Pagelle quotidiani Roma - Milan 1-1 25 gennaio.

Reaction score
43,244
linter sta viaggiando alla media di 90 punti soglia che il milan non ha mai raggiunto nella sua storia solo avvicinata con pioli. Noi siamo a 81 di media che per la squadra che siamo è sontuosa, unici oltre all'inter sopra i 2 punti a partita. Deve o non deve provarci fa abbastanza ridere, ogni volta scendi in campo per vincere ma non è che se dici dobbiamo vincere vinci. Anzi normalmente è proprio quando non vinci
Dire che non fai la corsa sull'inter non significa che non ci provi, significa che se ti poni un obiettivo troppo alto fatalmente esci deluso. Se poi l'inter non fa l'inter noi siamo li, piu delle altre
Ma guarda che io non mi riferisco alla squadra e nemmeno al mister quando dico cosi.
Non volevo farti ridere nè era una barzelletta.
L'ho scritto e spiegato in tutte le salse ma, evidentemente, non mi hai letto : io ai ragazzi e ai giocatori sono grato perchè hanno fatto il massimo e pure di più.

Li ringrazio perchè stanno giocando un campionato serio e hanno riportato disciplina e lavoro.

Io quando dico che bisogna provarci faccio riferimento alla dirigenza che avvrebbe dovuto completare un mercato che in estate è stato lasciato palesemente a metà.
Andavamo in giro con 4 difensori per 3 ruoli e tutt'ora è cosi, giusto per dirne una.
Ti pare normale o ambizioso ? A me no.

Poi l'inter è più forte e vincerà.

Reaction score
1,410
5 anni dopo una risposta te la puoi dare da solo : con o senza champions a te da tifoso cosa è cambiato?
Ti hanno preso un 9 da 70 mln?
Ti hanno blindato i migliori giocatori ?
Abbiamo preso parametri zero top?
Abbiamo innalzato le risorse destinate al costo della rosa in percentuale agli introiti?

Io ho visto cosa è cambiato senza champions, ma con la champions non ho visto cambiamenti nelle logiche societarie.

Quindi a me da tifoso , tra giocare solo il campionato per non vincerlo e giocare anche la champions per non poterla vincere non cambia granchè.
Cambia che magari mi posso godere un milan-real al mercoledi, vero, ma se giocando una volta a settimana non si ha nemmeno l'ambizione di vincere l'unica competizione che si disputa beh... allora più di qualcosa non torna.

Il napoli lo scudetto, giocando solo il campionato, ha voluto vincerlo e l'ha vinto.
Il napoli eh.

Allora se fai i discorsi della prima parte, posso anche capire, pero purtroppo se c'è da fare quei discorsi c'è solo da constatare che siamo governati da chi non è interessato a vincere, quindi è inutile pure guardare le partite.

Invece proprio a me da tifoso, guardarmi o non guardarmi milan real/barca/bayern etc mi fa tanta differenza.

Poi c'è da fare delle valutazioni obiettive, tu dici "il napoli eh", ma "il napoli eh" sono anni che è gestito per vincere, noi no. Noi continuiamo a guardare dall'alto verso il basso delle realtà che sono in una situazione migliore della nostra, Roma e Napoli, sono società con ambizioni di risultati, che poi facciano bene o male, ci sta, noi non possiamo più permetterci di dire " la squadra X eh" perchè noi stiamo peggio di almeno 4-5 squadre come ambizione, i nostri dirigenti non sono interessati neanche a vincere il campionato, e quest'anno è l'assoluta dimostrazione.

Quindi, se io voglio farmi solo il discorso "a me tifoso" perchè l'altro discorso è solo depressione che ti fa passare la voglia di guardare le partite, a me da tifoso almeno mi siedo e mi godo una partita decente, per questo a me la differenza c'è se vai in CL e ti giochi la partita, non se vai in CL e poi ti metti in 11 in area come persino contro fiorentina e como...

Reaction score
43,244
Allora se fai i discorsi della prima parte, posso anche capire, pero purtroppo se c'è da fare quei discorsi c'è solo da constatare che siamo governati da chi non è interessato a vincere, quindi è inutile pure guardare le partite.

Invece proprio a me da tifoso, guardarmi o non guardarmi milan real/barca/bayern etc mi fa tanta differenza.

Poi c'è da fare delle valutazioni obiettive, tu dici "il napoli eh", ma "il napoli eh" sono anni che è gestito per vincere, noi no. Noi continuiamo a guardare dall'alto verso il basso delle realtà che sono in una situazione migliore della nostra, Roma e Napoli, sono società con ambizioni di risultati, che poi facciano bene o male, ci sta, noi non possiamo più permetterci di dire " la squadra X eh" perchè noi stiamo peggio di almeno 4-5 squadre come ambizione, i nostri dirigenti non sono interessati neanche a vincere il campionato, e quest'anno è l'assoluta dimostrazione.

