Pecchia è tra i peggiori per il calcio che propone, solo ripartenza, non cura le altre fasi.
Lo seguo dallo scorso anno.
Vanoli è scuola conte, si farà largo, Molto bravo.
Anche lui l'ho molto seguito in B al venezia.
Sulle posizioni finali grosso modo concordo ma le piccole alle prime giornate volano, è risaputo.
In Italia sono tutte squadre preparate, soprattutto quelle di bassa classifica.
Negli ultimi anni è cresciuta tantissimo la fase di possesso palla, tutte escono bene da dietro e hanno idee per colpire in tutte le zone del campo. Poi certo interviene la qualità dei giocatori, che è determinante, ma di base il livello è altissimo, di gran lunga il campionato piu difficile del mondo ora come ora.
Lo dimostrano i risultati recenti nelle coppe europee.
Proprio per questo motivo le grandi squadre devono avere un progetto tecnico super super super. Sul piano tattico devono essere macchine perfette, con rose costruite perfettamente, oppure quando trovano le piccole vengono massacrate.
In particolare se non sei perfetto senza palla, un Torino o un Parma o un Verona (3-0 al Napoli non dimentichiamo) ti fanno girare come trottole, non la becchi mai, e alla fine ti puniscono. Questo nonostante il livello tecnico sia basso, i giocatori siano mediocri.
Fonseca viene dalla Ligue 1 dove è tutto un altro pianeta. Li il livello tecnico è simile alla Serie A, le qualità individuali dei giocatori sono anche mediamente paragonabili al nostro campionato, ma sul piano tattico il divario è abissale. Per questo Fonseca non ci mette le mani, lui propone anche i suoi principi ma di fronte ha tutti allenatori migliori di lui, inclusi i vari Vanoli Pecchia Baroni e compagnia, che lo studiano e lo massacrano nei punti deboli.
In Ligue 1 ma chi volete che facesse un lavoro simile? Nessuno. Li Fonseca aveva vita facile.