Pallotta: "Al Milan sono pazzi, pagheranno pesantemente"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Re dell'Est

New member
Reaction score
160
Sono le parole di Fassone che ammettono la flessibilità del piano, non certo le mie.

Ha parlato addirittura esplicitamente anche di un piano di rientro fattibile (cedere Donnarumma e soci) nel caso di mancata qualificazione in Champions.

Io sarò fuori strada, ma chi crede che un'operazione finanziaria del genere nel mondo del calcio, battendo tutti i record di investimento della storia del mercato professionistico, dall'alto di bilancio aggregati vicini ai 300 milioni di perdita negli ultimi esercizi, scommettendo sull'aumento dei ricavi di un mercato inesplorato (quindi alto potenziale ed alto rischio) come quello cinese, senza avere soldi propri da investire o da garantire in prima persona, non sia nella migliore delle ipotesi una primizia pionieristica nel mondo economico mondiale, beh secondo me lo è ancora di più.

Qui non si sta parlando di investimento e stop; qui si sta parlando di riscrivere la storia economica, finanziaria, tecnica, sportiva e soprattutto geopolitica dell'intera azienda calcio, con tanto di collaborazione della UEFA. Ed il Milan si è prestato come cavia, con tutti gli oneri e gli onori che scopriremo presto.
Se non è chiaro questo punto, tanto più lucidamente ripreso dai piani programmatici che tu stesso hai stilato sulle prospettive del fatturato, allora è lecito scandalizzarci per il primo Pallotta che passa. :ok:

Ma chi ti dice che Elliott abbia accettato come garanzia soltanto le quote del Milan? Pensi davvero che un colosso di quelle dimensioni abbia accettato soltanto quello? Io invece credo che Mr Li abbia molto più di quello che dichiara e, soprattutto, vicino a lui ci siano società decisamente grandi, coinvolte direttamente, che hanno messo tutte le opportune garanzie a sostegno dell'affare.
Quindi si, è vero che si tratta di una operazione unica nella storia del calcio (e lo abbiamo ribadito più volte) ma non per questo dobbiamo credere aprioristicamente che non ci sia un progetto idoneo a supportarlo.

E anzi, a maggior ragione come sottolinei tu, se ci fosse anche la UEFA a supportare questo piano (e dovreste averlo ben chiaro visto l'articolo che ho postato), perché continuare a farsi problemi e pensare che sia tutto un grande bluff o una grande partita di poker?

Allucinazione collettiva? :)

Djerry

New member
Reaction score
286
Grande rispetto per una persona della tua cultura, ma dissento,

credo che nessuna persona assennata non ritenga che M. Yogurt sia poco più di un prestanome,

qui non siamo di fronte a un farina o a un Chinaglia che ci viene a comprare per sfizio,

sappiamo quasi nulla della controparte cinese, ma sappiamo molto della qualità dirigenziale sia di Fassone che di buona parte del consiglio d'amministrazione di parte italiana,
oltretutto qui oltre ai soldi si annusa anche potere, molto potere... lo si vede dal modo di porsi stesso :sisi:

Nelle tue stesse parole (prestanome, non si sa nulla dei cinesi, molto potere) c'è esattamente quella clamorosa, paurosa ed entusiasamente insieme grandezza di questo progetto Milan su cui ponevo l'accento, accompagnata poi dalle cifre a cui stiamo assistendo.

Di fronte allo stato cinese che entra nel mondo del calcio tramite una delle prime tre società della storia occidentale di questa azienda calcio, la mia reazione da tifoso non è "cavolo, siamo in una botte di ferro, la Cina è una garanzia, vinceremo tutto" ma caso mai è "porca miseria, è una roba più grande di noi, vediamo che succede".

Poi anche da tifosi siamo entusiasti per quello che sta succedendo, io in primis e ci mancherebbe altro, non ho dubbi che ce la faremo.
Ma se salta fuori un rivale a dare l'interpretazione più scettica di tutto questo, non mi sorprendo affatto. Tutto qui. :ok:

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,247
Grande rispetto per una persona della tua cultura, ma dissento,

credo che nessuna persona assennata non ritenga che M. Yogurt sia poco più di un prestanome,

qui non siamo di fronte a un farina o a un Chinaglia che ci viene a comprare per sfizio,

sappiamo quasi nulla della controparte cinese, ma sappiamo molto della qualità dirigenziale sia di Fassone che di buona parte del consiglio d'amministrazione di parte italiana,
oltretutto qui oltre ai soldi si annusa anche potere, molto potere... lo si vede dal modo di porsi stesso
:sisi:

Infatti questo è un dettaglio che in troppi snobbano..
Secondo voi questa gente si presta a quella che sarebbe la più colossale figura di pupu della storia del calcio?

