Leao ci avrà anche portato qualche punto ma non è che senza Leao giocheremmo in 10 eh, ci sarebbe un altro esterno offensivo al posto suo che farebbe pure i suoi goal e ci porterebbe punti.
Rebic, ad esempio, nella stessa identica posizione l'anno scorso ha fatto decisamente meglio (11 goal in 26 apparizioni) di Leao (6 goal in 31 apparizioni) e aiutando inoltre la manovra complessiva della squadra molto più del portoghese.
Un El Shaarawy qualsiasi (quello della Roma... mica quello supreme della prima stagione da noi) ha segnato 11 goal in 28 partite nel contempo a un lavoro per il team decisamente superiore a Rafael.
Non so... io non sono convinto che qualche goal pregevole ogni tanto lo rendano così tanto più prezioso nell'economia punti di un campionato rispetto ad altri attaccanti esterni.
Sarebbe degno di nota se riuscisse a impegnarsi quanto tutto il resto della squadra e nel contempo riuscire a essere determinante ogni tanto. 10 partite sc@zz@t0 e indolente e poi un goal pregevole, secondo me non ne giustificano il valore rispetto a un altro attaccante esterno medio del campionato.
Mai detto che senza leao si gioca in 10. Il discorso che faccio io è questo, leao in tutte le partite, anche quelle da 5 in pagella, anche quando è stato detto che era stato il peggiore in campo, ha SEMPRE fatto almeno un paio di cose determinanti, gol, assist ,giocate che potevano essere determinanti. Anche col Genoa ha fatto male, ma con una magia ha messo hauge in condizione di segnare e poteva portarci i tre punti. Insomma si parla tanto della sua discontinuità, ma la sua è una discontinuità di gioco, non di "giocate".
Secondo me nel giudicarlo ci si fa troppo condizionare da questo discorso della supposta indolenza, dei paragoni con niang e Balotelli etc.
Però tutti i compagni parlano di lui non come di una testa calda.
Poi che debba muoversi a dare una mano anche in fase di non possesso e che debba imparare ad attaccare gli spazi, non lo discuto. Però il concetto è, se sei forte con la palla fra i piedi e sei dotatissimo fisicamente, dopo il resto puoi impararlo, ma le doti che ha leao non le puoi imparare.