Parere medico sugli ultimi infortuni

Reaction score
12,892
E vabeh allora nulla....
Dopo frasi come: dopo anni di preparazioni non c'è più nulla da scoprire.... Inutile andare avanti

E intanto si continuano a vedere allenamenti nella vasca di sabbia, preparazione fatta con le scarpe da calcio, gente che non sa correre....i professionisti italiani

Dai su, alla fine vincono sempre le squadre forti, non ci sono segreti di preparazione.

Se poi sei uno sportivo o del mestiere, e ti senti toccato sul vivo, posso capirti. Ma non è per sminuire nessuno, affatto, ma molto semplicemente non ci sono segreti da scoprire, sbagliero', ma lo penso.
Con le vasche di sabbia e le corsette nel boschetto, ci abbiamo vinto tutto, comunque.

Hai mai visto Rocky 4? gli allenamenti vecchio stile sono ancora i migliori. :fuma:

Discussione interessante, bisognerebbe confrontarsi con gli altri club che hanno avuto gli stessi impegni nostri e confrontare quanti e se hanno avuto giorni di riposo.

Non vedo grossi ma soprattutto tanti infortuni per gli altri club italiani, non è una ipotesi da scartare.

Lo scorso anno pero' non si è mai detto "che bravi preparatori, giocano sempre gli stessi e non abbiamo infortuni", che sia mai. Come vedi è sempre tutto relativo, secondo me.

Reaction score
2,129
Lo scorso anno pero' non si è mai detto "che bravi preparatori, giocano sempre gli stessi e non abbiamo infortuni", che sia mai. Come vedi è sempre tutto relativo, secondo me.

Lo scorso anno facevamo schifo soprattutto per altri motivi, tipo partire con la difesa a 3 anche se nessuno era in grado di farlo e fare un intero precampionato col 4-3-3 ed a settembre dal nulla giocare col 3-5-2.
Detto questo ho solo detto che può essere una ipotesi da approfondire non che sia la causa totale.
Però se su 6 squadre italiane con impegni europei nessuna avesse il giorno totale di risposo ed ha almeno la metà degli infortunati rispetto a noi, mi farei 4/5 domande.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,005
Siamo in Italia , continuate a dare per scontato che visto che sono pagati tanto, siano ottimi preparatori, quando c'è l'esempio lampante di giocatori, che smettono di giocare, fanno un corso patetico a Coverciano e iniziano a gestire team con giocatori che valgono milioni, percependo stipendi mostruosi, senza avere in realtà nessuna conoscenza esperienza, titolo di studio. Conosco decine di preparatori di squadre NAZIONALI che sono lì solo perché sono stati ex atleti o per amicizie e non hanno reali competenze...alcuni non hanno nemmeno quella mezza laurea in scienze motorie, che per uno che vuol lavorare in questo campo, vale più o meno quanto la licenza elementare

Difficile dire. A me sparare a zero da una tastiera su dei professionisti non piace di principio perchè mi sa di comportamento vigliacco, però quello che dici ci può stare in linea generale.

Guardando nel concreto, i nostri preparatori atletici sono:

Bruno Giovanni Dominici, Laurea in Scienze Motorie al Sacro Cuore e esperienze in Cina, prima di entrare nello staff del Milan oltre 16 anni fa.
Dino Tenderini, docente al Sacro Cuore con esperienza di preparatore atletico nel Club Sci Lecco. Lui invece ha una lunga militanza come preparatore atletico del nostro settore giovanile.

Questo è il poco che si trova in Internet su di loro.

Poi naturalmente abbiamo Daniele Tognaccini e il mitologico Milanlab, che suppongo non abbiano un ruolo da comparse nella gestione atletica dei giocatori.

Reaction score
12,892
Lo scorso anno facevamo schifo soprattutto per altri motivi, tipo partire con la difesa a 3 anche se nessuno era in grado di farlo e fare un intero precampionato col 4-3-3 ed a settembre dal nulla giocare col 3-5-2.
Detto questo ho solo detto che può essere una ipotesi da approfondire non che sia la causa totale.
Però se su 6 squadre italiane con impegni europei nessuna avesse il giorno totale di risposo ed ha almeno la metà degli infortunati rispetto a noi, mi farei 4/5 domande.

Difficile dire. A me sparare a zero da una tastiera su dei professionisti non piace di principio perchè mi sa di comportamento vigliacco, però quello che dici ci può stare in linea generale.

Bruno Giovanni Dominici, Laurea in Scienze Motorie al Sacro Cuore e esperienze in Cina, prima di entrare nello staff del Milan oltre 16 anni fa.
Dino Tenderini, docente al Sacro Cuore con esperienza di preparatore atletico nel Club Sci Lecco. Lui invece ha una lunga militanza come preparatore atletico del nostro settore giovanile.

Poi naturalmente abbiamo Daniele Tognaccini e il mitologico Milanlab, che suppongo non abbiano un ruolo da comparse nella gestione atletica dei giocatori.

Su 8/9 assenze, 3/4 sono traumatiche. Una è per squalifica.
Dei restanti, è rotto Caldara (rotto da 2 anni praticamente) e Biglia (che molti qui dentro, dicono sia un rottame fisicamente), onestamente non ci vedo nulla di incredibile se non una grande grande sfiga, che purtroppo bisogna accettare.
Sono infortuni di una rarità estrema, non credo sia stata colpa di vasche di sabbia ecc.... poi oh, magari mi sbaglio, ma nemmeno io mi sento di criticare l' operato di professionisti qualificati.