Seriamente, Fax1 avrebbe sto atteggiamento, coi video delle "cose formali" e i sorrisi a 50 denti se avesse pausa di diventare lo zimbello del mondo dello sport?

albydigei

Bannato
Reaction score
3
1) Appunto

2) Quelle che inevitabilmente concorderemo con la UEFA per poter partecipare nel 2018-2019 alla Champions League col nostro bilancio disastrato e quelli precedenti ancora peggiori.

3) Appunto. E nel frattempo che si crei questa cassa, sono stati battuti tutti i record di investimento e la UEFA eccome è un problema perché nell'accordo volontario è obbligata a porci paletti precisi per il triennio successivo.

Il problema delle sanzioni potrebbe arrivare nel 2019-20, quando (e soprattutto se) il bilancio vedrà un passivo superiore ai milioni messi in preventivo nel piano di rientro che Fassone concorderà con la Uefa in questo autunno. Per i primi due anni siamo totalmente coperti.

I record di investimento sono solo a bilancio, finora la cassa che è uscita (considerando anche le entrate per le cessioni) è stata di soli 60 milioni, a fronte di un bond per il mercato di proprio 60 milioni e di un (primo) aumento di capitale di Li sui 20 milioni. Altri 40 milioni di aumento di capitale sono in arrivo, ragione per cui l'ulteriore investimento pesante è possibile. Quindi ad oggi, dall'arrivo della nuova proprietà abbiamo generato cassa e non c'è il minimo segnale che dimostri una criticità da questo punto di vista.

Nel momento in cui i ricavi si dimostreranno notevolmente inferiori rispetto alle attese (non solo mancata qualificazione in champions, ma anche entrate commerciali e da match day) allora sarà necessario pensare a rientrare del cash out tramite una cessione importante, il che non sarà un problema vista la quantità di giovani giocatori di qualità il cui valore di mercato aumenterà quasi certamente nei prossimi anni. In pratica, nel peggiore dei casi diventeremmo come la Roma di Pallotta

Reaction score
181
Unica nota, che è sfuggita ai più, i bilanci da considerare sono i prossimi 4, compreso quello attuale. Delle perdite relative ai bilanci precedenti non interessa alla UEFA, anche perché non facevamo le coppe.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Questi discorsi possono farli i tifosi, no il presidente della Roma che denigra deliberatamente il Milan. Secondo me è una cosa gravissima, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Djerry

New member
Reaction score
286
Ma chi ti dice che Elliott abbia accettato come garanzia soltanto le quote del Milan? Pensi davvero che un colosso di quelle dimensioni abbia accettato soltanto quello? Io invece credo che Mr Li abbia molto più di quello che dichiara e, soprattutto, vicino a lui ci siano società decisamente grandi, coinvolte direttamente, che hanno messo tutte le opportune garanzie a sostegno dell'affare.
Quindi si, è vero che si tratta di una operazione unica nella storia del calcio (e lo abbiamo ribadito più volte) ma non per questo dobbiamo credere aprioristicamente che non ci sia un progetto idoneo a supportarlo.

E anzi, a maggior ragione come sottolinei tu, se ci fosse anche la UEFA a supportare questo piano (e dovreste averlo ben chiaro visto l'articolo che ho postato), perché continuare a farsi problemi e pensare che sia tutto un grande bluff o una grande partita di poker?

Allucinazione collettiva? :)

Come scritto qui sopra a tifoso evorutto, nelle tue stesse parole c'è quello che sto provando a dire: "grande partita di poker", "colosso di quelle dimensioni", "società decisamente più grandi di Li".

Se quando ti siedi al tavolo di poker sei già convinto di aver vinto, non stai giocando a poker. :)

E noi ci siamo appena seduti con una quantità di fiches enorme, perché ci abbiamo messo dentro la casa e tutti i nostri risparmi, convinti di essere più forti al tavolo e di rientrare senza problemi.
Nessun bluff, solo tanta adrenalina alle stelle. E chi è seduto al tavolo con noi con un decimo delle nostre fiches ovviamente spera nel colpaccio, non sorprendiamoci se tra qualche tempo invece di Pallotta ci saranno Abramovic o Florentino o addirittura gli sceicchi a fare certi tipi di discorsi.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Ragazzi, ma poi veramente vogliamo credere alla favola di questo cinese, che mette una cifra doppia rispetto a tutto il suo patrimonio e poi se ne stà allegramente in cina, abbandonando tutto nelle mani di Fas1 e Mirabelli?
ovvio che dietro c'è altro....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.