Scusate... ma, vi giuro, le mie figlie di 15 e 17 anni non sanno neanche cosa sono Canale5, Italia1 e Rete4. Se lo sapessero non saprebbero neanche come sintonizzarsi.
Loro il 95% dei programmi lo guardano da APP su tablet (Netflix, Amazon Prime, AppleTv+, skyGo)...
Raramente vengono sulla TV grande, ma per guardare in genere Netflix o in subordine qualche show/film/serie su sky.
Il digitale terrestre non sanno neanche come si sintonizza sulla tv.....
Vuol dire che anche per le loro coetanee è lo stesso, altrimenti per imitazione chiederebbero come si fa a vedere xy...
La tv generalista non può pià sostenere i suoi costi. E' inevitabilmente destinata ad impoverire ulteriormente prodotti che già adesso non attirano, finchè rimarranno a guardarla solo i disperati che non possono vedere nessun servizio in streaming, anche costasse 3 € al mese e quelli che neanche hanno Internet (come i miei genitori).
A tutto c'è una spiegazione, ti racconto una cosa che dissi già qui un 4/5 anni fa :
Ci fu un periodo in cui mediaset decise di cambiare tutti gli autori dei programmi tv perchè giustamente dopo tanti anni e quando l'età avanza le idee vengono meno, ma soprattutto non sono più aderenti alle nuove generazioni.
Fummo ( dico fummo perchè io faccio parte della "nuova generazione " di creators e autori ) contattati da mediaset per proporre nuove idee e programmi. Fu incredibile, in pochi giorni uscirono da quella sala idee bellissime per l'epoca, innovative e che avrebbero di fatto spaccato il piccolo schermo.
Finiamo il nostro lavoro e aspettiamo una risposta, passa un mese ne passano due e nessuno ci dice più niente. In sostanza chi comandava all epoca ( Silvio? il figlio gaio ? Mirina ? ) decise che gli investimenti per i nuovi programmi non sarebbero stati necessari e siccome si andava avanti da 30 anni con le vecchie strutture sarebbe stato corretto continuare cosi.
Attenzione, di facciata la scelta fu fatta solo per rispetto verso i vecchi autori in realtà era solo una questione economica.
Da li iniziò il declino delle reti mediaset che iniziarono a riproporre gli stessi medesimi programmi sempre uguali e fini a se stessi.
Chiudo, oggi nel 2020 le persone sono ancora le stesse del 1985.
Indovinate un pò questa storia a cosa è uguale ? Esatto a quella del Milan. Finite malissimo entrambe.