Premetto che tante volte sono d’accordo con i tuoi commenti, cosí come sulla difesa non eccelsa di questo post, ma non condivido due cose:
1) La partita di lecce: metto in dubbio veramente come io analizzo le partite perchè non ho assolutamente visto la mezz’ora di superiorità dell’avversario anzi ho visto una partita di controllo, Lecce quasi nullo dalle parti di Maignan con 0 parate degne di nota contro 14 tiri ns., ns. 55% di possesso fuori casa, e due goal annullati dubbiamente! Poi non abbiamo fatto bel gioco , ok!
2) A centrocampo andiamo a 2 all’ora ? Penso che a parte Ricci e modric (che comunque il pressing sa perfettamente come eluderlo) non vedo grosse sofferenze con i centrocampisti avversari ed i ritmi della serie A attuale, in Europa cambia la situazione!
Ripeto parliamo del Lecce.
Sul possesso palla, per esempio, vero il 55% ma con ben 287 passaggi indietro... e 61 lanci lunghi sul totale di 455. Dice abbastanza di come abbiamo cercato di controllare la partita.
Riguardo i tiri, ok noi 14 in tutto, loro 6 comunque.
Per me non abbiamo fatto nel complesso una buona partita, vinta bene ma contro un avversario molto debole che ha fatto tanti errori facilitandoci le cose.
Allo stesso tempo riconosco che non avevamo Leao e Pulisic, che per noi sono mezza squadra, quindi tutto sommato è una vittoria positiva. I miei dubbi sono su quando affronteremo altri avversari.
I nostri centrocampisti non sono aggressivi, a parte Fofana e Jashari. Intendo dire, che nel duello uno contro uno, in fase difensiva, soffrono parecchio. Siccome in Serie A si pressa a uomo, buona parte delle squadre, alcune di questo lo fanno molto bene, per me vedremo le difficoltà che avranno Modric, Ricci, Rabiot, Loftus soprattutto, perchè sono tutti giocatori che passeggiano e giocano sotto ritmo. Al rientro avremo Bologna Udinese Napoli Juve e Fiorentina, per cui ci sarà modo di valutare seriamente il nostro centrocampo quando sarà messo sotto pressione.
Una prima idea comunque ce la siamo già fatta affrontando il 352 di Nicola, che è uno specialista di questo tipo di fase difensiva. Certe difficoltà si sono già intraviste direi.