Quindi, se io voglio farmi solo il discorso "a me tifoso" perchè l'altro discorso è solo depressione che ti fa passare la voglia di guardare le partite, a me da tifoso almeno mi siedo e mi godo una partita decente, per questo a me la differenza c'è se vai in CL e ti giochi la partita, non se vai in CL e poi ti metti in 11 in area come persino contro fiorentina e como...
Ok, allora andiamo alla domanda nuda e cruda, al nocciolo della faccenda: si può fare sport per non vincere?
Non è un ossimoro?

Un tifoso della Cremonese anziché del Cagliari a fine campionato festeggia una eventuale salvezza, noi di cosa e per cosa dovremmo gioire ?
Per un risultato finanziario?

Non sono entrato nel merito della tattica e della tecnica, quello è un altro discorso.
Allegri di riffa o di raffa, giocando bene anziché male ha portato la squadra al secondo posto e comunque a pochi punti dalla squadra, a detta di tutti, più forte del campionato.

In un mondo sportivo normale ds, ad e allenatore si sarebbero seduti al tavolo e si sarebbero detti di provarci. Ok, facciamo questo sforzo tutti assieme e proviamoci.

Io almeno la vedo cosi, ma prendetemi pure per pazzo, pretenzioso, depresso.

Io mi ricordo ancora quando maldini con gli occhi pieni di speranza ci raccontava che con la Champions sarebbe cambiato tutto.
Hanno ingannato lui per ingannare noi.
La Champions è arrivata e se ne è pure andata, come se ne è andato pure maldini...

La nuova fiaba quale sarà?
Con lo stadio di proprietà cambia tutto?

Meritiamo tutti un Milan all'altezza dei nostri sogni.
Altrimenti caccia furlani e metti Mario draghi e forse siamo pure più forti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,056
Le pagelle dei quotidiani in edicola ai giocatori del Milan dopo il pareggio contro la Roma

GDS - Tuttosport - CorSport

Screenshot-2026-01-26-08-38-26.png

Screenshot-2026-01-26-08-38-48.png

Screenshot-2026-01-26-08-39-23.png
Altra prestazione Allegriana di questo Milan sgangherato.
Alla fine ci portiamo a casa un punto che è grasso che cola.
La Roma ci ha divorati per un 60 minuti buoni creando una miriade di occasioni da rete.
Fortuna e un grande portiere ci hanno evitato una bella imbarcata di goal soprattutto nel primo tempo, dove abbiamo fatto fatica anche a superare a malapena il centrocampo.

L'impressione è che abbiamo imboccato il tunnel Allegriano visto tante volte alla Juve, ovvero quella serie lunga di partite dove si fanno prestazioni inguardabili, con tanti pareggi e poche vittorie. Vedremo.

Al livello di prestazioni altra partita da 9 in pagella di Maignan. Piu passa il tempo e piu dimostra di essere il portiere piu forte e decisivo della nostra storia, una autentica benedizione il fatto che per ragioni per me incomprensibili abbia deciso si rinnovare... decisivo e strepitoso in diverse occasioni, una sicurezza per tutta la partita in porta e anche fuori, dove ha aiutato tanto i compagni in difficoltà ieri.

Per il resto, benino in difesa, dove hanno marcato con attenzione e precisione, pero anche commesso un'infinita di errori tecnici in uscita palla. Tanto timidi e impacciati. Io do tra 6 e 6,5 a tutti e tre.

A metà campo prestazioni di sofferenza e apnea dei due santi protettori Rabiot e Modric. Entrambi da 6,5 per me, piu per il sacrificio e la tenacia nella difficoltà che per la prestazione in se, dove ad essere sinceri sono stati divorati da Kone che è parso di un altro pianeta.

Gli altri da Saele a Bartesaghi a Ricci e Athekame prestazione mediocre mediocre, da 5 risicato. Buono spirito di sacrificio e attenzione, pero anche in questo caso sono stati divorati dal pressing romanista, sempre in affanno, sempre a rincorrere in difesa. Male tutti e quattro.

I due poveri cristi davanti, Leao e Nkunku, e poi Pulisic e Fullkrug hanno potuto fare ben poco. Se l'avversario ti divora, se non riesci ad uscire palla a terra, se non riesci ad appoggiare l'azione con nessun centrocampista per le punte diventa durissima giocare. Erano sempre in inferiorità e hanno cercato a fatica di mettere insieme una cena con le briciole che passava il convento, non riuscendoci.
Voto 5 a tutti gli attaccanti ma per il 50% di responsabilità che hanno in una partita del genere.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,056
Ok, allora andiamo alla domanda nuda e cruda, al nocciolo della faccenda: si può fare sport per non vincere?
Non è un ossimoro?

