Paquetà cambia ruolo. Non verrà più sprecato in copertura.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zenos

Senior Member
Reaction score
19,720
Anche Il Corriere dello Sport in edicola oggi, 17 aprile, riporta che Paquetà è pronto e che tornerà in campo contro il Parma, vedremo se dal primo minuto o a gara in corso. Il quotidiano aggiunge che il brasiliano cambierà ruolo. Non sarà più sprecato in copertura, probabilmente si scambierà il ruolo con Calhanoglu che resterà a centrocampo. Paquetà potrebbe giocare esterno d'attacco nel 4-3-3.

Ah finalmente una decisione giusta di Leon...ehm Gattuso.
`
`

Reaction score
14,301
Però è un discorso che facevamo prima che arrivasse.. Paqueta è un talento ma non è fatto è finito, anche in Brasile ha cambiato tanti ruoli, è ancora in evoluzione e dovrà trovare la sua dimensione tattica e mentale per adattarsi al calcio italiano.

L'errore di base è prendere giocatori giovani e pensare che pronti via giochino al top, come fossimo a Fifa.
Non funziona così, Paqueta dopo un periodo iniziale ottimo era in flessione, anche fisica, bisogna avere pazienza. Non è una bestemmia per esempio che faccia pure qualche panchina.

Comunque da mezzala preferisco Hakan, che gioca più in verticale e in velocità tra le linee. Potenzialmente Paqueta è di un'altra categoria ma nell'immediato lo vedo più avanti perché fa troppa difficoltà a fare le due fasi con continuità.

Scherzi? Paqueta quando c era fisicamente ha cambiato faccia al milan da mezz ala. È anche un buonissimo interditore e fa uscire bene la palla. per me è il suo ruolo ma solo ovviamente se sta bene fisicamente. Cahlanoglu e un giocatore da chievo. Non esagero, io la vedo cosi...

Reaction score
14,301
Non è un esterno classico, certo che no. Di ali vere e proprie, di livello Milan, non ne abbiamo. Ma dovendo scegliere il male minore, se proprio si vuole insistere col 4-3-3, allora sarebbe questa la soluzione migliore. Paquetà giocherebbe qualche metro più avanti, la dove potrebbe essere più decisivo, sarebbe senza dubbio più a suo agio di Hakan e offrirebbe molta più qualità di Borini, pur essendo meno ala ne gioverebbe di più la fase offensiva in termini d'imprevedibilità e creazione: più libero di esprimersi, lo vedremmo spesso accentrarsi per il filtrante e il taglio centrale, anche senza palla.
Come già detto, l'ideale sarebbe cambiare leggermente modulo, per vedere Lucas mezzapunta dietro Piatek con Borini a sinistra, e a centrocampo un interditore affiancato a un regista.

Ormai non cambierei modulo ormai. a me piace lui mezzala...non avrei dubbi

Reaction score
43,496
Anche Il Corriere dello Sport in edicola oggi, 17 aprile, riporta che Paquetà è pronto e che tornerà in campo contro il Parma, vedremo se dal primo minuto o a gara in corso. Il quotidiano aggiunge che il brasiliano cambierà ruolo. Non sarà più sprecato in copertura, probabilmente si scambierà il ruolo con Calhanoglu che resterà a centrocampo. Paquetà potrebbe giocare esterno d'attacco nel 4-3-3.

RR terzino con calha mezz'ala e borini alto in fascia avevano dato un senso ( seppur non con risultati brillanti) alla catena di gioco di sinistra.
Schierare ora paquetà sotto punta largo nel tridente non credo sia una soluzione ottimale in quanto ci troveremmo con le solite difficoltà : tre portatori di palla e nessuno che allunghi, attacchi lo spazio, si proponga.
A questo punto al posto di RR dovrebbe giocare Laxalt.
Almeno uno con gamba lo mettiamo??
E che cavolo, sempre i soliti difetti.

Aron

Senior Member
Reaction score
638

Paqueta attaccante esterno è certamente meglio che mezz'ala di copertura. Non ne vedo comunque il senso, se è solo per non snaturare Suso.
Paquetà, al pari di Piatek e Bakayoko, deve essere messo nelle condizioni migliori e più idonee per esaltare le sue caratteristiche.
Quello che invece si fa da tempo è il contrario, cioè sfruttare le capacità dei giocatori più forti in ruoli e compiti tattici a copertura delle carenze della squadra.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,078
Scherzi? Paqueta quando c era fisicamente ha cambiato faccia al milan da mezz ala. È anche un buonissimo interditore e fa uscire bene la palla. per me è il suo ruolo ma solo ovviamente se sta bene fisicamente. Cahlanoglu e un giocatore da chievo. Non esagero, io la vedo cosi...

Punti di vista. Il potenziale di Paqueta è alto, senza dubbio, ma non fa le due fasi con continuità e nelle coperture è proprio scolastico. Hakan è più pronto nel ruolo e gioca più in verticale.
Però certamente col giusto tempo Paqueta diventerà giocatore al top da mezzala, lo penso anche io, perché ha tutto per affermarsi nel ruolo, una volta completato il suo percorso di crescita.

Hakan come attaccante esterno è da Carpi, non Chievo, ma come mezzala è un giocatore di livello.

Reaction score
14,231

Concordo pienamente, ma vediamo ti toccare il meno possibile.

Continuiamo a giocare di melma come fatto fino adesso, ma portiamo a casa il quarto posto.

La prossima stagione, sistemeremo tutto, con o senza Gattuso.

Reaction score
1,258
Io lo avrei sempre fatto giocare così con ditro Baka a proteggerlo, solo che se sposti Baka a sinistra poi al centro non abbiamo più l'uomo forte.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,617
Penso sia il giocatore in rosa meno adeguato a giocare esterno. Sarebbe meno sprecato in porta.

Reaction score
14,301
Punti di vista. Il potenziale di Paqueta è alto, senza dubbio, ma non fa le due fasi con continuità e nelle coperture è proprio scolastico. Hakan è più pronto nel ruolo e gioca più in verticale.
Però certamente col giusto tempo Paqueta diventerà giocatore al top da mezzala, lo penso anche io, perché ha tutto per affermarsi nel ruolo, una volta completato il suo percorso di crescita.

Hakan come attaccante esterno è da Carpi, non Chievo, ma come mezzala è un giocatore di livello.

non per insistere, ci mancherebbe, ma allora mi devi spiegare come fai a pensarla così su hakan e valutare che rino non sia un allenatore osceno... se un allenatore ha un giocatore di livello in un ruolo e lo mette fuori ruolo facendolo diventare un giocatore da carpi, allora per me è un allenatore osceno.

e chiarisco... per me lo è osceno per una serie di motivi compreso il fatto che ha sempre messo chalanoglu attaccante sinistro, dove borini gioca 3 volte meglio, ed è tutto dire. stessa cosa di la con casti. e parzialmente anche con RR laxalt.

ma a parte questo ti devo dar ragione sul fatto che effettivamente a centrocampo non è da chievo ma almeno da udinese, parere mio.
paqueta per me è già di livello, forse esagero, ma non dobbiamo farci fregare dalle ultime prestazioni dove era praticamente cotto e giocava lo stesso. fa ancora tanti errori ma per migliorare deve giocare. senza l'assillo della prestazione ed in un ruolo ben preciso.
adesso già inizia a cambiare di ruolo e fare panchina. non ci siamo proprio. che poi possa benissimo fare il centrale dietro alla punta può essere e forse è anche il suo ruolo. ma non farei esperimenti a 5 partite dalla fine :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto