Parliamo della partita di ieri

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,513
Reaction score
16,677
Sono d'accordo solo in parte. Secondo me ieri più che un problema di mentalità, che è evidente, c'è stato un grosso problema tattico. Abbiamo fatto un 4-4-2 che contro il loro 3-5-2 era davvero inefficace ai massimi livelli. Abbiamo fatto 95 minuti cosi, è questa è la grossa colpa che do a Gattuso. Non voleva vincere.

Moffus, ho volutamente estremizzato. Certo che ci sono anche errori di tattica, ma secondo me rappresentano solo pochi punti percentuali. Mi viene difficile pensare che semplicemente arretrando o decentrando un giocatore improvvisamente la squadra si mette a girare bene. Il fatto è che mancano idee, e questi giocatori sono talmente scoglionati e sfiduciati che in qualsiasi posto li metti, si limitano al compitino senza dare valore aggiunto. Non c'è una idea comune da perseguire. La squadra manca di autodeterminazione, una squadra ben amalgamata deve avere una propria coscienza e sapersi adattare, senza che l'allenatore sbraiti in continuazione per richiamare i giocatori alle loro posizioni, come succede da noi. E questa sembra un limite di Gattuso. Ormai giocare nel Milan è come stare in un ufficio statale (non me ne volete, è solo un modo di dire per luoghi comuni), si gioca alla tot ora e l'importante è non prenderle e tornare a casa con lo stipendio. Da professionisti del pallone pretendo di più, visto le condizioni del mio fegato, Cr*sto santo.
 

Moffus98

Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
4,116
Reaction score
34
Moffus, ho volutamente estremizzato. Certo che ci sono anche errori di tattica, ma secondo me rappresentano solo pochi punti percentuali. Mi viene difficile pensare che semplicemente arretrando o decentrando un giocatore improvvisamente la squadra si mette a girare bene. Il fatto è che mancano idee, e questi giocatori sono talmente scoglionati e sfiduciati che in qualsiasi posto li metti, si limitano al compitino senza dare valore aggiunto. Non c'è una idea comune da perseguire. La squadra manca di autodeterminazione, una squadra ben amalgamata deve avere una propria coscienza e sapersi adattare, senza che l'allenatore sbraiti in continuazione per richiamare i giocatori alle loro posizioni, come succede da noi. E questa sembra un limite di Gattuso. Ormai giocare nel Milan è come stare in un ufficio statale (non me ne volete, è solo un modo dire per luoghi comuni), si gioca alla tot ora e l'importante è non prenderle e tornare a casa con lo stipendio. Da professionisti del pallone pretendo di più, visto le condizioni del mio fegato, Cr*sto santo.

Mi hai tolto le parole di bocca. Condivido in pieno.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,683
Reaction score
12,203
Secondo te perchè dopo l'espulsione di baka il mister non ha passato in mezzo calha con castillejo in fascia ?
Credevo che almeno ieri avremmo potuto vedere il turco dentro al campo. Che poi , oltretutto, mediano più giocatore di qualità sarebbe la coppia perfetta in mezzo al campo.
E invece dentro mauri e poi fuori pure suso per dare spazio a laxalt.
Di colpo il nostro centrocampo non è stato più capace di portare palla fino al limite dell'area del bologna.

Ti dirò, io sarei passato alla difesa a tre con l'espulsione di Bakayoko addirittura...
Chalanoglu come regista in mezzo ci stava eccome.

Ma togliere Suso per me ci stava anche, perchè ieri sera pareva uno zombie.

Penso che sia emerso il principale difetto di Gattuso in quel momento. Quando ha la sensazione che la squadra stia perdendo solidità fa cambi difensivi. Ecco tra i suoi principali difetti per me questo è il più ricorrente.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,696
Reaction score
26,584
Ti dirò, io sarei passato alla difesa a tre con l'espulsione di Bakayoko addirittura...

Ma togliere Suso per me ci stava perchè ieri sera pareva uno zombie.

Penso che sia emerso il principale difetto di Gattuso in quel momento. Quando ha la sensazione che la squadra stia perdendo solidità fa cambi difensivi. Ecco tra i suoi principali difetti per me questo è il più ricorrente.

