Pagni: "Ecco dieci domande a cui il Milan non risponderà mai"

Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,279
Reaction score
3,056
Luca Pagni, giornalista di Repubblica, attraverso il suo consueto Bollettino Milan, ha pubblicato un post dal titolo: "Le dieci domande a cui il Milan non risponderà mai." Di seguito un estratto:

A Fassone
1) Che fine ha fatto il grande sponsor promesso in estate?
2) L'accordo col governo cinese per le scuole calcio è saltato? Cosa fa Milan China? Le stime dei ricavi previsti dalla Cina è vero che si sono dimezzate?
3) Non era meglio comprare 1 giocatore da 80 milioni già affermato che 4 prospetti da 20 milioni?

A Mirabelli
4) Si è pentito dell'acquisto di Bonucci che è costato 40 milioni? Quei soldi non erano più utili per un grande bomber?
5) Perchè Aubameyang ha dichiarato che avete dormito quando lui voleva venire al Milan?
6) Gli 11 acquisti sono costati 240 milioni mentre l'11 titolare del Napoli 77,3 e quello della Lazio 64, come è possibile?

A Montella
7) Perchè la squadra è al 17esimo posto per km percorsi?
8) Ha tenuto fuori Suso e Bonaventura perchè si sente commissariato?
9) 4 gol su azione in 7 partite, come è possibile?

A YongHong Li
10) Gli investitori che dovevano subentrare dopo il closing che fine hanno fatto? Ritiene davvero possibile vendere il 25% per 200 milioni quando tutti erano concordi che quanto da lei sborsato era già all'epoca spropositato?

1)è sparito...mi sa che Fassone si era lasciato prendere dall entusiasmo a cose non ancora definite probabilmente

2)ci vorrà un pò di tempo presumo.....

3)no perchè la squadra aveva bisogno di essere riformata in toto o quasi...

4)ni....adesso sembra di si ma è anche vero che era un'ccasione troppo ghiotta per non coglierla....

5)frasi buttate li sui social...non ci si può fare nessun ragionamento serio sopra....

6)loro avevano delle basi noi dovevamo rifare TUTTO....

7)dati che lasciano il tempo che trovano....non si era detto che la Roma aveva corso meno ma vinto 2-0? e comunque è stato cambiato il prep atletico...

8)boh

9)anche i rigori nascono da azioni....aspettiamo a giudicare....poi è ovvio che 3 sconfitte in 7 partite significano che qualcosa non ha funzionato....al momento..

10)sinceramente sono preoccupato anche io del discorso societario...meno di quello sportivo sinceramente....
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Scusate ma a parte 1 o 2 messe li solo per provocare sono tutte questioni importanti.
Io chiederei a Mirabelli che modulo aveva in testa quando ha scelto i giocatori perché a me ogni giorno che passa mi rende sempre più convinto che Mintella considerava il 352 come un piano tattico per cambiare a partita in corso...
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
In realtà è quello che ha detto Fassone sostanzialmente, anche se in maniera più soft e delicata. Il rilancio del Milan passa per un piano economico che per trovare vigore ed essere sostenibile, ha necessità di risultati sportivi di valore o quantomeno appariscenti, come ad esempio come il Napoli che magari non vincerà nulla, ma che giocando in maniera meravigliosa invoglia ad essere visto e quindi attira potenziali sponsor e quindi introiti. Siamo una società sportiva in fondo, non un'azienda di finanza.

Questa é una bella coperta di Linus psicologica che in passato ho usato pure io ma ora inizio a sentire freddo ai piedi. Le altre società che hai citato non hanno da coprire investimenti per oltre 200 milioni e da restituire in debito complessivo da oltre 300 milioni oltre tutti i costi di gestione. Ok che non devi sborsare tutto il prossimo anno peró se giá devi in parte ridimensionare la rosa il prossimo anno in caso di fallimento dell'obiettivo CL non é che centrarlo l'anno successivo ti diventa piú agevole.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Questa é una bella coperta di Linus psicologica che in passato ho usato pure io ma ora inizio a sentire freddo ai piedi. Le altre società che hai citato non hanno da coprire investimenti per oltre 200 milioni e da restituire in debito complessivo da oltre 300 milioni oltre tutti i costi di gestione. Ok che non devi sborsare tutto il prossimo anno peró se giá devi in parte ridimensionare la rosa il prossimo anno in caso di fallimento dell'obiettivo CL non é che centrarlo l'anno successivo ti diventa piú agevole.

