella propria storia, di cui cinque a noi (1971/1972, 1972/1973, 2004/2005, 2005/2006 e 2011/2012) e la finale dell’85 è andata come è andata, ma almeno non tentano di farsi passare per moralizzatori come gli sfinteristi, che hanno una storia perfino più sporca della loro, sotto certi aspetti (le loro coppe campioni anni ‘60 sono un qualcosa di putrido sul serio, senza contare che la menano col Triplete quando dal post-1972 ad oggi hanno giocato le stesse finali della Roma -una a testa, la Roma nel 1983/1984, l’Inda nel 2009/2010, con la differenza che la Roma non ci è arrivata con furti come quelli degli ottavi col Chelsea e della semifinale col Barc- e una sola semifinale in più -che quelle dell’Inter, 2002/2003 e 1980/1981, una quella della Roma nel 2017/2018). E si credono non solo un top club, quando il loro palmares “reale” è quello dell’Everton (visto che gli scudetti anni ‘60 fanno parte del ciclo farlocco di Herrera come le due CL, e gli scudetti post calciopoli mai ci sarebbero stati se fossero stati puniti anche loro come meritavano, né ci sarebbe stata ovviamente la CL), ma fanno pure la morale agli altri.