Pagelle quotidiani Milan Lecce 3-0. 20 settembre.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,749
Dici abbiamo quinti in grado di fare la fase di non possesso come dei terzini, con tanto di marcature in area, e in fase di possesso giocare in ampiezza, crossare e anche rimpire l'area sui cross che arrivano dalla parte opposta?
Non dico saltare l'uomo, quello sarebbe un surplus.
Io non ne vedo.
Certo che non abbiamo quinti.
Chukwueze Moreira Bartesaghi Estupinan, questi sono in teoria gli esterni che abbiamo.

Nessuno di loro è un quinto vero e proprio, sono tutti adattati.

Infatti secondo me piano piano la difesa a 4 diventerà un'esigenza.

Inoltre in mezzo al campo non abbiamo giocatori da fare il 343, nessuno tra Musah Modric Rabiot e Jsahari, per cui anche li per forza vedremo dei cambiamenti.

Per me dopo mille esperimenti che farà Amorim, alla fine giocheremo col 4231, modulo che l'allenatore non digerisce tanto.
`
`

Reaction score
4,643
Ci sta ma ti faccio una domanda
Giocatore da storia d amore per tutta la vita o da una botta e via ?
Credo sia importante per un allenatore che vuole costruire una squadra avere un opinione in merito
Scusami per l' allegoria, almeno credo si dica così,🤭
Provo a risponderti anche io, per me può essere un'ottima via di mezzo.
Perché è un giocatore che in una stagione intera poi palesa dei limiti, ma può essere micidiale se gestito bene.
Per il tipo di gioco che fa è un giocatore che non regge (o non può reggere) a quei livelli un'intera stagione. Va gestito. Solo che non abbiamo tutte queste alternative efficaci.
Soliti problemi di mercati gestiti a metà.

Reaction score
48,773
Ci sta ma ti faccio una domanda
Giocatore da storia d amore per tutta la vita o da una botta e via ?
Credo sia importante per un allenatore che vuole costruire una squadra avere un opinione in merito
Scusami per l' allegoria, almeno credo si dica così,🤭
Saele ha alti e bassi in una stagione ma in rosa ci sta.
Va gestito e valorizzato, quando non ne ha in panca.

Allegoria calzante.

Reaction score
48,773
Certo che non abbiamo quinti.
Chukwueze Moreira Bartesaghi Estupinan, questi sono in teoria gli esterni che abbiamo.

Nessuno di loro è un quinto vero e proprio, sono tutti adattati.

Infatti secondo me piano piano la difesa a 4 diventerà un'esigenza.

Inoltre in mezzo al campo non abbiamo giocatori da fare il 343, nessuno tra Musah Modric Rabiot e Jsahari, per cui anche li per forza vedremo dei cambiamenti.

Per me dopo mille esperimenti che farà Amorim, alla fine giocheremo col 4231, modulo che l'allenatore non digerisce tanto.
Esattamente.

Che poi è da capire : ama la difesa a 5 in fase di non possesso?
Ama la prima costruzione a 3?

Sono soluzioni comunque attuabili : in fase di non possesso chiedi a chucky di allinearsi alla difesa, come fa politano a napoli, in fase di possesso chiedi a modric di abbassarci e schiacciarsi tra pavlovic e de winter.

Finite le seghe mentali di questa orripilante difesa a 3.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,749
Esattamente.

Che poi è da capire : ama la difesa a 5 in fase di non possesso?
Ama la prima costruzione a 3?

Sono soluzioni comunque attuabili : in fase di non possesso chiedi a chucky di allinearsi alla difesa, come fa politano a napoli, in fase di possesso chiedi a modric di abbassarci e schiacciarsi tra pavlovic e de winter.

Finite le seghe mentali di questa orripilante difesa a 3.
Bah vedremo.
Il gioco di Amorim è rigido e posizionale.
Già aver visto questa piccola modifica è un evento.

A livello di prestazioni individuali, con questo cambio siamo stati un minimo meno prevedibili nella prima costruzione, ma io ho comunque visto gli stessi difetti delle partite precedenti. Una volta superato il primo pressing del Lecce abbiamo avuto vita facile, ma era il Lecce. Per me di fronte ad un avversario di livello superiore ne becchiamo ancora giocando cosi.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,619
Provo a risponderti anche io, per me può essere un'ottima via di mezzo.
Perché è un giocatore che in una stagione intera poi palesa dei limiti, ma può essere micidiale se gestito bene.
Per il tipo di gioco che fa è un giocatore che non regge (o non può reggere) a quei livelli un'intera stagione. Va gestito. Solo che non abbiamo tutte queste alternative efficaci.
Soliti problemi di mercati gestiti a metà.
Sul fatto che sia una buona arma tattica non c'è ombra di dubbio ma in un undici ideale e mi riferisco alla rosa attuale io non c'è lo vedo
Comprendo la riluttanza di amorim a schierarlo titolare perché non sai mai cosa aspettarti nel bene o nel male

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,749
Saele ha alti e bassi in una stagione ma in rosa ci sta.
Va gestito e valorizzato, quando non ne ha in panca.

Allegoria calzante.
Saele, da anni, è e deve essere un titolare inamovibile del Milan.
Lo dico dall'anno dello scudetto.

Siamo andati spesso a inseguire attaccanti e esterni bellini ma inutili e impalpabili, mentre Saele è un giocatore chiave perchè dentro la partita influenza il gioco in mille modi, garantendo equilibrio e adattabilità di ogni sistema di gioco.
Tra l'altro è un giocatore anche con buone qualità, che sa incidere con giocate spesso decisive.

Ripeto, è e deve essere (da anni e anni) un titolare inamovibile per il livello di questo Milan.

Alto