Avresti sprecato 3 centrali per marcare il nulla offensivo del bologna???
Zapata e romagna hanno praticamente fatto i centrocampisti per lunghi tratti, giocando nella metà campo avversaria.
Io avrei azzardato un 4-4-1 con conti per calabria e laxalt per RR a tutta fascia, in mezzo calha e kessie e sugli esterni castillejo e suso.
I nostri cambi hanno solo dato animo al bologna perchè erano cambi conservativi per portare il punto a casa e a momenti la perdevamo infatti inzaghi ci ha provato pure sul finale a vincerla.
 

Schism75

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
6,133
Reaction score
26
Esatto, credo che ora possiamo dirlo: la squadra che aveva in testa Mirabelli è una mostruosità di squadra. Gente solo tecnica che vuole sempre il pallone sul piede ma che non salta mai l'uomo, è incredibile.

Sta cosa si diceva già lo scorso anno post mercato. Non sono mai salito del carro degli entusiasti del mercato e dell'operato mirabelliano. Ad esempio, la sola idea che dalla ricerca di un esterno/seconda punta di attacco veloce, con goal nelle gambe (Keita) si fosse finito a prendere un giocatore del tutto opposto: esterno atipico di centrocampo, discontinuo, senza molti goal nelle gambe e senza capacita di spezzare (Calhanouglu), mi ha fatto ( e tuttora mi fa) impazzire. Non parliamo poi dell'acquisto Bonucci, che ha tolto risorse fondamentali per altri ruoli, per cui presi una marea di insulti qui dentro.
 

PM3

New member
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
1,316
Reaction score
9
Sono super-incazzato dalla partita di ieri sera. Il problema secondo me è uno solo: c'è un grossissimo problema tattico e soprattutto il nostro attuale allenatore non riesce a leggere le partite, oppure lo fa ma poi non ha il coraggio di cambiare. Ma dico io: abbiamo fatto 70 minuti a sbattere contro il 3-5-2 del Bologna, ma non vedi che bisogna cambiare? Non vedi che forse bisogna allargare il campo passando di nuovo al 4-3-3 cercando di più gli esterni? Ma perchè non l'ha fatto? Se non riesce a notare queste cose stiamo freschi. Basta con queste 2 punte, BASTA. Sono dannosissime, non è che se giochiamo con 2 punte allora siamo più offensivi. L'ho già detto una settimana fa: i nostri problemi sono iniziati quando abbiamo incominciato causa infortuni a giocare con sto cacchio di 4-4-2 che sta facendo danni come la grandine. Mi dite, eccezion fatta per la partita contro la Sampdoria, un'altra partita in cui il 4-4-2 ha dato i suoi frutti? Ve lo dico io, non c'è. Quindi, caro Rino, o passi di nuovo al 4-3-3 con Suso-Castillejo-Higuain davanti, oppure devi proprio farti da parte. Poi il cambio Suso-Laxalt...boh, non ho parole. Secondo me Rino sta perdendo lucidità, è evidente. Laxalt ieri era un ectoplasma, ma che l'ha messo a fare? Poi il bello è che ieri ad un certo punto del secondo tempo giocavamo sempre sulla destra, mentre sulla sinistra c'erano i fantasmi.

Finalmente una critica sensata, invece di ripetere "pseudo allenatore", "non allenatore", "incapace" ecc...
Analisi che condivido pienamente, nonostante non chieda ripetutamente la testa di Gattuso...
Per me è il migliore dal dopo Allegri, ma ci voleva poco per esserlo...
Se lo cacciano domani avranno le loro ragioni, possono giustificarlo in qualsiasi modo (figuraccia con il Bologna, figuraccia in EL), ma la situazione non si risolve.
A gennaio bisogna sistemare la rosa.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,683
Reaction score
12,203
Avresti sprecato 3 centrali per marcare il nulla offensivo del bologna???
Zapata e romagna hanno praticamente fatto i centrocampisti per lunghi tratti, giocando nella metà campo avversaria.
Io avrei azzardato un 4-4-1 con conti per calabria e laxalt per RR a tutta fascia, in mezzo calha e kessie e sugli esterni castillejo e suso.
I nostri cambi hanno solo dato animo al bologna perchè erano cambi conservativi per portare il punto a casa e a momenti la perdevamo infatti inzaghi ci ha provato pure sul finale a vincerla.

