Parere sui risultati delle elezioni politiche 2018

DrHouse

Member
Reaction score
35
alcune considerazioni sparse:

- prevedevo la Lega sopra Forza Italia, ma onestamente non al 18. immaginavo invece Berlusconi al 14, e non al 19.
- ampiamente previsto il M5S oltre il 30, a un certo punto credevo arrivassero al 35.
- francamente, non mi aspettavo il PD così basso. la strategia di Renzi, per me, era chiara: abbandonare la sinistra per prendere i voti del centro (Monti, Alfano, i delusi di Berlusconi). non è stato così. non credevo i partitini di coalizione prendessero 4 punti insieme, pensavo li prendesse il PD a sto punto.
- Grasso asfaltato. ma con Bersani e D'Alema questa è.

la mia teoria post voto:

- a destra ci sarà probabilmente qualche crepa: voglio essere onesto, secondo me Berlusconi non ha mai pensato di dare il comando a Salvini. hanno fatto la coalizione perchè sapeva avrebbe perso gli uninominali del Nord, e per battere i 5Stelle in Centro e Sud doveva coalizzarsi, sperando così di prendere i collegi necessari per avere più parlamentari di Salvini e avere il Premier.
non essendo così, onestamente vedo più difficoltà nel creare il governo.
- per lo stesso motivo difficilmente vedo voti del centro sinistra dare fiducia a Salvini. Fosse stata Forza Italia al comando, probabilmente si sarebbe fatto l'inciucio.
- credo quasi impossibile un accordo 5Stelle e Lega. Entrambi ne uscirebbero indeboliti in vista di nuove elezioni. più facile che Di Maio possa trovare sponde nei pochi parlamentari di LeU, e in qualche sovversivo del PD che vuole le dimissioni di Renzi. Ma anche in questo caso, la maggioranza è debole.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,405
Davvero non male.
Stra felice per la vittoria di Salvini su Berlusconi e per la sconfitta sonante di LeU e Bonino.
Il PD collassato me lo aspettavo, nessuna sorpresa.

Di per sè non sono infastidito dal risultato importante dei M5S. Sono lontano da loro ma sono disposto a vederli all'opera.
Il mio unico terrore è una coalizione M5s + PD + Leu per governare. Avevo già paura prima delle elezioni di questa cosa, ora ancora di più. Conosco gente di destra che ha votato 5S che ora trema...

Quando questa eventualità sarà rimossa dalla rosa di possibilità, sarò più tranquillo.

A

Anguus

Guest
Sinceramente non vedo altra alternativa al dare il governo ai 5stelle. Ci troviamo davanti a un partito che ha superato di 15 punti percentuali la seconda forza del paese. La coalizione di cdx, ammesso che sia mai esistita crollerà, Berlusconi puntava solo a raggiungere un bottino di voti che gli permettesse di riproporre l'inciucio con Renzi e avrebbe sfancu*ato Salvini il giorno dopo delle elezioni. Salvini questo lo sa benissimo, ma adesso è nelle condizioni di dettare legge nella coalizione. Detto questo la legge elettorale schifezza, come ampiamente previsto e VOLUTO non permette la governabilità ai 5stelle con solo i loro voti, per cui ci sarà la necessità di trovare accordo sui temi e non sulle poltrone con qualche altra forza politica, al momento l'unico partito che condivide parti consistenti di programma, e che ha dimostrato di non avere particolari pregiudizi di forma nei confronti del Movimento è la Lega. Per me l'unica strada possibile è questa, un governo 5 stelle che conti sui voti della Lega o di Fdi. Qualsiasi altro governo a mio avviso è un attacco alla democrazia e alla volontà del popolo, nonché un tentativo destinato a fallire e a portare a nuove elezioni che sancirebbero la maggioranza assoluta del m5s.

A

Anguus

Guest
Davvero non male.
Stra felice per la vittoria di Salvini su Berlusconi e per la sconfitta sonante di LeU e Bonino.