Ecco, perfetto. In molti non lo hanno capito ma se già quest anno dobbiamo cedere un big e non si potrà spendere molto voglio proprio vedere come ci qualifuchiamo l anno dopo...
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
Ecco, perfetto. In molti non lo hanno capito ma se già quest anno dobbiamo cedere un big e non si potrà spendere molto voglio proprio vedere come ci qualifuchiamo l anno dopo...

Piú che altro quando si discuteva delle potenzialità delle rose in prospettiva bagarre CL molti erano certi di essere di gran lunga superiori alla Roma e alla Lazio. Bene abbiamo scoperto che non é affatto così. Molti erano certi anche di essere superiori all'Inter e lo sono ancora nonostante la classifica. Io invece ho paura che al derby avremmo un brusco risveglio...
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,569
Reaction score
11,944
Questa é una bella coperta di Linus psicologica che in passato ho usato pure io ma ora inizio a sentire freddo ai piedi. Le altre società che hai citato non hanno da coprire investimenti per oltre 200 milioni e da restituire in debito complessivo da oltre 300 milioni oltre tutti i costi di gestione. Ok che non devi sborsare tutto il prossimo anno peró se giá devi in parte ridimensionare la rosa il prossimo anno in caso di fallimento dell'obiettivo CL non é che centrarlo l'anno successivo ti diventa piú agevole.

La nostra è una situazione talmente intricata e nebulosa da lasciare aperte infinite ipotesi. Certo è che se acquisti il Milan per la cifra enorme che tutti conosciamo, non credo che leghi tutto alla qualificazione alla Champions. Qualificarci accelera e facilita le cose, ma sarebbe davvero assurdo se non qualificandoci tutto finisse a gambe all'aria...

Un piano B c'è per forza. Lo dico col buon senso perchè di informazioni certe ne abbiamo davvero poche.

Inoltre questo piano B non può passare da un ridimensionamento della rosa, perchè anche l'anno prossimo si porrebbe lo stesso problema, ovvero doverci qualificare alla Champions per aumentare i ricavi e rientrare dell'investimento. Cedere qualche elemento per fare plusvalenza (tipo Donnarumma o Suso per esempio, che non avendo nessun ammortamento sarebbero plusvalenze pure a bilancio) è un discorso, ma buona parte di queste cessioni sarebbero poi necessariamente reinvestite nella rosa. Voglio dire, la Juventus l'ha fatto per anni con grande successo, non sarebbe necessariamente una tragedia.

Ridimensionare la rosa, come dici anche tu, aprirebbe una spirale negativa che non solo affosserebbe il Milan ma anche la proprietà. Poi, a dirla tutta, per ora non ci sono sintomi che lascino pensare a questo scenario.
 

Schism75

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
6,133
Reaction score
26
La nostra è una situazione talmente intricata e nebulosa da lasciare aperte infinite ipotesi. Certo è che se acquisti il Milan per la cifra enorme che tutti conosciamo, non credo che leghi tutto alla qualificazione alla Champions. Qualificarci accelera e facilita le cose, ma sarebbe davvero assurdo se non qualificandoci tutto finisse a gambe all'aria...

Un piano B c'è per forza. Lo dico col buon senso perchè di informazioni certe ne abbiamo davvero poche.

Inoltre questo piano B non può passare da un ridimensionamento della rosa, perchè anche l'anno prossimo si porrebbe lo stesso problema, ovvero doverci qualificare alla Champions per aumentare i ricavi e rientrare dell'investimento. Cedere qualche elemento per fare plusvalenza (tipo Donnarumma o Suso per esempio, che non avendo nessun ammortamento sarebbero plusvalenze pure a bilancio) è un discorso, ma buona parte di queste cessioni sarebbero poi necessariamente reinvestite nella rosa. Voglio dire, la Juventus l'ha fatto per anni con grande successo, non sarebbe necessariamente una tragedia.

Ridimensionare la rosa, come dici anche tu, aprirebbe una spirale negativa che non solo affosserebbe il Milan ma anche la proprietà. Poi, a dirla tutta, per ora non ci sono sintomi che lascino pensare a questo scenario.