Anche il mito di Milan Lab andrebbe smontato: è una raccolta dati principalmente, un sistema di comparazioni... non credo vada a ad influire troppo sui giocatori.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sinceramente, un medico/preparatore o affine che esprime pareri per sentito dire, senza aver visto esami e svolto visite diagnostiche e/o che esprime opinioni su una preparazione di cui non conosce nulla se non quello che si legge sui giornali, non è una persona a cui affiderei qualcosa di me. Non commento neanche il 2 lauree a 29 anni, perché per fare una laurea in medicina con specializzazione ci vogliono 10 anni, ed io tra laurea/specializzazione/master (non in medicina) ci ho messo altrettanto. Quindi lasciamo stare le lauree "particolari" fatte perché oramai tutti si devono laureare. E non parlo del "un medico amico mi ha detto che...": di fatto parliamo anche di un parere espresso per sentito dire di uno che non lavora nel Milan. Boh.

Questo intervento è solo perché non mi sembra che questa sia una discussione tecnica. Non ci sono veri pareri medici basati su esami clinici. C'è solo la gogna della peggior specie nei confronti di soggetti facenti capo a Gattuso, che si accusano perché fa comodo andare contro l'allenatore. I veri tifosi del Milan non ci sono più, questo è un dato di fatto.

Reaction score
38,894

La verità è,a mio parere, che tutti sapevamo servisse una grazia per preservare i nostri 13 giocatori, e grazia non fu.
Gli infortuni muscolari sono da additare alla pochezza della rosa e alla poca propensione del mister al cambiamento di uomini e di tattica con il conseguente e ovvio logorio che ne è scaturito.
I casi particolari , e questi si che meriterebbero un approfondimento, sono quelli di conti e caldara.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,005
La verità è,a mio parere, che tutti sapevamo servisse una grazia per preservare i nostri 13 giocatori, e grazia non fu.
Gli infortuni muscolari sono da additare alla pochezza della rosa e alla poca propensione del mister al cambiamento di uomini e di tattica con il conseguente e ovvio logorio che ne è scaturito.
I casi particolari , e questi si che meriterebbero un approfondimento, sono quelli di conti e caldara.

Odio dirlo perchè questa situazione è quanto di peggio ci possa essere, ma lo avevamo previsto fin da luglio.
La pochezza della rosa e la scarsa propensione al cambiamento di formazione sono evidentemente due fattori collegati.

I casi particolari che citi, bravissimo, sono due da approfondire bene, ai quali aggiungo Bonaventura.

Inoltre, ti dirò, i problemi che abbiamo adesso sono niente a confronto di quelli che avremo nelle prossime partite, perchè il ciclo di ferro comincia adesso dove affronteremo tutte partite che sarà fondamentale vincere per alimentare le velleità da quarto posto a distanza di massimo tre giorni.

Reaction score
38,894
Odio dirlo perchè questa situazione è quanto di peggio ci possa essere, ma lo avevamo previsto fin da luglio.
La pochezza della rosa e la scarsa propensione al cambiamento di formazione sono evidentemente due fattori collegati.

I casi particolari che citi, bravissimo, sono due da approfondire bene, ai quali aggiungo Bonaventura.

Inoltre, ti dirò, i problemi che abbiamo adesso sono niente a confronto di quelli che avremo nelle prossime partite, perchè il ciclo di ferro comincia adesso dove affronteremo tutte partite che sarà fondamentale vincere per alimentare le velleità da quarto posto a distanza di massimo tre giorni.

Ora serve coraggio e vanno buttati nella mischia due-tre ragazzi della primavera visto che nemmeno ora montolivo viene preso in considerazione (sabato è stato schierato con la primavera pur trovandoci senza giocatori).

Reaction score
12,892

L' ho scritto decine di volte, ogni volta che parlavo della squadra di quest'anno nel precampionato, ripetevo ossessivamente siamo tranquillamente da quarto posto SE non si rompe nessuno.

Purtroppo, eccoci qui.

Un vero peccato perchè delle prossime 7/8 partite, ne vincevamo tranquillamente 6 secondo me con la rosa apposto, quest'anno con l' 11 titolare quasi mai abbiamo floppato.

Un vero peccato, ora ogni partita sarà una battaglia pazzesca e sono abbastanza convinto che qualche punto lo lasceremo per strada.

Più ci penso e più Higuain sarebbe da strozzare per la fesseria che ha fatto.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
L' ho scritto decine di volte, ogni volta che parlavo della squadra di quest'anno nel precampionato, ripetevo ossessivamente siamo tranquillamente da quarto posto SE non si rompe nessuno.

Purtroppo, eccoci qui.

Un vero peccato perchè delle prossime 7/8 partite, ne vincevamo tranquillamente 6 secondo me con la rosa apposto, quest'anno con l' 11 titolare quasi mai abbiamo floppato.

Un vero peccato, ora ogni partita sarà una battaglia pazzesca e sono abbastanza convinto che qualche punto lo lasceremo per strada.

Più ci penso e più Higuain sarebbe da strozzare per la fesseria che ha fatto.

quoto anche le virgole.

Alto