Un tifoso della Cremonese anziché del Cagliari a fine campionato festeggia una eventuale salvezza, noi di cosa e per cosa dovremmo gioire ?

Non sono entrato nel merito della tattica e della tecnica, quello è un altro discorso.
Allegri di riffa o di raffa, giocando bene anziché male ha portato la squadra al secondo posto e comunque a pochi punti dalla squadra, a detta di tutti, più forte del campionato.

In un mondo sportivo normale ds, ad e allenatore si sarebbero seduti al tavolo e si sarebbero detti di provarci. Ok, facciamo questo sforzo tutti assieme e proviamoci.

Io mi ricordo ancora quando maldini con gli occhi pieni di speranza ci raccontava che con la Champions sarebbe cambiato tutto.
La Champions è arrivata e se ne è pure andata, come se ne è andato pure maldini...

Perchè tu a inizio stagione ti illudevi di festeggiare qualcosa quest'anno?

Una cosa riconosco a questa proprietà: a parte le scemenze che ogni tanto dicono tanto per dire in alcune interviste, non hanno mai alimentato nessuna illusione nei tifosi. Che questi non contemplino neanche lontanamente la possibilita di vincere neanche un torneo di briscola è stato palese fin dal giorno in cui hanno cacciato Maldini. Penso che ormai abbiano aperti gli occhi tutti, anche gli anti maldiniani piu convinti. Ma gli riconosco di non illudere nessuno, sono chiari e palesi nelle loro intenzioni.

Reaction score
43,244
Perchè tu a inizio stagione ti illudevi di festeggiare qualcosa quest'anno?

Una cosa riconosco a questa proprietà: a parte le scemenze che ogni tanto dicono tanto per dire in alcune interviste, non hanno mai alimentato nessuna illusione nei tifosi. Che questi non contemplino neanche lontanamente la possibilita di vincere neanche un torneo di briscola è stato palese fin dal giorno in cui hanno cacciato Maldini. Penso che ormai abbiano aperti gli occhi tutti, anche gli anti maldiniani piu convinti. Ma gli riconosco di non illudere nessuno, sono chiari e palesi nelle loro intenzioni.
Ho aspettato il mercato di gennaio per tirare le somme.

Per il resto sai come la penso, ci 'conosciamo ' da anni.
Vatti a rileggere i post dopo la cacciata di maldini.
Ti ricordi, no?

È un discorso molto delicato ma va ormai fatto: tifando e finanziando il Milan siamo poi così sicuri di fare il bene del club?
Stanno usando spudoratamente il nostro amore per fare del Milan quel che loro aggrada.

Il nostro tifo sempre nonostante tutto è il motore del loro malaffare.
Amo troppo il Milan per permettere ciò.

Ripeto: nulla contro i ragazzi e il mister.
A loro solo grazie grazie grazie.

Pensateci tutti.

Reaction score
14,177
Non è un ossimoro?

Purtroppo caro diavolo, non esiste proprietà ( se non ricca da fare schifo e disposta a spenderne tanti) che potrà realizzare il tuo sogno.
Cosi come nessun altra italiana.

Presumo che tu con "Milan all' altezza dei nostri sogni", e lo spero anche, intenda di partire ad ogni stagione tra le pretendenti della Champions.

Io purtroppo temo che il problema sia strutturale, almeno a medio termine non c'è soluzione.

Furlani, o non Furlani.

Vedremo con lo stadio nuovo, forse avremo una possibile chance di cambiamento, ma anche li, credo che lo stadio da solo non farà miracoli.

Il divario economico con le solite note temo non verrà colmato soltanto con quello.

Reaction score
43,244
Purtroppo caro diavolo, non esiste proprietà ( se non ricca da fare schifo e disposta a spenderne tanti) che potrà realizzare il tuo sogno.
Cosi come nessun altra italiana.

Presumo che tu con "Milan all' altezza dei nostri sogni", e lo spero anche, intenda di partire ad ogni stagione tra le pretendenti della Champions.

Io purtroppo temo che il problema sia strutturale, almeno a medio termine non c'è soluzione.

Furlani, o non Furlani.

Vedremo con lo stadio nuovo, forse avremo una possibile chance di cambiamento, ma anche li, credo che lo stadio da solo non farà miracoli.

Il divario economico con le solite note temo non verrà colmato soltanto con quello.
No.

Io quest'anno non ho chiesto lo scudetto perché so da dove veniamo.
Hanno voluto fare tabula rasa , non l'ho condiviso, ma ho aspettato di vedere cosa veniva fuori.

Il mercato estivo è stato incompleto.

A gennaio sei a ridosso del primo posto.