Si, ma se dobbiamo dar credito alle parole di Fassone, quei soldi servirebbero perchè gli introiti previsti non sono stati raggiunti. Magari non tutti i soldi dovrebbero coprire il mancato introito e parte puoi reinvestire. Ma appunto parte è minore di tutto. Al massimo quindi sostituisci e non vai a migliorare. Per dirla tutta, se ad esempio per Donnarumma incassi 70 e li usi tutti per investire, un buon portiere lo prendi a 20-25 e con 45-50 ti prendi un centrocampista top. Se invece di quei 70, 50 ti servono per coprire il buco, prendi solo il sostituto e alla meglio rimani come stai.
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
La nostra è una situazione talmente intricata e nebulosa da lasciare aperte infinite ipotesi. Certo è che se acquisti il Milan per la cifra enorme che tutti conosciamo, non credo che leghi tutto alla qualificazione alla Champions. Qualificarci accelera e facilita le cose, ma sarebbe davvero assurdo se non qualificandoci tutto finisse a gambe all'aria...

Un piano B c'è per forza. Lo dico col buon senso perchè di informazioni certe ne abbiamo davvero poche.

Inoltre questo piano B non può passare da un ridimensionamento della rosa, perchè anche l'anno prossimo si porrebbe lo stesso problema, ovvero doverci qualificare alla Champions per aumentare i ricavi e rientrare dell'investimento. Cedere qualche elemento per fare plusvalenza (tipo Donnarumma o Suso per esempio, che non avendo nessun ammortamento sarebbero plusvalenze pure a bilancio) è un discorso, ma buona parte di queste cessioni sarebbero poi necessariamente reinvestite nella rosa. Voglio dire, la Juventus l'ha fatto per anni con grande successo, non sarebbe necessariamente una tragedia.

Ridimensionare la rosa, come dici anche tu, aprirebbe una spirale negativa che non solo affosserebbe il Milan ma anche la proprietà. Poi, a dirla tutta, per ora non ci sono sintomi che lascino pensare a questo scenario.

L'ingresso in CL non é tanto importante per i soldi che in sé porterebbe ma per tutto l'indotto. Gli sponsor, eventuali investitori che verrebbero richiamati da una maggior visibilità che ricaverebbero da un Milan che viene visto da miliardi di persone nelle grandi partite della Champions, la biglietteria e il merchandising...insomma é vitale. Piú che altro la cosa che lascia perplessi é che se andiamo a vedere bene chi ha investito maggiormente nel Milan tra closing e mercato non é Lì o Haixia o chi per loro ma Elliott. E questi fondi americani non sono gente che regala soldi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,569
Reaction score
11,944
Si, ma se dobbiamo dar credito alle parole di Fassone, quei soldi servirebbero perchè gli introiti previsti non sono stati raggiunti. Magari non tutti i soldi dovrebbero coprire il mancato introito e parte puoi reinvestire. Ma appunto parte è minore di tutto. Al massimo quindi sostituisci e non vai a migliorare. Per dirla tutta, se ad esempio per Donnarumma incassi 70 e li usi tutti per investire, un buon portiere lo prendi a 20-25 e con 45-50 ti prendi un centrocampista top. Se invece di quei 70, 50 ti servono per coprire il buco, prendi solo il sostituto e alla meglio rimani come stai.

Oddio le cose sono un po' più complesse del tuo conteggio e le possibilità tante anche.

Non ho citato due esempi a caso ma quelli che secondo me sono i due pezzi eventualmente "in vetrina" e che infatti hanno una clausola rescissoria. Prendendo il caso di Donnarumma, se lo cedi per la clausola di 75 milioni, sono soldi che ti vanno per intero come plusvalenza sul prossimo bilancio, puliti. Se poi ti prendi un portiere che paghi anche 40 milioni (quindi parlo di un ottimo portiere comunque) potresti prenderlo in prestito con obbligo di riscatto con contratto di 5 anni... significa che i 40 milioni peserebbero 8 milioni a bilancio a partire dal 2019. In sostanza, dei 75 milioni ne spenderesti solo 8 e a partire dal secondo anno.

Questo per dire semplicemente che se vendiamo Donnarumma e Suso per le rispettive clausole, incassiamo puliti 120 milioni (da quanto si legge) che potrebbero poi essere reinvestiti in tanti modi.
 
Alto
head>