Si avrei azzardato il 342 tenendo le due punte e giocando con due esterni di centrocampo offensivi (Conti e Laxalt o Castillejo addirittura) con Hakan regista. In pratica avrei tenuto i tre dietro a difendere.
Anche il tuo ragionamento ci sta, ma avrei tenuto due punte in campo.

Non dimenticare che il Bologna dopo l'espulsione ha messo Orsolini come terza punta.
 

MasterGorgo

Junior Member
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
561
Reaction score
47
Sono super-incazzato dalla partita di ieri sera. Il problema secondo me è uno solo: c'è un grossissimo problema tattico e soprattutto il nostro attuale allenatore non riesce a leggere le partite, oppure lo fa ma poi non ha il coraggio di cambiare. Ma dico io: abbiamo fatto 70 minuti a sbattere contro il 3-5-2 del Bologna, ma non vedi che bisogna cambiare? Non vedi che forse bisogna allargare il campo passando di nuovo al 4-3-3 cercando di più gli esterni? Ma perchè non l'ha fatto? Se non riesce a notare queste cose stiamo freschi. Basta con queste 2 punte, BASTA. Sono dannosissime, non è che se giochiamo con 2 punte allora siamo più offensivi. L'ho già detto una settimana fa: i nostri problemi sono iniziati quando abbiamo incominciato causa infortuni a giocare con sto cacchio di 4-4-2 che sta facendo danni come la grandine. Mi dite, eccezion fatta per la partita contro la Sampdoria, un'altra partita in cui il 4-4-2 ha dato i suoi frutti? Ve lo dico io, non c'è. Quindi, caro Rino, o passi di nuovo al 4-3-3 con Suso-Castillejo-Higuain davanti, oppure devi proprio farti da parte. Poi il cambio Suso-Laxalt...boh, non ho parole. Secondo me Rino sta perdendo lucidità, è evidente. Laxalt ieri era un ectoplasma, ma che l'ha messo a fare? Poi il bello è che ieri ad un certo punto del secondo tempo giocavamo sempre sulla destra, mentre sulla sinistra c'erano i fantasmi.

Ieri si é per l'annesima volta dimostrato che per fare giocar bene questa squadra serve un allenatore molto bravo.

Senza scendere in grandi particolari la prima cosa evidente é che dobbiamo rifare il centrocampo partendo da una idea precisa.
Ora se abbiamo le gambe e si corre anche senza palla, restiamo più corti guadagnandone in recuperi e in pericolosità, per contro, al primo calo si lasciano immediatamente spazi (col regista dietro prima dei centrali, con i due mediani davanti isolando le punte) rendenoci fragili contro chiunque, con gli esterni raramente riusciamo a stringere il campo, sopratutto a sx e comunque anche nelle migliori partite a 3 il lavoro chiesto alle mezzeali é accessivo se non per pochi top. La vita così é dificile anche in avanti, dove mostriamo più abilità negli scambi stretti che negli spazi e così vanifichiamo spesso i recuperi in quanto non si aprono alternative di passaggio se non con rari e faticosi inserimenti di 50 metri.
Quindi decidiamo bene i CC, come si completano quale tipo di gioco pensiamo di proporre, ecc.ecc e andiamo sul mercato decisi. A fine anno poi facciamo le pulci a rino anche col 4 posto...

Nb strada veloce: restiamo così e prendiamo 2 top da 150 mln davanti che possono segnare in qualsiasi minuto....
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,374
Reaction score
1,629
La partita di ieri tradotta da una sola parola: disarmante!
Non c'è nulla da salvare, esclusa la linea difensiva. Zero assoluto poi. Prestazione vergognosa, illegale. Nessuno meriterebbe uno spettacolo simile. Tre soli tiri in porta ed una mezza azione decente conclusa col tiraccio del turco rimbambito. Il resto è noia...
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,418
Reaction score
2,622
Ma dopo una partita così...dopo i recenti risultati, possibile che nessuno parli di esonero????

Secondo me dipende anche dall'assenza di allenatori adeguati ai box.
Donadoni accetterebbe di fare il traghettatore?

Io ho spesso difeso Gattuso ma dopo le partite con Olympiakos e la mancata reazione di Bologna temo che qualcosa non funzioni più e che lui non ci stia capendo più nulla.
Comunque, anche se arrivasse quarto alla fine, credo che sarebbe opportuno cambiarlo se qualche top allenatore fosse disponibile e che non pretenda la luna sul mercato.
 
Alto
head>