Una società normale con un minimo di ambizioni e coi conti apposto come li abbiamo noi a gennaio fa mercato per completare la rosa e provare l'assalto all'inter.

Il messaggio societario di gennaio invece è stato più che eloquente.
Obiettivo che resta il quarto posto.

Una società che non rivede gli obiettivi sportivi verso l'alto è mediocre.
Io a questa proprietà auguro il sesto posto.

Sportivamente ci sono proprietà come Roma, Como, juve che meritano più di noi.
Nello sport bisogna fare il massimo per avere il minimo delle volte, figuriamoci se non fai quando puoi.
Il dio del calcio ci punira'.

Reaction score
14,177
No.

Io quest'anno non ho chiesto lo scudetto perché so da dove veniamo.
Hanno voluto fare tabula rasa , non l'ho condiviso, ma ho aspettato di vedere cosa veniva fuori.

Il mercato estivo è stato incompleto.

A gennaio sei a ridosso del primo posto.

Una società normale con un minimo di ambizioni e coi conti apposto come li abbiamo noi a gennaio fa mercato per completare la rosa e provare l'assalto all'inter.

Il messaggio societario di gennaio invece è stato più che eloquente.
Obiettivo che resta il quarto posto.

Una società che non rivede gli obiettivi sportivi verso l'alto è mediocre.
Io a questa proprietà auguro il sesto posto.

Sportivamente ci sono proprietà come Roma, Como, juve che meritano più di noi.
Nello sport bisogna fare il massimo per avere il minimo delle volte, figuriamoci se non fai quando puoi.
Il dio del calcio ci punira'.
Capisco cosa vuoi dire, ma torno al solito punto...
Ma chi vuoi prendere per puntare allo scudetto?

Serve gente nettamente più forte dei nostri per avere la minima garanzia di poterlo fare... altrimenti diventano i soliti tentativi che al 90% finiscono male.

Boh, ripeto, capisco cosa vuoi dire...ma non saprei chi dovremmo prendere.

Non è che se prendiamo il mezzo giocatore che forse farà bene, forse farà male, e allora siamo ambiziosi.

Per come vedo io il calcio direi che siamo ambiziosi se andiamo a prendere 2 giocatori da 40 milioni per puntare allo scudetto, altrimenti non è essere ambiziosi...ma è fare un tentativo maldestro tanto per avere la coscienza pulita.
E anche in questa inverosimile ipotesi, ma chi prendi? dove?
Chi si muove a gennaio?

Reaction score
23,379
Capisco cosa vuoi dire, ma torno al solito punto...
Ma chi vuoi prendere per puntare allo scudetto?

Serve gente nettamente più forte dei nostri per avere la minima garanzia di poterlo fare... altrimenti diventano i soliti tentativi che al 90% finiscono male.

Boh, ripeto, capisco cosa vuoi dire...ma non saprei chi dovremmo prendere.

Non è che se prendiamo il mezzo giocatore che forse farà bene, forse farà male, e allora siamo ambiziosi.

Per come vedo io il calcio direi che siamo ambiziosi se andiamo a prendere 2 giocatori da 40 milioni per puntare allo scudetto, altrimenti non è essere ambiziosi...ma è fare un tentativo maldestro tanto per avere la coscienza pulita.
E anche in questa inverosimile ipotesi, ma chi prendi? dove?
Chi si muove a gennaio?

Si può creare un Milan all'altezza anche comprando a basso budget e non necessariamente sborsando 100 milioni a giocatore.
Per farlo servirebbero solo 3 cose:
- Un DS scaltro e competente, che non abbiamo.
- Osservatori in giro per il mondo (che a quanto pare non abbiamo più da quando abbiamo delegato tutto a Moncada, agli intermediari e ai match analyst. O meglio, li abbiamo di facciata ma sono praticamente monchi.)
- Una proprietà credibile e con ambizione, cosa che ovviamente non abbiamo.

Per dire, anche quest'anno, nonostante i malus DS/proprietà, potevamo costruire una rosa che potesse almeno lottare per qualche obiettivo.
Invece abbiamo sperperato 140 milioni per Nkuncu, Jashari, De Winter, Akhetame, Estupinan, Ricci.
140 milioni per scaldare la panchina.

Ora, io in passato lo criticavo per alcuni acquisti e mancati acquisti, ma a ripensarci ora....nella stagione 2021-2022 con 80 milioni Maldini portò in rossonero Maignan, Tomori, Tonali, Giroud, Brahim Diaz, Adli, Billy Balllo.
80 milioni per 5 titolari, 1 riserva e 1 giocatore totalmente inadatto (Billy Ballo)
Questo per dire che basterebbe competenza e voglia di provare a mettere su una squadra con intelligenza per tentare di portare a casa qualche obiettivo.

Alto