Di per sè non sono infastidito dal risultato importante dei M5S. Sono lontano da loro ma sono disposto a vederli all'opera.
Il mio unico terrore è una coalizione M5s + PD + Leu per governare. Avevo già paura prima delle elezioni di questa cosa, ora ancora di più. Conosco gente di destra che ha votato 5S che ora trema...

Quando questa eventualità sarà rimossa dalla rosa di possibilità, sarò più tranquillo.

La coalizione m5s pd poteva esistere solo nel momento in cui il pd fosse stata da sola la seconda forza del paese. Ma non è così, seppur di poco la Lega è avanti ed è impossibile escluderla dal governo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,310
I dati più importanti:
morte politica del nano ora palese
PD e renzi punti per aver perso il contatto con la gente
Imbecilli di sinistra col terrore del ritorno del fascismo nel 2018 mandati in pensione

Peccato solo che tutto ciò fa il paio con la mancata governabilità

zlatan

Active member
Reaction score
24
Non mi aspettavo il crollo di Forza Italia, e sono felice per Grasso e Boldrini, che pensavano di andare oltre il 6%. Non ho capito cosa succederà adesso, visto che tutti dicono che non ci saranno inciuci, ma se davvero sarà così non può governare nessuno. Mi aspetto l'addio di Renzi, un repulisti nel PD, e l'alleanza con i 5stelle. Ma tutt'altro che scontato...

Reaction score
12,007
Vorrei sapere un parere degli utenti del forum sui risultati delle elezioni politiche 2018, in particolare sulla vittoria del centrodestra (con Salvini sopra tutti), del Movimento 5 Stelle primo partito e del crollo di Berlusconi e Renzi. Ma soprattutto, cosa vi aspettate nei prossimi giorni? Ci sarà un alleanza dei grillini con Lega o PD? Il centrodestra rimarrà unito? Quale coalizione vorreste al comando?

Hanno vinto in due: Salvini e Di Maio.
Sotterrati definitivamente Liberi e Uguali, +Europa, PD, risultati risibili per Casapound e Potere al Popolo.
Berlusconi in flessione ma bene o male è arrivato al 14 soglia minima, Fratelli d'italia puntava al 5 e non è andato troppo distante.

Non ci sono maggioranze possibili, perchè il M5S non partecipa ad alcun governo che non sia un proprio monocolore.
Salvini non ci sta a fare da scendiletto di Di Maio, Berlusconi non ne ha i numeri, Renzi è finito.
Si torna al voto con legge che dia premio di maggioranza dopo ballottaggio tra i primi due partiti/coalizioni.

Se Salvini e Di Maio si giocano bene le proprie carte, tra un anno avranno sommati tra loro almeno il 60% dei voti degli italiani.

James Watson

Bannato
Reaction score
40
La situazione è più o meno quello che mi aspettavo.
E siamo in un vicolo cieco.
Se ho fatto bene i miei conti, allo stato attuale le maggioranze possibili in parlamento sono solo due.
Prima maggioranza "possibile" M5S + Lega.
E qui la vedo difficile, perché non riuscirei a spiegarmi come si potrebbero conciliare le promesse dei pentastellati (reddito di cittadinanza), che di fatto ha fatto sfondare i grillini al Sud, con gli interessi della Lega. Come spiegherebbe Salvini un aumento dell'assistenzialismo verso il Sud "fannullone" al suo popolo "stanco di pagare per il sud"? a meno che il reddito di cittadinanza sparisca magicamente e si accordino soltanto su temi come l'immigrazione e no vax.

Seconda maggioranza possibile (aritmeticamente parlando): M5S + Pd + LeU: aritmeticamente i numeri ci sarebbero, ma su quali basi si potrebbe trovare un accordo? Noi per i pentastellati siamo il male assoluto, e io piuttosto che rivedere i LeU mi taglio le palle.

Terza opzione... ritorno al voto (governo di scopo per fare una legge elettorale?)

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,674
Davvero non male.

Sono d'accordo su tutto.

Alto