Le pagelle assegnate dai quotidiani in edicola ai giocatori del Milan dopo la vittoria contro il Lecce
GDS - Tuttosport - CorSport
La migliore prestazione della stagione finora.
Stavolta abbiamo giocato benissimo, una manovra fluida e con personalità.
Per me i migliori in campo sono stati i tre difensori, che hanno fatto una partita perfetta, con preventive precise e aggressive e una circolazione di palla veloce e fatta con personalità.
I limiti principali sono stati individuali, con troppi errori tecnici, precipitazione, ansia e poca lucidità, soprattutto i centrocampisti.
Tomori Gabbia e De Winter meritano un 7 abbondante.
A metà campo molto bene il triplo regista, con Jashari Ricci e Rabiot sempre in zona palla.
In questo modo abbiamo alzato la qualità in prima costruzione obbligando il Lecce a chiudersi e inseguire. Meglio del solito, quando invece tendiamo ad appoggiarci troppo sul solo Modric diventando prevedibili.
Pero a livello di voto meritano 6 tutti e tre, non si piu, perchè se è vero che hanno fatto una prima costruzione ottima è anche vero che in fase di rifinitura bisogna avere piu lucidità e precisione, cavolo... In questa fase sono stati disastrosi, facendo una marea di errori. La loro imprecisione è una delle cause principali di una partita finita solo 1-0.
Quindi per me la media è tra 7 in prima costruzione e 5 in rifinitura.
Davanti ha giocato bene Leao, finalmente una prestazione da punta a tutto tondo. Bene nel gioco incontro, bene quando si è allargato, lo vedo piu a suo agio nel ruolo partita dopo partita. Pulisic invece è stato impreciso e arruffone, di vede che è giu di forma.
L'occasione nel secondo tempo è emblematica, con una bellissima azione costruita bene e rifinita da un altro cioccolatino di Leao... li Pulisic deve essere piu preciso a tu per tu col portiere (come è di solito, quando è in forma), non si sbaglia un goal cosi per un giocatore della sua qualità.
Per me Leao da 6,5 e Pulisic da 5 ieri sera.
Per il resto, male Estupinan a sinistra, ma non è una novità. Quando viene avanti si vede proprio che è un terzino difensivo, fa sempre la scelta sbagliata e si incarta da solo. Da quinto non è un giocatore in grado di giocare a questi livelli, apprezzo l'impegno, è un giocatore sempre sul pezzo che non molla mai, ma i limiti sono enormi. Voto 5 per me.
Dall'altra parte il migliore in campo Saele. Perfetto nelle due fasi: è davvero un giocatore unico, secondo me uno dei migliori quinti del mondo perchè è proprio completo, dribbla come un'ala, rifinisce come una mezzala e difende come un terzino. Sta piano piano prendendo coscienza delle sue capacità, partita dopo partita è sempre meglio, lui deve convincersi a osare di piu perchè in questo ruolo puo davvero fare la differenza. L'assist sul goal è un gioiello. Ieri partita da 7 abbondante (come lo è in media tutta la sua stagione finora).
Fullkrugg bene, ma in fondo ha segnato da un metro... Si prende gli applausi ma insomma, è abbastanza ingiudicabile. Anche gli altri cambi hanno inciso poco, soprattutto Loftus che per me arriva al 6 striminzito.